lunedì 15 giugno 2015

SIAMO SERIAL • Smetflix

Ribadendo il semplice concetto che le Serie Tv sono morte, non una
ma due volte
Faccio un rapido excursus - metà oggi metà domani così svolto due giorni, almeno quello - su quelle che sono le serie che svogliatamente, distrattamente, stancamente, malauguratamente, sto vedendo (o ho finito di vedere) in questo ultimo periodo (tenendo conto che la quasi di quelle nuove mi ha catturato così tanto che al massimo sono arrivato alla seconda puntata), non sprecando più di un centinaio di parole per ognuna, che 101 già sarebbero troppe. Non metto Chicken o Broccoli sia perché tanto lo so che "alla quarta cresce! alla quinta capolavoro!", e poi perché di alcune non trovo al volo le locandine verticali e non mi va di mettermi di buzzo buono a cercarle.
Waywyrd Pines
Trama: Scemolan Peaks

Esattamente questo: Shyemolan che rifà Twin Peaks. 
Ci sta Matt Dillon che si risveglia e non si ricorda come è arrivato in questa cittadina misteriosa piena di misteri misteriosi (Silent Hill anyone?).
La prima scena del telefilm è questa:


Vi ricorda qualcosa?


...e non è il mio autismo a farmi riconoscere la scena, è veramente troppo smaccato.
A quel punto tutta la prima puntata è passata a chiedersi dove sono? come ci sono arrivato? come faccio ad andarmene? Per poi scoprire che queste domande hanno già tutte le risposte, peccato che siano in altri telefilm(da Lost, al citato Twin Peaks, fino all'orrido Under the Dome). Tutti intorno alla città è recitato, la gente che lui già conosce finge di non conoscerlo (lo farei anche io in effetti) e gli dice che "ci stanno guardando" e tutto finirà come un reality show o un'organizzazione governativa o alieni. Come finirà finirà. interesse zero, soprattutto perché già è difficile sopportare i twisted ending dei film di Shyemolan, figurati una serie intera.
Ho addirittura dato alla serie anche la possibilità del secondo episodio, a malapena arrivo alla fine, complici anche gli attori protagonisti che partono da un Matt Dillon inebetito (anche dalla sceneggiatura che certo non aiuta...)

una Carla Gugino ormai Donna Leone dal troppo botox (come già visto pochi giorni fa)

e altri che non si sa come si sono lasciati coinvolgere tipo il piccolo Toby Jones, l'odiosa Juliette Lewis, Terrence Howard e Melissa Leo, tutta gente che sta perdendo la dignità.
Ma il trailer del film nuovo Telecamerina di Sciemolan l'avevo messo? Vabbé lo rimetto va:

Speriamo di non rimettere nel vederlo.
Shameless - S5

Trama: Unhappy Family

Shameless l'avevo osannata all'inizio, abbandonata per esagerazione alla seconda serie, poi recuperata terza e quarta perché alla fine non posso sempre vedere drama, anche se proprio comedy non è, al registro esagerato ci si abitua. 
Ora siamo al momento in cui alcuni protagonisti sono diventati odiosi, su tutti proprio i due più importanti, cioè Frank (ormai una vita che gira su se stessa tra bere, avere un umanità, bere di nuovo) e Fiona (che ha rotto veramente le palle con tutte le sue paturnie sentimentali, incontra uno dopo un'ora lo ama ma dopo due ore gli mette le corna, dopo tre ore si pente... tutto così), mentre rimane alto l'interesse per i personaggi, tanti, di contorno, su tutti ovviamente Lip, che vorrei diventasse una stella di Hollywood adesso, quantomeno un satellita, è un fico senza she e senza meless 

Game of Thrones - S5
Trama: Vaffan Morghulis

GoT ha questa specialità unica, almeno da due stagioni a questa parte: quando comincia la prima puntata, al momento del recap della stagione precedente, non ricordo NIENTE di quello che vedo, come se non avessi visto neanche una puntata, neanche una scena, stento pure a ricordare dei personaggi.
Siamo quasi alla fine della quinta stagione e ci sono state, contate, 1 scena molto bella (il drago che vola nell'alba della città abbandonata) e 1 puntata pienamente soddisfacente (la battaglia coi nonmorti, anche se sembrava un crossover con Walking Dead, The Walking Thrones). 
C'è finalmente anche la quota italiana nel cast

Eh, e come te sbagli...
Il fatto che adesso il protagonista sia quel salsiccione di Jon Snow è quantomeno insopportabile, è un cretino
Arrested Development Jon Snow animated GIF
Come al solito morti a iosa ma questa volta mi sembra non di grandissima rilevanza. Anche questa cosa delle morti sta diventando ridondante, si è talmente abituati a vedere qualcuno morire (alle volte nella stessa puntata della sua presentazione) che non ci si affeziona più a nessuno. Quanti di questi sono morti?
Ci sono milioni di modi scemi di morire in Got:

Ma quando lavori per GoT, ci sono modi ancora più scemi di morire anche fuori da GoT.
Ci sarebbe ScottC. che ha fatto un megaspecial GoT. Che fai non li metti tutti e 22? Troppa grazia comunque:
Between
Trama: 21 jump strett

In una cittadina americana muiono tutti quelli sopra i 21 anni. E questo plot, che da solo è dà vita a milioni di possibilità fichissime, viene sprecato in un pilot di una noia mortale, con delle banalità da film teen americano che American Pie in confronto era Bergman.
Ci sta la ragazzina che partorisce, il ricco viziato, il povero scapestrato, il nerd innamorato e tutti insieme appassionatamente si dividono un solo cervello.
Noia totale e quando fanno l'inquadratura dall'altissimo con la città in quarantena, non solo pensi "ecchene n'antra" (appena venti centimetri di internet fa, e in The Dome, di nuovo) ma anche "sticazzi".
Altro da dichiarare? No. Ci leggiamo domani per altre mirabolanti schifezze catodiche destinate a morire presto.

Nessun commento:

Posta un commento