mercoledì 20 novembre 2013

SIAMOVIE SERIAL • Cane Sciolta e Trans-insistor

Cani Sciolti
Trama: Polliziotti

Il buddy cop movie è quella cosa che prende due tipologie di poliziotti distanti tra loro (se anche nel colore della pelle tanto meglio: Arma Letale docet, Danko docet, Hunter e il casinaro docet) e li metti insieme a fare le cose che fanno i poliziotti: sparare, inseguire, saltare da palazzi, sparare ancora un po', e fare una battuta ad ogni cattivo morto o esploso.
Ovviamente la tematica e la messa in scena non è altro che un mezzuccio per raccontare storie omosessuali.
Abbiamo visto coppie di fatto sparare, inseguire, esplodere e fare tante battute per stemperare la tensione sessuale qui, qui, qui, ma pure qui e qui, e per certi versi anche qui, qui e qui (purtroppo). E non ho ancora finito di riririririvedere il terzo, mastodontico, Die Hard quello con Samuele. 
Insomma il buddy cop come filmografia a parte, laterale a quella poliziottesca, molto spesso votata alla commedia, o all'esagerazione dichiarata, come in questo Cani Sciolti che non è che una variazione sul tema, con due cosette carucce che erano talmente carucce che manco me le ricordo ma con un generale senso di deja vu talmente profondo che fatichi ad arrivare alla fine. 
Che poi il mio adorato Uolberg lo capisco pure, lui sembra non invecchiare MAI, e se lo può permettere di fare ancora il giovinastro pompato e grullo (pare che quello protagonista di questo, sia uscito di galera e abbia iniziato a fare il militare) e finché potrà fare sti film scemi io lo seguirò (voi lo sapete che lo stesso Uolberg che schifate tanto è stato candidato a un oscar, eh? Vedi quante cose si scoprono...); mentre quello che gli oscar li ha pure vinti e pure troppi è Denzel, che ormai sono anni che ha messo su quella stessa faccia tra il sornione e lo stupito che non gli si leva più, sarà che gli piace vincere facile, so boni tutti a lavorare con le mezze seghe per fare quello "bravo" della coppia.
Il film lo potete tranquillamente scansare, c'è anche della violenza su dei polli che mi ha fatto tanto tanto male
Basta con la violenza sui polli nei film!
A proposito di buddy cop, questa volta in salsa futuribile, c'è che GeiGei Abrams ha prodotto l'ennesima serie TV, che è 
Almost Human
Trama: Lui, robot

Appunto. Un poliziotto umano e uno robotico, non proprio fatto di ingranaggi e bulloni ma di quel tipo avanzato che prova emozioni e blablabla.
Ma non avevamo già avuto Alien nation e Io, robot a raccontarci della difficile convivenza nelle strade battute (!) dalla polizia di alieni/robot/entità - umani?
Bah.
Fatto sta che il primo episodio è carino, lontano anni luce da qualcosa di nuovo ma almeno c'è il facciotto di Grumpy Urban che ha quel certo non so che, proprio non lo so, non me lo chiedete.
Come al solito bisognerà vedere a lungo andare, perché è il lungo andare che frega le serie, di solito quelle di Abrams riservano sorprese (ad esempio mi sono pentito di aver abbandonato Fringe perché da quanto sembra è diventato figherrimo e con un finale assurdo, certo mo' di riprenderlo proprio non mi va.
Ad ogni modo accontarsi di un pilot come quello di Almost Human e dargli persino un Chickeb è veramente il campanello d'allarme di un'annata talmente povera in fatto di nuove serie che... mi sto vedendo Walking Dead, pensa come sto messo male.
Comunque il più bel buddy cop che mi ricordo è Osmosis Jones.

Nessun commento:

Posta un commento