martedì 6 maggio 2014

SIAMO SERIAL • Game of Men

Voglio aprire con questo, tanto per farvi capire di cosa parleremo:
Dunque, lasciati al loro destino le pessime novità di quest'anno (pirati, agenti Marvel e altri scemi) tornano due delle serie che uno aspetta tutto l’anno: Game of Thrones e Mad Men. La prima perché ci sono le sise, la seconda perché non ci sono.
Game of Thrones - Stagione 4
Trama: I cavatappi della tavola rotonda

Sono bastate due puntate (siamo a cinque) per aver raggiunto il nuovo picco massimo dell'incazzatura da spoiler. 
È andata così: mi alzo la mattina, mi lavo mi vesto, faccio colazione arrivo in ufficio, mi collego annoiato a Facebook per leggere qualche delirio notturno della gente che di solito sono i più divertenti (per quanto sono tragici, avete notate le stronzate notturne su FB sì?) e TAC! ECCO SPUNTARE DAL NULLA LA FOTO CHE MI DICE ESATTAMENTE QUELLA COSA CHE È SUCCESSA IN PUNTATA DUE CHE NON VOLEVO PROPRIO SAPERE IN QUESTO MODO! Cioè la volevo tanto, la volevamo tanto tutti, ma me la volevo gustare come la sorpresa delle sorprese. Voglio dire, sono riuscito a non sapere che Bruce era morto dall’inizio, e pure Nicole, che Tyler non esisteva, che Keyser Soze era lui, che Piton era buono e guarda se per un click di troppo mi sono dovuto rovinare la scena più goduriosa della serie (perché sì, lo è stata, lo è stata eccome!); ci sto girando intorno e lo so, chi di voi ha visto la seconda puntanta lo sa, chi non l’ha vista l’avrà saputo da qualche maledetto che ha postato QUESTA FOTO su FB e chi di voi non vede Game of Thrones ha già smesso di leggere questo post alla parola “Voglio”. La parola Voglio non cresce neanche nel giardino del Re Geoffrey.
Insomma Game of Thrones tre anni fa ci aveva fatto gridare al miracolo, l’unica serie fantasy che non aveva i soldi per metterci i personaggi fantasy e gli effettoni speciali e proprio per questo faceva leva su una sceneggiatura di ferro (e altofuoco, e ghiaccio), poi, man mano che gli appassionati (e gli introiti pubblicitari) aumentavano, GoT è riuscita a farci vedere draghi e giganti, zombi di ghiaccio e metalupi, perdendo però di mordente, di "compattezza". E via una puntata dopo l'altra, una serie dopo l'altra, ora ci sono millecento personaggi che si affastllano e fanno staffetta in un susseguirsi di scene "spiegone" che hanno ridotto la serie, sempre di più, ad un eterno “recap”, un perenne “previously on”. Ogni scena è solo un "oh ti ricordi che questo stava qui e quello stava là sì'? e si va avanti molto lentamente.
Tanto che per capire chi sta dove internet ha aperto un sito UTILISSIMO, questo.
È successo un po' quello che era un po’ successo a Lost, ma peggio in quanto a decessi, tanto che le morti, che sono a tutti gli effetti il vero quid che differenzia GoT da OGNI altra serie (per dirla in altro modo: NESSUNO è al sicuro in GoT, possono rinunciare a TUTTI, e ogni personaggio può morire, ah che bello se anche Walking Dead fosse così) sono diventate il filo conduttore della serie. Collegarsi qui per credere (Attenzione: è la mappa di tutte le morti dei libri. La bibbia dello spoiler se volete far incazzare la gente).
Inomma  continuare a seguire GoTvuol dire più che altro fare le scommesse sul prossimo che muore. L'importante è che non sia Hodor!!! Nessuno tocchi Hodorino
Però c'è anche l'occasione di mettere una cosa - sempre dedicata alle morti di GoT - che è veramente un Capolavoro: questa serie di illustrazioni ad opera di Robert Ball. Sono tutte le morti una per una illustrate (ne metto un po') che ti fa venire voglia di comprare le stampe e metterle tutte belle in fila sui muri di casa mia:
Studiatele, perché Robert Ball è un nome che conoscerete bene molto presto. Dice che funziona fare delle velate allusioni a progetti futuri senza dare tanti elementi, alza l’hype… funziona?
Certe volte penso che quando le serie diventano appannaggio dell'hype internettiano sia peggio, diventa una corsa all'accontentare tutti, appassionati e non, gente che sa i libri a memoria e se sbagli una parola ti manda le bombe carta, gente che si fa le uova di drago a casa:

gente che non sta bene. Gente rappresentata bene da questa ADV a suo modo pazzesco:

