mercoledì 17 dicembre 2014

RECUPERO CREDITO #3

Allora proprio l'avete voluta voi. Siccome stando alle visite degli ultimi giorni siete più interessati a comprare disperati i regali per Natale o a scambiarvi messaggi su whatsapp quelli con l'albero di natale gigante fatto di emoji di altri alberi di natale in un effetto Droste fastidiosissimo (siete pazzi) piuttosto che venire qui a vedere me che mi libero della monnezza (i film che ho visto durante l'anno senza aver avuto la voglia il tempo di parlarne) allora l'avete voluta voi. 
Quindi non ho già più paura degli scagnozzi di quelli di cui non ho parlato
Non ho paura di nulla io. Certo forse di Tom Hanks che fa il killer un pochino sì. Per fortuna che non...
Era mio padre
Trama: Padre coraggio

Ma che vuoi di più da un film?
Ci sta Tom Hanks in una parte se non proprio cattiva, direi comunque negativa. Fa il killer. Quello che ammazza la gente. Forse l'unica volta che Tom Hanks ammazza qualcuno? Indagare.
Comunque a me Tom Hanks non è che i da schifo attenzione eh. In molti lo odiano per il suo populismo spinto, ma qui lo dico e lo ripeterò fino alla fine dei miei giorni: come interpreta l'uomo medio Tom Hanks NESSUNO MAI.
Infatti facci caso, quando fa dei film che si discostano dall'essere normale a cui succedono cose speciali e invece fa uno che fa cose speciali essendo speciale (tipo quella bruttezza della serie di Dan Brown) fa schifo. Invece se deve fare quello proprio medio che poraccio, chessò, viene rapito dai pirati africani, funziona come nessun altro.
Ovviamente questo discorso non vale per Woody.
Ecco la sua carriera più o meno illustrata :
anche se sembra un po' una cosa fatta a Piazza Navona. Per chi non sapesse a Piazza Navona trovi gente che fa roba del genere:
Che senza nulla togliere... fa schifo.
E insomma vedi in quel resumè illustrato Era mio padre non c'è. Perché Era mio padre è il tipico film di cui nessuno si ricorderò nelle filmografie riassuntive (tipo quando moriranno per dire) dei coinvolti, che eppure sono tanti e importanti.
Regia di Sam Mendes. Lo butti via?
Tom Hanks killer ma padre severo ma giusto. Lo butti via?
Daniel Craig cattivo rosicone e sudicio. Lo butti via?
Jude Law cattivissimo e ancora più sudicio? Lo butti via?
E poi Paul Newman che vabbè oltre ad essere Paul Newman (che insomma, lo butti via?) è stato uno di quelli che per me ha fatto una delle cose più belle del genere "epic win": nel 1986 vince un oscar alla carriera. Di quelli che ti danno quando pensano che la tua carriera sia finita e tu magari hai ricevuto mille candidature e loro si sentono in colpa. E poi, l'anno dopo, sottolineo l'ANNO DOPO, vince l'oscar come migliore attore. Se non è un'epic win questa.
Poi è tratto da un fumetto. Capito? È a tutti gli effetti un cinecomics. Non te l'aspettavi eh?
Poi ci stava anche quel ragazzino che doveva poteva voleva diventare un attorone. Buttato via me sa.
Poi ci sta la storia che è bella. E Tom Hanks che muore. Ecco una cosa che invece Tom Hanks fa spesso nei film è morire. Ovviamente sacrificandosi.
E allora per il suo sacrificio io lo ringrazio Tom Hanks. Anzi a Natale gli mando il biglietto di ringraziamenti:
Lo sai invece un altro padre che ne ha passate di tutti i colori solo per aver sposato Gianina Facio (Che ricordiamo tutti essere il trans che si è riuscito a impalmare Ridley Scott. Ed era partita dalle televisioni italiane. Ricordiamolo.)? Russel Crowe. Anche detto C'è solo un Capitano
Oppure anche
Il gladiatore
Trama: Collasseo

