martedì 26 novembre 2013

Mars tua vita mea

The last days on Mars
Trama: Pianeta rosso sangue

L'esperimento di fondere Moon a 28 giorni dopo è abbastanza riuscito. Sin dalla prima grafica che pubblicizzò il film, in effetti è una copia carbone ma vabbé
Certo, dover ricorrere a due film (entrambi bellerrimi) per riassumere velocemente la trama già mette il film sotto la cattiva luce (rossa)
della poca originalità, però dai, ammettiamolo, di zombi virulenti nello spazio non ne avevamo mai visti (o il mio Alzhaimer galoppante non mi fa ricordare, voi ricordate zombi su Marte? Io ricordo Fascisti e Vampiri).
Quindi: spedizione spaziale, pianeta rosso bolscevico e traditor, equipaggio con le solite caratteristiche (il buono, il cattivo, la fica ceh si merita una foto
la dottoressa algida, il joker più qualcheduno sacrificabile per primo o per secondo) + virus.
Purtroppo la sparutaggine dell'equipaggio non permette quelle belle scene di massa virulenta che ci piacciono tanto, e mentre vedevo il film ho immaginato per tutto il tempo se invece di Marte - dove sembra che l'atmosfera permetta una gravità comune a quella della Terra - fosse stata la Luna, cogli zombi/virulenti che saltellavano di qua e dillà.
Però l'eredità di Moon si fa sentire più di quella di 28 giorni dopo: tutta la parte fantascientifica è molto lenta e quasi introspettiva, il budget mediobasso è evidente anche da queste gif poracce
e spesso costringe l'azione in due stanze e sempre quelle, ma poi quando scoppia l'epidemia ci si diverte abbastanza, anche se non ci si immedima veramente coi protagonisti, perché se in film o serie Tv di Apocalisse Zombi, o Apocalisse Virus, è lecito chiedersi "E io che farei in caso di Apocalisse Zombi?" in questo caso è davvero difficile porsi l'annoso quesito "E io che farei in caso di Apocalisse Zombi su Marte?"
E anche a volersela fare, questa domanda, la mia risposta sarebbe questa:
Impara Marte e mettilo da parte.
E poi, senza che c'entri nulla ma per il solo fatto che se invece che dei virus piccinipicciò gli alieni fossero così sarebbe la cosa più spassosa dell'universo, il FaceFolding, ecco la nuova mania gif (che è un po' come quando appiccicavano gli occhi di Steve Buscemi alla gente o toglievano i denti alle attrici):
Face-Folding-GIFsFace-Folding-GIFsFace-Folding-GIFsFace-Folding-GIFsFace-Folding-GIFsFace-Folding-GIFsFace-Folding-GIFsFace-Folding-GIFs
Nello spazio nessuno potrà sentirti ridere a crepapelle.

4 commenti:

  1. C'è quel gran film di Fantasmi Da Marte..

    RispondiElimina
  2. Esatto!! Fantasmi da Marte di Carpenter! Visto al Fantafestival sigh sigh e subito ribattezzato Fantasmi d'amare. O da mare.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. sì sì ovviamente quando dicevo Vampiri intendevo Fantasmi ;)
    Fantasmini da mare

    RispondiElimina