mercoledì 27 luglio 2016

E CHI RICHIAMERAI?

Ghostbusters 2
Trama: Vigo mortonsen

Si legge sempre che il secondo GB è un film "dimenticabile". Non sono mica tanto d'accordo sa. 
A parte che ad avercene sequel comici così, che non tradiscono più di tanto l'originale (che tanto che era irragiungibile lo sapevano anche loro) e alla fine portano a casa un dignitossisimo divertimento basato su cose già viste. Ok, non lo migliora, e cade un bel po' nel buonismo sul finale ("questa città non è marcia come pensiamo, adesso cantiamo tutti insieme"), ma neanche lo affossa facendoti maledire il fatto che l'abbiano anche solo pensato (tipo che ne so, Senti chi parla 2), e dire che il rischio era altissimo, poteva essere un gigantesco e schifoso mare di quella materia mocciolosa comunemente detta SLIME! Anche se in effetti qui c'è molto più slime di sempre. 
Ma va bene così! Che vogliamo scherzare? Quando parliamo di slime parliamo della della materia stessa di cui sono fatti i sogni:

Quando era bello lo slime. Ne avevamo a litri (o si misura in chili? Era solido o liquido lo slime?), era bellissimo far finta di starnutire e farsi scendere un fiotto di slime dal naso che penzolava lì facendo bella mostra della sua schifosaggine. E poi mica era solo appannaggio dei Ghostbusters, no, litri di slime riempivano i nostri giocattoli, fino a diventare sempre più impolverato e sporco:


Qui la sua storia. 
Ecco. A ben pensarci, se tutti questi coglioni pazzi che si mettono a fare le bombe e le armi a casa si vedessero Ghostbuster e iniziassero a produrre questa favolosa materia color del cappero odiata da tutte le mamme perché ci rovinavamo i divani invece che esplosivo, usando questo sito, vivremmo in un mondo migliore, questo è certo.
Ecco, pure la botta CB per il sociale l'abbiamo data.
Com'è GB 2? Sì, minore del primo, un po' meno ispirato, ammettiamolo.
Vigo Fratello t Tio Vi comm' Viuuulenza I comm' Immondo G comm' Guano O comm' Ora ti spiezzo, qui ritratto in tutta la sua carpazità dai Van Orton

e il suo tirapiedi che parla come Jar Jar Binks (anche se è arrivato 20 anni prima) sono nemici un po' scemi, quasi che fanno meno paura di Slimer. 

Di certo Zuul era più minaccioso. Oltre che più figa.
Forse perché era il 1989 e gli Anni Ottanta stavano per finire, e con loro il mito, ma in pochi definiscono GB 2 un film riuscito e comunque non viene mai annoverato nelle liste dei film mitici di quegli anni (mentre Ritorno al futuro 2, coevo, eccome). Io però ricordo l'emozione quando seppi del sequel, e non da Facebook come ora, anzi dal regista che già mentre gira il primo annuncia il secondo, no, lo seppi forse dall'amichetto vicino di casa che "oh ma lo sai che fanno Gostbaster due!" "See vabbé ma te pare che Gostbaster 2? Ma che t'inventi, dai zitto e andiamo avanto che c'è Indiana incastrato nella chiesa!", poi l'attesa del giorno d'uscita, e finalmente andarlo a vedere il PRIMO giorno, con tanto - ricordo benissimo - di megalogo GB dipinto gigante sull'entrata del cinema Embassy, proprio un pannellone gigante dipinto a mano. Negli anni Ottanta eravamo un po' la Bollywood europea, facevamo un sacco di cose strane al cinema, oggi solo qualche cartonato con cui scattare una selfie e dei gadget tipo bicchierone con cannuccia se compri il menù brandizzato del film. Evvabbedai.
Non pensiamoci più e vediamoci un po' di making of di quando gli effetti speciali non erano solo spingere un pulsante sul computer e poi fa tutto lui

Da questo video poi parte un MEGAspeciale in sedici episodi di un matto di GB 2

Mai matto come Ghostheads il documentario che potete vedere su Netflix dedicato a chi ha dedicato anima e core tutta la vita ai Ghostbuster. Questo:

E ora, come ieri più di ieri, centomille illustravisioni belle. Oggi divise per personaggi! Si parte con quella caccola gigante smerdosa di SLIMER!

L'OMINO DI MARSHMALLOW!


E ovviamente ECTO 1!
Comunque non posso proprio esimermi, parlando di Ghostbusters, di citare almeno una volta questo:

Che se vogliamo dirla tutta, nonostante siano loro quelli sempre stati accusati di essere gli acchiappafantasmi tarocchi, in realtà è il contrario, visto che questo cartone è tratto da questo telefilm, che a sua volta - insieme al cartone di Topolino visto ieri - è stata la fonte di ispirazione per GB. 
Domani finalmente passiamo al reboot, con una GRANDE sorpresa in esclusiva. Però posso già dire una cosa? Se invece del reboot avessero fatto il film live action dal Ghostbusters della Filmation, con tanto di Malefix e tutti i suoi scagnozzi dai nomi bellissimi (Fandonia, Vishid, Scuotiossa), sarebbe stato bellissima. Per Grunt c'era già l'attore pronto.

Nessun commento:

Posta un commento