Che oh. Non. Mi. Piace. Dite quello che vi pare.
Non mi piacque la prima volta. Non mi piacè la seconda. Non mi piaccette la terza. E neanche questa volta qui mi piaciò.
Io lo trovo solo un film per gente che si gasa quando lui dice "MASSIMO! MASSIMO!" e che sfrutta quella scena di "gasamento" per le proprie derive da legionario de noatri, anche un po' fascistello.
Insomma, "al mio via scatenate l'inferno" è proprio una frase demenziale. L'avrei capita detta così e da lui:
Ma boh, come motivazionale mi sembra deboluccia.
Ma poi tutta questa pioggia di oscar quella sera. Ma che è? Cioè Russel che vince per questa interpretazione muscolare, quando all'epoca ne fece di molto meglio, o comunque più possenti, tipo se era uno dei mozzi sotto il suo comando in  Master & Commander lo seguivo in capo al mondo, se era un legionario sotto il suo comando nel Gladiatore gli facevo proprio "mavvammorìammazzato".
Dico io quell'anno c'era... TOM HANKS! Ma che diamine...
Vabbè comunque film sopravvalutato tantissimo, forse più di qualunque altro.
Sempre a proposito di padri e figli e di persone arse vive, nella politica del "più anni 90 per tutti, e totti" recupero
Fuoco Assassino
Trama: Fuoco cammina con meh

Che poi vedi. Uno pensa che mettendo nelle cartelline i film a caso poi ci sia varietà di temi e nessun collegamento. Invece no!
Fuoco Assassino è di Ron Howard, che uno dei registi feticcio di Tom Hanks! Tutto torna. Tom e Ron. Tron. Ok la smetto.
Fuoco assassino è FILMONE ma solo se lo vedevi negli anni 90. Infatti ci sta un cast stellare, ma stellare davvero, poi però uno dei protagonisti è un Baldwin (non ricordo quale), che insomma devi avere un bel coraggio a dare la parte del protagonista a un Baldwin qualunque.
Fatto sta che è FILMONE, di fuoco che brucia tutto, fuoco che ti riconosce e ti dice "ho ammazzato tuo padre mo' t'ammazzo pure a te, te faccio flambé, ambé?"
I personaggi di Bob DeNiro e Donald Sutherland sono come Clarice e Hannibal, ma col la piromania. 
Bello. Filmone Anni Novantone che te lo sarai visto mille volte su Canale 5 con il fratello serio e posato e quello scapestrato ma eroe. Bello dai.
Certo mai quanto l'originale. Lo sapete no che Fuoco Assassino è il remake americano di un film italiano? NON LO SAPETE? Ma certo... 



...proprio come Big era il remake di Da grande.. Giusto no?
Vabbè comunque.
C'è un'altra rubrica che ho proprio mollato, ed era Nella Vecchia Trilogia, dove io vedere tre film di una trilogia e chiudevo la pratica in un solo post. In quest'ottica avevo rivisto 
Pitch Black - Chronicle of Riddick - Riddick
Trama: Riddickulus

Che è quella serie di film in cui Vin Diesel dice qualcosa in più di "IO SONO GROOT" e recita la parte di un alieno che vede al buio e prende a sberloni altri alieni che vivono solo nel buio. Se so proprio incontrati, proprio.
Il primo film era fico. Un po' Alien e un po' Vin Diesel mena tutti.
Il secondo hanno sgravato proprio. La follia. Ma che è? Stargate? Tutta una roba di proto-egiziani, templi, iperstrutture, trame di palazzo. Boh. Che c'entrava? Di una bruttezza disarmante.
Il terzo si torna indietro ed è praticamente un remake del primo. Non male ma insomma.
La parte carina è all'inizio, dove per circa venti minuti vediamo il caro Riddick nei panni di Sebastien e un cane alieno nei panni di Belle. Che carini.

Poi il resto è sberle a tutti.
Comunque l'ho rivisti, i tre film, solo perché mesi fa (bello quando vi dico di mostre che non solo sono fatte a 6800 chilometri di distanza ma sono anche finite da mesi, eh?) hanno fatto una mostra molto bella chiamata When The Lights Go Out, che consisteva nel fare i poster cinematografici illustrati e poi spararci sopra la vernice glow in the dark e quindi farci rosicare tantissimo nell'immaginarsi quando tutti stavano lì e poi si sono spente le luci e un alieno li ha ammazzati tutti come meritavano per non aver invitato CB si sono illuminati i poster e tutti ooooOOOH. 

Ecco le bellezze che c'erano (anche l'amico Ale Giorgini guarda un po'!):
Forse si possono ancora comprare (conta che le gif le ho fatte io, poi dici che non sono un campione di marketing. Altrui di certo.)
FERMI TUTTI! Era talmente vecchio questo post che adesso hanno fatto When the lights go down DUE! Tiè!
State calmi ragazzi che ci arriviamo qui. Stiamo lavorando per questo. CI. ARRIVIAMO! AL MIO VIA SCATENATE IL TIPOGRAFO!

Nessun commento:

Posta un commento