Gente che trasforma i personaggi femminili in principesse Disney (ci mancavano)
gente che, sempre in tema, fa mash up che ridere

Gente che illustra i momenti salienti in stile jappo
 
o ritrae le eroine in stile Mucha
E soprattutto gente che, fregandosene di quella volta che ci avevano detto che le stampanti 3D erano l'invenzione più utile del mondo perché avremmo potuto salvare delle vite facendo in 3D addirittura degli organi interni tipo tibie e peroni o chissà quale cosa fondamentale per andare nello spazio e salvare l'umanità o al centro della Terra e salvare la natura, ha fatto questi:
Lo so che li volete. Lo so. Io li voglio, tutti belli quadratini, soprattutto voglio HODOR! Lo sapete che Hodor ha scritto tutto GoT? Ecco:
E insomma nel periodo pre-estivo (non fosse che altro che Winter is Coming, è il sei maggio fa freddo come Grande Inverno) va così: da una parte ci esaltiamo dei selvaggi sudati e violenti di GoT, dall’altra torniamo a immedesimarci nei vestiti perfetti e nell’eleganza impettita dei 
Mad Men
Trama: Don abbonda

Prima di tutto, già l’ho detto ma fatemelo ripetere che mi diverte lasciare stare i fanti ma non i santi, la locandina è una merda e non me ne frega nulla se l’ha fatto Milton - ailovniùiork - Glaser. È vecchia, Punto. Ma io dico, voi lo vorreste un google così? Io tantissimo perché è una delle cose più belle che esistono, andateci, spingete il link dio bono e cercate qualcosa, e poi mettete "immagini"!
Sai a limite chi lo poteva fare il poster? I giapponesi! Guarda che i giappo sono fortissimi! Ecco come sarebbe stato:
Che bello. 
Dai a parte tutto, ricomincia MM e noi siamo di nuovo Don, e ogni giorno ogni cosa che ci succede ecco che ci torna in mente l’annosa domanda “cosa avrebbe fatto Don?”: mi cade un toast burro e marmellata dalla parte del burro e marmellata... cosa avrebbe fatto Don? Mi scordo l'ombrello a casa e viene piovere... cosa avrebbe fatto Don? Mi piace una tipa... Cosa avrebbe fat… ah vabbé qui lo sappiamo tutti cosa avrebbe fatto.
Tre episodi, un Don altalenante tra la disperazione del pre-Megan e la ripresa di un rapporto padre-figlia destinato - forse - a diventare forse una ragione di vita.
È l'ultima serie, divisa in due come BB ha insegnato; anche se mi suona tanto di fregatura, sai che può succedere in sette puntate? Niente, roba che prossima settimana siamo già a metà... ma che è?
Nonostante rimanga quello splendore di messa in scena e scrittura che è sempre stato, sento che forse - ma forse l'accuso solo io - è un gran bene che finisca, alcuni personaggi si iniziano un po' a ripetere e le situazioni stanno diventando leggermente (ma solo leggermente) ripetitive. Sono pronto a ricredermi e ne sarò felice. Mentre mi odierò quando nel 2016 rileggerò questo post e non ci sarà Mad Men (o mi odierò perché nel 2016 starò ancora a fare CB? Chissà...).
Anche in MM c'è un toto.morte: Megan morirà o non morirà?! Io dico di .
Comunque siccome non voglio sembrare uno che spara a zero su Milton Glaser sulle cose per partito preso (!), ora ve la do io una bella alternativa illustrata (sto parlando agli autori di MM, si capisce?) al vecchiardo seppur mitico e ricoprente di "smalto" Glaser, si chiama Jack Hughes e fa queste illustrazioni qui
 
 Oh! Ma tu guarda un po' l'ha fatto davvero, e io non lo sapevo...
Ve l’avevo detto che era meglio.
Comunque a proposito di modernità, computer, advertising eccetera, ecco 40 vecchie pubblicità che vi porteranno indietro... nel futuro!
E voglio chiudere con questo, quanto ci starebbe bene seduto lì...

1 commento:

  1. Nella quarta puntata di GoT muore Hodor. Buhahhaha. Scherzo. Però lo picchiano, povero vecchio Hodor.

    RispondiElimina