mercoledì 6 luglio 2016

NOTTE BROCCOL ANTEPRIMA • It Follows

Lo so. Non dire "anteprima" se non ce l'hai nel sacco. Ma siccome la distribuzione italiana va così e visto che è estate e ovviamente arrivano gli horror dal passato, mi sento di dire che è sempre meglio che arrivino horror come questo o questo di cui (ri)parliamo oggi, piuttosto che i soliti horror di nuoWAN generazione tipo questo, o quelli inutili tipo quest'altro, allora ringraziamo la distribuzione che, con un ritardo di solo un anno, un anno e mezzo (che vuoi che sia), ha portato in italia il 4° film più bello del 2015, più bello di tutti eh, non solo degli horror:
It Follows
Trama: Nuovi followers

Rivederlo dopo averlo posizionato quasi sul podio dello scorso anno era un po' una scommessa, erché quando rivedi un film scopri sempre di più, magari anche le magagne, c'era il rischio che tolto l'entusiasmo della novità il film risultasse un po' meno bello di quanto avevo creduto la prima volta. Succede.
E invece. It Follows anche rivisto, e anche visto doppiato, è e rimane un horror bellissimo, anzi, un film bellissimo.
Tutto quello che straconfermo di pensare ancora sul film, lo potete leggere quando ne scrissi la prima volta.
Se non vi va, vi serva sapere che il film parla di una ragazza, lei:
che fa l'amore. 
E fino a qui. Ci siamo passati più o meno tutti. Non nella ragazza, nel fare l'amore dico.
Solo che lei, al contrario di noi (della maggior parte di noi almeno, che alle volte becchi certi stalker che non te se staccano più...) poi si ritrova con questa "piccola" maledizione addosso: un demone che la seguirà, sempre, senza fermarsi mai, camminando, assumendo le sembianze di chiunque, un demone che potrà vedere solo lei e che non si fermerà mai finché o l'avrà ammazzata o lei stessa non "attacchi" la maledizione a qualcun altro, fecendoci l'amore. 
Poi dici perché sarebbe buono inserire l'educazione sessuale a scuola.
Una cosa in più, che forse mi era sfuggita la prima volta perché forse mi stavo pisciando dalla paura, è questa accortezza dei dialoghi, una sceneggiatura sopraffina che mette continuamente in bocca a dei ragazzini dei discorsi, che appaiono assurdi quantomai veri, del tipo "quando ero giovane", "ricordi quando eravamo piccoli", "adesso che siamo grandi", un contrappunto straniante alla loro perdita dell'innocenza, alla loro uscità dall'età adolescenziale, alla loro entrata nella fantastica "age of consent", nel peggiore dei modi (basta pensare alla scena del motoscafo).
Film pazzesco, prima ancora di horror pazzesco. Merita tutto il successo che ha avuto, e merita ancora di più di essere appeso sui muri delle vostre stanzette, accanto alla foto di Luke Perry o Shannon Doherty. Come? Semplice, approfittando del torpore notturno e comprando il favoloso POpSTER dei CHICKEN BROCCOLI AWARDS. Questo:

L'ha fatto Davide Mazzuchin, lo ricorderete bene.
Ecco le specifiche cartotecniche del poster:
• Formato: 42 x 29,7 cm (A3) • Carta: Fedrigoni martellata avorio 250 gr • Stampa: fronte (a colori) + retro (bianco e nero con la recensione del film!) • Costo: 15 euro + 3 euro di spedizione. Cliccando su questa anteprima lo vedete più grande:
Fatelo ora prima che io cominci a seguirvi 
uno per uno finché non lo comprate! 
Spingete il pulsantino qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento