domenica 25 aprile 2010

ah ah ah

Seth MacFarlane's Cavalcade of cartoon comedy
Trama: non c'è, ma fa ridere.

sempre snobbati i griffin. sempre. ci ho anche provato, ma il mio DNA mi diceva che ogni cosa così uguale di primo acchitto a I simpson, era un tradimento.
eppure, ogni tanto, con la coda dell'occhio, mi facevano ridere alcuni sktch assurdi, pause, tempi comici.
questo è una raccolta di sketch non andati in onda su i griffin, poi messi in un canale youtube e poi raccolti. e, ok, fa riderissimo.
fa ridere tipo così:
però i griffin non li inizio a vedere. fedele ai gialli (fino a qualche serie fa) e a futurama. stop

10 commenti:

  1. Quoto tutto sui Griffin, che si reggono unicamente su Stewie e a tratti il cane Brian. Cioè le uniche cose diverse dai Simpson. Il resto FAIL totale.

    Ma sai cosa mi sta incuriosendo da un po'? La serie nuova di MacFarlane, AMERICAN DAD. La fanno a pranzo prima dei Griffin.
    Ma sai che forse ha del potenziale, ho visto poco ma le puntate con l'alieno protagonista non sono male. L'alieno è fico.

    Tutto sempre ad anni luce da Groening.

    RispondiElimina
  2. Trovo che i Griffin incarnino un fascismo televisivo tutto americano (specchio di una regressione culturale ormai portata con orgoglio) oltre ad essere in ritardo di 20 anni rispetto ai Simpson.

    Luttazzi ha scritto qualcosa su questo:

    http://www.danieleluttazzi.it/node/389

    Guarda l'articolo intitolato "Mail (14 maggio)"

    RispondiElimina
  3. Ecco una clip di cui parla anche Luttazzi nel suo blog: Il protagonista nascosto in una soffitta con altri ebrei compresa Anna Frank (persona realmente esistita, una martire di quel periodo).
    Ogni commento non è superfluo.

    http://www.youtube.com/watch?v=h34vp2OHICU&feature=related

    RispondiElimina
  4. @ alabama: anche stewie e il cane.. non so.. quando poi parlano e non si capisce bene se gli adulti/umani li capiscono.. un'interazione un po' ibrida. alle volte sembra che interagiscono (tipo il padre con il cane) alle volte no (tipo stewie che vuole uccidere la madre) insomma forse sono io che amo di più le cose o lineari o del tutto assurde.
    insomma la linea generale non mi piace, poi gli staccheti (che come dimostra questo film vivono benissimo di vita propria e (pur non avendo visto tante puntante) mi sembra siano sempre di più e sempre più slegati) alcuni sono molto diveretenti... e passo @ Mat
    ho letto con vivo interesse tutto il mega post di luttazzi (che lui si che sa andarci pesante, in maniera sublime) e ammetto che illumina. in effetti punta faretti su alcune letture dei griffin alquanto pericolose. dal canto mio, come già scrivevo, non essendomi mai soffermato troppo sui griffin, non le avevo notate. parlando di comicità, devo dire semplicemente che spesso i griffin sono comici in maniera immediata e superficiale, cioè ti fanno ridere, magari sguiatamente per un secondo, poi passano.
    in quanto ai simpson, hanno sempre avuto una comicità molto più "virale", cioè una vis comica che ti entrava dentro e se riuscivi a farla tua, be'... ad esempio mi ricordo che una delle più fragorose risate che mi sono fatte davanti ad un teleschemo la devo a Homer che, dopo aver scoperto che su un fustino di detersivo giapponese c'è la sua faccia, telefona in giappone e dopo aver inforcato degli occhiali da lettura inizia e digitare numeri per almeno due minuti. ecco, quello è uno dei suoi zenith (purtroppo persi nelle ultime serie)
    cmq è anche vero che scrivere le cose in maniera stupenda come fa luttazzi ti mette un po' in un angolo e ti fa pensare che siano tutte giuste. anche lui c'è andato pesante con tematiche serie come l'aborto o magari tragedie meno grandi dell'olocausto (penso ad esempio ad una sua (STUPENDA, per carità) battuta quando un'estate ci furono svariate morti di alpinisti: «Morti due alpinisti. Il K2 si scrolla di dosso altri due rompicoglioni». la battuta, ripeto è ottima e caustica, luttazziana al 100%, però mi sa che i parenti delle vittime non hanno riso molto.
    poi come già ho avuto modo di scrivere, sull'Olocausto non si dovrebbe mai mai mai ridere, neanche in maniera amara...
    il discorso è lunghissimo scusa se lo tronco un pò malamente (sono in ufficio, e finche C&B non mi darà da vivere.. heah! grazie sempre dei tuoi spunti mat!
    ps. devo ammetterlo: a me non è mai paicuto davvero neanche south park...bestemmia?

