mercoledì 27 novembre 2013

Virus/HauntedHouse/Suicide

V/H/S 2
Trama: Videocasse 2

Avevamo dato per morta e sepolta la telecamerina, quella tecnica che da innovativa nella sua prima apparizione, era stata dimenticata, poi portata a nuovo splendore analogico da una furbata, aveva regalato buonissimi risultati, risultati un po' meno buoni ma decenti, esperimenti di fantascienza e addirittura di cop action, ma che in generale aveva prodotto tanta tanta... come definirla, sostanza anfibia comunemente detta merda. Inutile mettervi tutti i link maleodoranti, lasciamoci alle spalle tutte quelle ore sprecate.
Poi telecamera morì, poggiata per terra, uccisa dal ritorno della beneamata cinepresa. Avevamo tirato un sospiro di sollievo: finalmente i film (horror soprattutto) tornano ad essere film e i registi che si ostinano ad usare telecamerina sono solo sfigati senza un briciolo di produzione alle spalle che vogliono fare un film quando nessuno glie li chiede.
Ma, qualche mese fa, ecco apparire sugli scaffali delle videoteche ormai impolverati, V/H/S un film a episodi che riusciva nell'incredibile tentativo di fare sì film telecamerina, e in più horror, ma farlo benissimo, con momenti di grande terrore, storie originali, e, "particolare" che si vede pochissimo nei film fatti così, la regia.
Certo, era aiutato dalla struttura ad episodi (ma non sempre funziona), struttura ripresa ovviamente nel suo seguito, che gode, come il primo, di spunti interessantissimi e merita un approfondimento per ognuno; approfondimento, locandina illustrata originale e gif.
Clinical Trials
In questo episodio ad un povero scemo viene impiantato un occhio artificiale, una sorta di cyberocchio con cui lo scemo riesce a vedere di nuovo. 
Solo che oltre a vedere bene, gli capita anche di vedere troppo: vede in fantasmi. 
Porello, sta tranquillo in bagno a farsi il bidè e BU! fantasmi che lo guardano nei suoi momenti intimi, pensa che fastidio. Occhio, malocchio prezzemolo e finocchio… no in effetti quest'ultima cosa no:
Vedo la tetta mollaaa.
Il segmento è decente, il regista (già all'opera nel primo e un po' motore di tutto il progetto V/H/S) è uno dei mumblecosi, che come sapete detesto, ma nello specifico, facendo mumblehorror, si è già salvato una volta, e ha fatto You're Next, di cui parlano bene... ora non sto dicendo che rivaluto i mumblescemi, infatti l'episodio peggiore di ABC era proprio il suo.
E insomma non vi impiantate occhi bionici, ragazzi, che poi tutto quello che vedete sarà ripreso e messo in un film telecamera horror.
A Ride in the Park
In questo episodio ci sono gli zombi! Vi basta no? In effetti no, ormai gli zombi sono sputtanati peggio dei vampiri. Eppure, assistiamo ad un'idea tutta nuova.
L'idea, incredibile sia arrivata solo ora, è riassumibile in questa addizione:
ZOMBI + GO PRO
Ora, la GO PRO la conoscete tutti, è quella telecamerina che rende tutti fighissimi quando fanno queste coseOra tu immagina: sei in un parco con la tua bici, hai la GoPro in testa, che non vuoi perderti neanche un albero. Pedala che ti pedala succede che becchi uno steso per terra, pare morto, e invece, oibò, è uno zombi! 
Che ovviamente fa le sue cose di zombi, tipo morderti. Poi è inutile che scappi, anche se hai ripreso tutto con la GoPro, zombi ci diventi lo stesso, zombi con la GoPro, Il resto è un video pubblicitario della GoPro ma con queste scene qui
soggettiva zombi. Divertimento puro. Di certo l'episodio più originale, anche rispetto ad un paio del numero 1. Esaltante e divertente, soprattutto notare lo stupore di ritrovarsi zombi in pov
da solo vale tutto Walking Dead, tutte le serie proprio. Sarà un caso che il regista è proprio uno della coppia artefice di Blair Witch? No.
Safe Haven
Che racconta di un'equipe di scemi con quel pallino per il documentario che se ne va ad intervistare il guru indonesiano (o era tailandese, o filippino?) di una setta di matti dediti al culto della filippineria. Questo il guru
questi gli adepti
L'episodio è il più lungo e purtroppo anche il peggio gestito. Inizio bomba con l'attore orientale inquietante il punto giusto e l'ambientazione religiosetta (!) di gente tutta vestita uguale che ti guarda fissa e fa cose strane che dà quel senso di follia di gruppo pronta a esplodere che mette la giusta ansia. Purtroppo il finale diventa uno slasher esagerato e, cosa ancor più grave, con utilizzo evidente di computer grafica - non dico che non ci sia negli altri episodi, ma molto ben mascherata nella grana low dell'analogico - che stona con tutto il resto. Per non parlare del finale Baphometto e smoccioloso
Peccato, perché il regista è quella da cui ci si aspettava di più, è quello di The Raid, infatti.
Slumber Party Alien Abduction
In questo episodio ci sono un gruppo di adolescenti scemi che, lasciati soli dai genitori per la serata nella loro casa al lago, vengono attaccati da un gruppo di alieni. Idea dell'episodio è quella di attaccare la telecamerina su un cane. Il resto è molte luci tipo X-Files e l'episodio più ballonzolante di tutti (il grado di sballonzolio è inversamente proporzionale al mal di testa da fine visione).
Episodio decente.
Tutti gli episodi sono legati tra loro da una storia orizzontale di due scemi che entrano nella stessa casa del primo, quella tutta piena di televisori e videocassette con scritto GUARDAMI GUARDAMI (Alice proprio non t'ha insegnato un cazzo eh?) e ovviamente fanno una finaccia:.Perché mi ostino a chiamare tutti scemi? Anche se V/H/S è a tutti gli effetti la miglior serie horror dell'anno? Perché, telecamerina o non, rimane la regola che sei scemo se dopo aver visto il primo fantasma continui a stare in quella casa, sei scemo se dopo aver visto un tizio spanzato per terra su un prato e due che ti vengono contro deambulanti e ricoperti di sangue, non inforchi la bici e pedali via che manco Coppi, sei scemo se entrato nel covo di un filippino matto, non scappi a gambe levate dopo la prima avvisaglia di follia, sei scemo se quando vedi che ci sono degli alieni fuori dalla porta di casa, non scendi in cantina e ti tumuli lì per sempre. 
E sei scema se ti metti a guardare VHS con film di scemi che fanno queste cose.
Fatto sta che viva V/H/S sempre, certo adesso un po' mi pento di aver buttato tutti i miei vecchi VHS, quanti ne avevo, a rivederli ora pensa che fantasmi uscivano fuori. Tipo il fantasma dei soldi spesi quando i VHS erano appena nati e costavano UN BOTTO! Ma quanto costavano?! Se la memoria non mi inganna è possibile che costassero qualcosa come… 100 mila lire?!

Nessun commento:

Posta un commento