martedì 2 dicembre 2014

Viral/Hola Gringos/SimSalaBim

V/H/S Viral
Trama: Videocasse 3

E alla fine doveva succedere l'inevitabile: dopo due film buoni quando non ottimi, in alcuni episodi, ecco che il terzo sbraca e fa schifo.
Parlo della serie V/H/S, quella di Telecamerina horror che fa per ogni film tre episodi, ognuno da un regista diverso (alcuni conosciuti, ci sono passati quello di The Raid come quelli Blair Witch Project) e ha fatto grandi segmenti, ricordiamo con particolare terrore quello di V/H/S con i ragazzi nella casa posseduta e con particolare amore quello di V/H/S 2 con gli Zombie GoPro.
E invece, arrivati al terzo capitolo, e con dietro la telecamerina anche registi più che promettenti - come Nacho Vigalondo, quello di Cronocrimenes, semplicemente un capolavoro o quello di Dance of the dead, carino. nulla più. - la serie è morta e sepolta.
Almeno hanno fatto le illustrazioni dedicate ai singoli segmenti come le altre volte, ma sono più bruttarelle, vi avverto. Anzi so' proprio orende.
Dante lo scureggiante The Great
In questo episodio uno scemo, che crede di poter diventare un prestidigida... presdigistididato... perstigiditagio... insomma un mago, trova un mantello malefico
image
che lo fa sì diventare il più grande mago di tutti i tempi, ma che vuole anche "mangiare"... Casualmente la sua dieta è composta perlopiù dalle aiutanti del mago stesso.
Segmento brutto, praticamente dimentico di essere telecamerina, effetti speciali tantissimi (lui che vola, cose che spariscono e riappaiono, computer grafica) e tutti brutti
Trama imbecille, horror ai minimi termini (qualcuno ha detto Wizard of Gore? Qualcuno ha letto Diabolo il Grande? Ecco...) e attori veramente sbagliati, primo fra tutti il mago, se ci mettevano che ne so, Costantino Vitagliano era meglio.
Parallel Monsters
In questo episodio uno scemo inventore riesce finalmente a far funzionare una porta interdimensionale. Una volta aperta scopre che dall'altra parte c'è un se stesso - scemo uguale - e una realtà del tutto identica ma contraria. Non fosse solo questo: infatti una volta provato a scambiarsi per qualche minuto le realtà con l'altro lui, lo scemo scopre che dall'altra parte c'è questa "strana" abitudine di essere devoti a satana, o comunque al Male, con tanto di occhi spiritati luminosi
 
Ah già, c'è anche il fatto che la moglie è leggermente diversa in "qualcosina" che i più attenti di voi (mettendo subito le mani a proteggere il gioiello di famiglia tipo riflesso incondizionato) avranno notato dall'illustrazione là sopra:
E qui tutti a cantare all'Osteriaaa Numerooo Ventiii...
Il segmento è ben girato e alla fine anche il migliore, ma solo perché gli altri sono particolarmente brutti o noiosi (dieci minuti di corto e mi annoia, hai proprio perso).
Peccato perché era anche quello da cui ci si aspettava di più. Poi ricordatemi che vi devo dire una cosa circa il film di Vigalondo quello con Sasha Grey... no, non c'entra la figa dentata.
Bonestorm
In questo episodio un gruppo di scemi (ma a parte scrivere che sono tutti scemi sempre perché mi diverti, questi qui sono scemi per davvero...) skater va a girare uno di quei video un sacco fighi di skater per strada in Messico. Già.
Arrivati lì scelgono proprio un cavalcavia dove proprio qualche ora prima qualcuno aveva fatto un rito di resurrezione zombi. Magari quando arrivi dove devi girare un video cool e ci trovi un gigantesco pentacolo tracciato col sangue per terra qualche dubbio fattelo venire.
Dal fare le corna con le mani cool ad essere attaccati da un'orda di zombie messicani è un attimo.
I ragazzi iniziano a prendere gli zombi a skatate in faccia (questa cosa è divertente a dire il vero) ma poi diventano solo dieci minuti tutti uguali. Tutti a metà tra un video tipo questo

(sì lo so, non si deve ridere, ma oh... fa ridere. anche male. ma più ridere.)
e un video tipo gioco, videogioco proprio
Che non sarebbe neanche malaccio, ma si risolve in un Game Over anche un po' cazzone con lo zombi che fa il dito.
Vicious Circles
In questo episodio, che è quello che fa da collante a tutti gli altri, ci sono due scemi innamorati e lui che riprende tutto tutto, ma proprio tutto. Ad un certo punto la ragazza viene rapita da non si sa chi e il ragazzo si lancia al suo inseguimento. 
Si scoprirà che la ragazza è stata rapita da un tizio che sta caricando sull'internet tutti i video di tutti i V/H/S anche quelli precedenti creando un vero e proprio video virale che se lo guardi impazzisci, tipo Signal o altre mille storie del genere da che esiste YouTube... o anche solo da quella cosa di Meucci che inventa il telefono.
Ah, la seconda morte del VHS.
E pensare che c'è stato un tempo in cui non ci servivano carte da parati perché le nostre pareti erano coloratissime da patter fatti così:
Vi ricordate?
VHS e cose brutte, non solo vestiti.
Video virali e horror. Vogliamo davvero che su ChickenBroccoli non appaia almeno una puntata di The Lady? Ecco cosa si intende quando si dice "video virale horror":

Comunque nella loro pagina FB i tipi della serie V/H/S stanno facendo una cosa molto bella, mettono le cover complete (fronte, dorso, retro) di vecchi VHS horror. Rubiamogliene un po'
Qui le altre.
Faranno il quarto? A questo punto direi no grazie.

Nessun commento:

Posta un commento