    RispondiElimina
  5. Brian lo capiscono tutti, è esattamente come un umano, rimorchia, fa sesso con ragazze, fa Griffin di cognome.
    Stewie non lo capisce nessuno tranne Brian. I due si parlano tranquillamente. E hanno una sorta di rapporto promiscuo che non si capisce, tipo che Stewie è geloso e possessivo. Anche con la mamma rapporto ambiguo cioè la vuole uccidere ma ne è anche innamorato e in alcune gag la cosa non è molto velata...
    Così come l'amico mascellone di Peter, che di fatto fa il guardone/pedofilo. Va bene tutto eh? Però kekazz...
    "Comicità fascistoide" è la definizione esatta per i Griffin, che non avevo mai saputo trovare. Thanks.
    Anche se nell'ultima serie (quella che sto seguendo di più) ci sono riferimenti proprio schierati anti Bush, anti guerra, anti America proprio. Peter che dice "Americani branco di coglioni perché votano Bush". Secco.
    Ma resta l'idea che la comicità dei Griffin sia "forzata" su determinati canoni imposti dai Simpson (in maniera però assolutamente naturale e virale, come dicevi tu) che si sono voluti portare all'estremo, con risultati a volte di dubbio gusto.
    Come uno che vuole ripetere le battute divertenti dell'amico simpatico, però caricandole forzatamente e lasciando gli altri col punto interrogativo in testa.

    South Park ancora un altro paio di maniche, credo.
    Alla lunga mi annoiavano e non so nessuna puntata a memoria (dei Simpson ne so centinaia) ma ne apprezzavo il non-sense estremo. A prescindere da violenza gratuita, cacca, prostituzione ecc. la satira antiamericana era estrema. Poi mi ha stufato.
    Il film però, non so se l'hai visto, secondo me è riuscitissimo. Ho riso fortissimo e la storia regge le due ore tranquillamente.
    Meno riuscito, a mio parere, il film dei Simpson. Purtroppo. Esperimento fallito.

    (scusa il papello. Mo ti rispondo di là da me)

    RispondiElimina
  6. sì il film south park visto e saddam inculato dal diavolo, vale tutto.. anche la casa dei baldwin.
    south park però mai entrato "sottopelle" diciamo, come i gialli o il dr. zoilberg...
    certo poi la puntata di SP che giocano al videogioco fantasy è da far vedere nelle scuole. eviterebero svariati columbine.

    RispondiElimina
  7. C'è una puntata di southpark che avrei voluto linkare ma non l'ho trovata. in cui i ragazzi scoprono come gli autori dei griffin creino i nuovi episodi...
    Negli studi d'animazione dei griffin ci sono delle foche in una vasca enorme che raccolgono delle palline colorate a caso e le buttano in un tubo, ogni pallina una parola, le parole che vanno a comporsi creano i vari sketch. Penso che vada più o meno in questa maniera...

    RispondiElimina
  8. l'hai visto il video degli sceneggiatori di lost?! che mandano il cane a scegliere quale delle due vie far intraprendere?! hahe...
    cmq south park è meglio di griffin e simpson meglio di south park e futurama meglio di simpson
    happy tree friends fa ridere un minuto al giorno
    a me non sono mai riusciti a piacere neanche beavis and butthead...eppure mi ci sono sforzato...

    RispondiElimina
  9. Verissimo, futurama è il top!
    Abbiamo troppi gusti in comune...mi sto preoccupando...
    Mi ricorda la puntata dell'amico (pseudo) immaginario di Homer che gli doveva riparare il tetto e che nessuno vedeva tranne lui, per una serie di coincidenze!
    Ahahahahah!!!

    RispondiElimina
  10. hehehe vero. resta da capire se quello immaginario sono io o sei tu! :D

    RispondiElimina