martedì 19 novembre 2013

A che happy hour è la fine del mondo?

The World's End
Trama: This is the end, my only friend

Tema: Fai un film con queste tre caratteristiche:
1) Amicizia maschile
2) Comicità
3) Fine del mondo
Svolgimento americano dei giovani della commedia tipo Seth Rogen, James Franco e altri dell'Apatow Pack: This is the end.
Voto: 3
Svoglimento inglese del premiato trio Pegg/Frost/Wright: The World's End
Voto: 8 - 
Eccola qui, la conclusione della Cornetto Trilogy (esatto, proprio il Cornetto cuore di panna, poi vi spiego...): inaugurata con l'horror scanzonato di Shaun of the Dead (La notte dei morti dementi)
gifitarest:

The trilogy is complete.
continuata con l'action scanzonato di Hot Fuzz
gifitarest:

The trilogy is complete.
e conclusasi in questo World's End, ovvero la fantascienza scanzonata
gifitarest:

The trilogy is complete.
Una trilogia iniziata in un pub e finita...
gingerbeardsandparenteaus:

We are gonna get to The World’s End if it kills us
E a staccare teste ad alieni col sangue blu... e il sangue blu è palesemente una sbruffonata contro l'impassibilità e la compostezza nobile di una certa Inghilterra: diciamo che è come se i cazzoni suburbani "wattafukka" prendessero possesso di Downton Abbey, tempo tre giorni rave, birra a fiumi, ali del palazzo bruciate, Lady Mary spogliarellista.
Funziona tutto e bene nei film Pegg/Frost perché loro due come coppia comica bromantica sono perfetti (anche quando il film non funziona) e il regista lo sa e poi ora che sono famosi (Pegg è il comic relief di almeno due serie, Star Trek e Mission Impossible) e potevano essersi montati la testa, fa bene vedere che sono rimasti "i ragazzi di sempre", quelli cazzoni che ancora si divertono a prendere i film di genere che sicuramente si vedevano in VHS e a rifarli a modo loro: montaggio serrato, tre giochi di parole ad ogni frase (INUTILE vederlo in italiano, avvertiti) e combriccola confermata ad ogni film.
Ma questa cosa del Cornetto? 

Ho letto questo articolo (quando piace mettere i link ai siti anglofoni fa molto quello che legge si interessa sa di cosa sta parlando...) e comunque non riesco a capire il coinvolgimento di Cornetto nella produzione del film. So solo che è il più bel product placement dai tempi di:
Comunque, Cornetto o non Cornetto, fa piacere vedere gente che ha seguito strade diverse diventando Watson, Bilbo, è rimasto legato ai suoi amici cazzoni:

Martin Freeman in The Blood & Ice Cream Trilogy

Martin Freeman in The Blood & Ice Cream Trilogy

Martin Freeman in The Blood & Ice Cream Trilogy
E fa piacerissimo ritrovarsi come new entry un cicciosissimo Eddie Marsan in panni teneroni quando sei abituato ad averne paura.
Un inno all'amicizia formato film cazzone.
I nostri bambocci questa volta tornano nel paesello natale trascinati dal capofila dei perdigiorno, Pegg, per concludere l'avventura della vita lasciata a metà quando erano quindicenni: fare il giro di tutti e 12 i pub della città in una sola notte (per capire le priorità...); si ritrovano nel bel mezzo della fine del mondo, organizzata da alieni che si sono sostituiti agli abitanti della cittadina.
Tra mazzaroccate, scene di combattimento coreografate con sapienza matrixiana e auto-citazioni continue
Shaun of the Dead | Hot Fuzz | The World’s End aka the Three Flavours Cornetto Trilogy + fence jumpingShaun of the Dead | Hot Fuzz | The World’s End aka the Three Flavours Cornetto Trilogy + fence jumpingShaun of the Dead | Hot Fuzz | The World’s End aka the Three Flavours Cornetto Trilogy + fence jumping
la conclusione di questa trilogia sconnessa (situazioni e nomi diversi, personaggi e finalità comiche comuni) rimane spassosissima, schizoide (si vede che i ragazzi sono stati già dalle parti di "invasione aliene + inglesi tamarri") e con i tratti distintivo di quella regia serratissima che non ti aspetti da un film comico e quella stupidità inteligentissima di chi sa scrivere la scemenza, peculiarità non da tutti e molto ma molto "english" (il paragone iniziale con l'altra combriccola di amici alle prese con l'Apocalisse è lampante: lì piselli giganti, facezie scatologiche, masturbazioni addosso a Rhianna, qui scrittura e ritmo).
Se un appunto si può fare è alla lunghezza del film, proprio come Hot Fuzz c'è quella manciata di minuti di troppo (10,12 non di più) che si fanno sentire.
Poi arriva la voce di Billy Nighy e gli perdoni anche quello. Rimane il fatto che loro sono tutti dei fighissimi e tu ci vorresti proprio essere amico tantissimo.
Ecco degli illustraposter, peraltro ufficiali visto che essendo appassionati di fumetti e nerdismo i ragazzi sanno che il fandom internettiano è da alimentare e non da combattere.
Evviva loro.

Nessun commento:

Posta un commento