venerdì 8 novembre 2013

C&B ANTEPRIMA • Thor - The Dark World

Thor - The Dark Word Loki
Trama: Il re di Asgard

Il Re, il King, il Dio, è solo lui, Loki, ok? Lo King.

In effetti lo avevamo capito già dal primo Thor e da Avengers: Loki è il miglior cattivo Marvel e il secondo miglior cattivo cinefumettoso (dopo il Joker e prima di Doc Octopus, a proposito di Doc poi ricordatemi che devo dirvi una cosa che ho sentito dire a Lucca Comics & Games che mi ha aperto un mondo nerd).
Loki è cattivo, ma spinto alla cattiveria per una calcificata sensazione di non appartenenza (- È un asgardiano - Ha ucciso 83 persone - È adottato...). Se solo Odino amettesse di essere molto più simile al suo figlio adottivo che a quel biondo ossigenato:

Loki poi è scaltro e ironico, cattivo luciferino e "serpentino", sempre pronto all'inganno. Loki è un cattivo a tutto tondo - pure se è segaligno - che non si lascia andare a furia cieca o al menar di mani, no, Loki una ne dice e mille ne pensa e centomila ne trama. Per questo ci piace Loki, a me e a TUTTI gli altri, tutti quelli che l'hanno assunto come vero protagonista della saga di Thor (e non a caso anche negli Avengers).
Ecco cosa succede al SanDiego Comic Con quando appare lui:

Ecco cosa succede quando il belLoki si diverte con autoironia:

E lo stesso è successo durante la proiezione in anteprima al Lucca Comics la scorsa settimana: ogni singola volta che Loki appariva o apriva bocca partiva il fan dom, applausi spellamani e grasse risate (nonché lunghi sospiri e frenetico accavalar di gambe da parte delle spettatrici, scatenate a destra dai pettorali di Thor e a sinistra da me dal fascino profondo e da "stronzo" di Loki.
Esatto, ho visto Thor 2 in anteprima a Lucca, la fiera del fumetto che è diventata a tutti gli effetti la fiera delle vanità dei cosplay, che saranno pure una razza strana, che saranno pure tanto bistrattati dai fumettisti che si sentono tanto artisti, ma che sono divertenti e il colore innoquo che regalano alle fiere del genere è il collante che tiene insieme 200.000 persone (questo il numero di presenze per questa edizione). PErché questa sparata pro-cosplay? Perché mi hanno rotto le palle quelli che li prendono in giro, quelli che "noi facciamo arte, non fumetti, noi che in italia tutti ci vogliono male in francia sì che il fumetto" e poi arriva Zerocacare e vende più di Volo. Basta lamentele.
Ma c'è anche un motivo puramente cinematografico del perché Loki funziona così tanto, un motivo che va oltre alla costruzione del personaggio, ed è Tom. Tom è Loki, Loki è Tom.
Hiddleston è esploso proprio grazie a Loki, e con un contratto già firmato per altri tre film, la simbiosi sarà sempre più potente.
Non si può - non. si. può. - non provare un amore viscerale per Tom/Loki: è bello, affascinante (non sempre le cose vanno a braccetto, vedi proprio Thor che è bello, ma ha più fascino il suo martello)

E è bravo, bravo davvero, anche oltre al minimo richiesto per l'interpretazione di un film da fumetto. Se poi ci aggiungi che parla tante lingue:

Anche il velociraptorese:
Che gli piacciono i bambini:

Che gli piacciono i vecchi:

Che balla come un matto:
E che è pure simpatico:
Ma anche un timidone (o l'intervistatrice una mignottona?):


