giovedì 15 maggio 2014

2x1 • «Che 'o fai pe' Costner?»

Jack Ryan - L'iniziazione

Trama: Attacco di diarrea al potere

Jack Ryan (che comunque ogni volta che lo nomino mi viene in mente questo) è questo analista (certo che lavoro di merda, classificare culi) della CIA, che è un'agenzia governativa americana dove tutti sono entusiasti e di dicono sempre cose motivazionali e positive: Sì! AHY! EHY!, e che è stato interpretato tante volte a Hollywood da attori diversi in film dai titoli tutti uguali.
La prima volta in Caccia a ottobre rosso, capolavoro, da Alec Baldwin, poi in Giochi di potere, bellissimo, e Sotto il segno del pericolo, meno bello, da Harrison Ford e poi in Attacco al potere, una merda, da Ben Affleck (strano che Ben Affleck abbia fatto l'unico film brutto della serie, strano proprio). Eccoli, con aggiunta di quest'ultimo:
Che è Pine, che tutti ricorderete per la scena di manona in Star Trek, infatti lui è il nuovo Kirk negli Star Trek di JJ Abrams, ve l'ho detto perché con questi belloni poi alla fine non ci si capisce niente e li confondi un po' tutti, almeno fino a quando non diventano Matthew McConaughey.
Certo, è meglio di Affleck, ma è peggio di Baldwin ed è peggissimo di Ford che all'epoca era un mio eroe (complici anche retaggi indianajoneschi) quindi per me il vero Jack Ryan è Harrison Ford ma nessuno se ne ricorda perché Harrison Ford è anche il solo Han Solo e l'unico Indiana Jones.
Il tizio, Pino lì, è abbastanza monoespressivo, di quella monoespressività da eroe che va bene solo se sei diretto da uno che la usa per bene (infatti in Star Trek funziona); è la solita storia dell'espressione di Clint Eastwood, che se hai questa faccia monotematica, fai bene a prenderla un po' in giro, non a chiedergli una gamma di espressioni che tanto risulteranno sempre uguali, al massimo brutte, come si evince da questa diapositiva:
Che bello fare II PAUSE e beccare espressioni orrende degli attori. IDEA! Facciamo un tumblr solo di ugly expressions!
Gli altri attoroni del film sono nell'ordine di importante Kevin Costner, Kenneth Branagh (che è anche il regista) e Keira Chiccala. Sono contento che la succhia di Keira ormai sia diventanta talmente ingombrante che la sua carriera ne abbia risentito e la giovane che si credeva la migliore attrice della sua generazione sta - neanche troppo lentamente - scendendo in un limbo gelatinoso di film medi, di parti brutte, di minutaggi risibili. Anche in questo film non si risparmia una sequela fastidiosissima di smorfie e scucchie e "sono un'attrice sono qui per caso" da veramente dargli tante ma tanti schiaffi, non fosse che poi ti vengono manone per colpa degli spigoli. No veramente, credo che la tipa inizi ad avere una vera e propria deformazione mascellare, forse gli causa anche problemi di masticazione vista la magrezza



TI ricordi quell'idea di fare il tumblr con le facce buffe degli attori che vengono fuori quando spingi II PAUSE che avevo un po' di tempo fa? Ecco, l'ha affondata Keira l'idea, troppo facile con lei. 
Dicevamo, ci sono due decani dalle vite molto differenti, come Kevin e Kenneth, mito americano il primo, inglese il secondo, i due sono il mentore di Ryan il primo e il suo nemico il secondo, peccato che nessuno dei due sia minimamente in parte, sia il primo che vabbé, anzi paiono proprio svogliatissimi, soprattutto Branagh, sia alla regia (ci fosse un guizzo che fosse uno, strano che insomma lui ci sa fare) che alla recitazione, con l'accento russo che neanche Okkio alla Perestroika
Ed ora che abbiamo fatto il pelo (!) agli attori protagonisti possiamo anche spendere due parole per il film, eccole: rivedetevi Bourne.
ASPETTA! MA CHE È 'STA ROBA?!

Come? Promo per cose di football? Cosa non si farebbe per le tende nuove della casa al mare ve', Kevin?
Vabbé poi capita che Kevin Costner stia vivendo questo momento abbastanza positivo (dove negativo è questo film, o quest'altro, quindi capite che il concetto di "positivo" nel Costnerverso è abbastanza relativo) dove, almeno, fa film con budget che superano i "Panini per il pranzo". Lo abbiamo visto in Superman, lo abbiamo visto qui sopra poco fa, e lo abbiamo visto anche in
Three Days to Kill
Trama: Amber terno quaterna

Che è lo sconfusionabile titolo di uno sconfusionato film in cui nessuno sembra capire cosa cazzo stia succedendo: stiamo facendo una spy story? stiamo facendo una comedy? stiamo facendo un film? 
Lo sai di chi è la colpa? Dei francesi. È sempre colpa dei francesi. E i francesi hanno sempre un nome: Luc Besson, che da qualche anno ha le mani in pasta in mille progetti, la maggior parte brutti, fosse che fosse che gli si è spostato il cervello nella pappagorgia?
Sì insomma il film ha le macchine che esplodono, ma anche Kevin Costner che va in bicicletta fischiettando per le strade di Parigi, il film ha la femme fatale spietata e killer...


...ma anche Kevin Costner che litiga con un vecchio nero che gli ha occupato casa con i figli, ci sono spari in testa ma anche Kevin Costner che cerca di ricucire i rapporti con la figlia e fa brutto muso al fidanzato tipo papà simpa… Insomma un potpurrì di cose che non si mischiano, lo stesso papocchio fatto in quello con Robert De Nigro. Voi fa la commedia action? Fai la commedia action. Voi fa l'action e basta? Fai l'action e basta, tutt'e ddue non ti riesce più, forse non ti sono mai riusciti.
Alla regia uno che si chiama come un'automobile o una moto o qualcosa che comunque non sembra un uomo: McG, che ci ha regalato altri capolavori come le Charlie's Angel e 'staltra roba brutta di spie (ero ironico quando dicevo capolavori, si era capito?).
Ora, sembra che forse e dico """""forse""""" tra cinque virgolette Luc è tornato alla regia con una cosa decente:

Il trailer perlomeno non sembra male, e almeno c'è di nuovo una protagonista femminile che desta interesse.
Bene, ora che abbiamo parlato anche di quest'altro film ancora più brutto con Kevin Costner e abbiamo messo il link pappagorgia di Luc Besson che è una cosa che mi diverte sempre molto almeno finché non verrà una pappagorgia così anche a me, possiamo spendere due minuti sulle curve di Amber, alla faccia di Johnny 

Ambé!
Salutiamo Kevin con questo bonus qui:

Nessun commento:

Posta un commento