E che al contrario di LEI 
(colei che non notammo per bene la prima volta soffocata dal bel visino di Natalie Porthorman e dalle tettone di Kat Denning, ma che invece ora si fa notare eccome) che si presenta alle anteprime così (s)vestita:
Lui non ha bisogno di questi mezzucci per farsi fotografare, anzi è dotato di grande e istrionica ironia:
Insomma Loki/Tom ha vinto, ha vinto tutto: personaggio preferito non solo di Thor, ma dell'intero universo Marvel e attore perfetto e meritevole di ogni bene, groupie, fan, oscar che incontrerà nella sua carriera. 
Detto questo, il film. Che diverte, intrattiene e ci è piaciuto, e pure assai.
Ok, forse essere nel mondo parallelo di una fiera di fumetti dove nella piazza centrale c'era questo
E dove la gente si vestiva così, donne
e nonni compresi
E anche filtrato dagli occhiali-gadget più belli di Asgard
tutto è sembrato migliore di quanto non fosse, anche la presenza sul palco del doppiatore di Thor (capito, a loro Tom, a noi la voce di, evvabbèddai), è stato comico vedere Thor "vero" sullo schermo, e poi chiedere scusa, permesso, è libero quel posto? a Thor col martello fatto di carta stagnola (parevano tutti Aniene) seduto accanto a te mentre messaggiava e twittava
Thor 2, prima di tutto, è divertente. Messe da parte le tirate shakespeariane del prima, ma non tralasciando, anzi intensificando le problematiche parentali tra i due fratelli martelli (lo si vede anche dai poster giapponesi, sempre più veritieri di altri)
Thor 2 perde un bel po' quell'alone autoriale che aveva guadagnato e diventa più una commedia supereroistica:
Non sto assolutamente dicendo che sia un male, anzi. L'unico appunto è: se Thor diventa il personaggio di ridere della Marvel, allora Iron(ic) Man che farà nel prossimo? Il cabaret? Il café-chantant? L'avanspettacolo? Il teatro di rivista col bastone di bambù e il cappellino di paglia? Zelig? Ecco, giusto questo. Ma tralasciando cosa accadrà a Stark e alla sua carriera anti-ChecchoZalone, rimane il fatto che Thor 2 fa ridere proprio di gusto, con quel tipo di inside jokes (dico solo "Cap America") che fanno la gioia di noi nerdoni, anche di quelli che non lo vogliono ammettere. Invece va ammesso, perché se allo stato attuale i film tratti da fumetto sono tanti, sono i più remunerativi (che nella mia filosofia pop sarà sempre un motivo di ammirazione, tranne per Checco Zalone, ovvio, lì si tratta di fenomemi di scostumatezza e ignoranza...) e vincono pure i premi (Vita di Adele, non è per rovinarvi la festa da cineclub francioso, è tratto da un fumetto), siamo tutti nerd. E fieri di esserlo mentre ci gasiamo della spettacolarità di certe scene, di Idris Elba che finalmente si schioda da quella stanza sbrilluccicosa e distrugge astronavi, e di Xena che mena le mani, non menate le mani anche voi però...
Cosa rimane oltre alla simpatia (per dire, da che il personaggio ridere del prima era riservato a Kat Dennigs, ora a far ridere ci sono anche Loki, Thor, il professore, Natalie Portman, un mostro a quattro zampe gigante.. e ad un certo punto ci prova pure Odino... poi non ci riesce ma apprezzabile lo sforzo)? Rimane che Thor è spettacolare nel modo giusto, non come Cap America che alla fine sono soldati che si sparano, qui ci sono gli universi, i fulmini, le botte assurde, i portali spaziotempo, le tettone di Kat Dennings.
Purtroppo non c'è un buon cattivo - fagocitato come è ovvio da Loki: un alieno incazzoso che vuole distruggere tutto a suon di oscurità che insomma datte una calmata chittese. Poi sarà che io con i nemici alieni guidati da una cieca rabbia non mi ci appassiono proprio (vedi anche Man of Steel o il primo Star Trek)... ma dai, perdonabile quando nelle mani hai le motivazioni di Loki. Motivazioni ricordiamo giu-stis-si-me, riassumibili così:
Non ci credete quando fanno le conferenze stampa, non ci credete:
A proposito, sapete che la Disney si è comprata ANCHE la Marvel no? quindi daje, daje di megaiperstraultracross.over! Già ci sono tutti le coppie:
[clicca]
E il nuovo simbolo della città
Ah sì, poi c'è anche tutta una storia di Thor, un biondo che passa di là e non si capisce proprio perché gli hanno intitolato il film quando avrebbero dovuto intitolarlo Loki, come già suggerito. Insomma ci sta 'sto Thor finalmente thorna da Natalie Portman (bravo Thor, tutto quel casino a New York e neanche una telefonata, non ci crede nessuno che proprio non hai avuto tempo, ci sono tutte quelle volte che stavi a braccia conserte su quella portaerei volante che un skypatina...), ma in fondo in fondo, chissenegrefa, chissenefrega anche che arriveranno Cap America 2 e poi The Avengers 2 e poi guardian of Galaxy di cui abbiamo visto una clip e che già preannuncia la cazzatona e che la Marvel si è ripresa i diritti di Ghost Ridere e Daredevil e che aspetta al varco quelli di Spiderman e degli X-Men e che lo so che già sta pensando a Marvels e Crisis e House of M e chissà quanto altro...
Io so solo che quando appare lui

Non ce n'è per nessun altro.
UPDATE di qualche ora dopo. Come giustamente i più attenti di voi (1 di 2) mi fanno notare sui commenti avevo promesso il momento nerdone relativo al Doc e poi, perso tra trasparenze e capelli unti, mi sono scordato. Questo la dice lunga sul mio deficenz dell'attenzione.
Insomma trotterellavo tra i cosplay e i fumettoidi artistici quando ho rubato una frase che suonava così:
«Certo qualsiasi personaggio che ha "DOC" prima diventa automaticamente un fico»
Ci ho pensato su, e... cavolo... è vero!
(clicca... e manca Zoildberg)

1 commento:

  1. Tutto bello (soprattutto l'esemplare di roditora asgardiana) ma.... e Doc Ock?? Cioè il succulento "momento-nerd" che tutti aspettavamo??!? (Lo dico per gli altri eh... io temo di sapere già tutto.....)

    RispondiElimina