giovedì 5 aprile 2012

SIAMO SERIAL • Scem on You

Shameless - Season 2
Trama: Lo squalo salta Fonzie.

Il salto dello squalo, lo sapete tutti cos'è, giusto? Riassumendo è quando Fonzie, il personaggio più fico mai creato per una serie TV si copre di ridicolo mettendosi un giubottino salvagente sotto il chiodo, due sci d'acqua ai piedi e, appunto, salta lo squalo:
Quando Fonzie salta lo squalo vuol dire che la serie è finita, che gli autori non sanno più che cazzo inventarsi, che l'esagerazione ormai è la regola.
Shameless è partita da subito come una serie esageratissima, già ne abbiamo discusso alla prima botta, ma dove nella prima serie le esagerazioni, i WTF, le robe che "se vabbè" erano tutte funzionali alla storia e al carattere stesso della serie, nella seconda diventano eccessive, fini a se stesse, ridondanti, fastidiose, odiose. Li odi, i Gallagher (e su tutti padre e madre) esattamente per gli stessi motivi per cui li hai amati durante la prima serie: Ma che cazzo! Ma un padre così va arrestato! Non va compatito! (rivolto agli autori che in più di un occasione hanno cercato di farci impietosire di fronte a un padre che vende il figlio per un po' di cocaina, di fronte ad una madre campionessa di abbandono...).
Il fatto è che tutti la vorremmo una famiglia disfunzionale, figurati, ce ne sono di bellissime... e se proprio ti metti a guardare con attenzione l'album di foto di famiglia ti accorgi che in effetti ce l'hai eccome, la famiglia disfunzionale. Ma una cosa è farmi una serie dove l'"amore famigliare" vince sui problemi che la vita si diverte a tirarti contro fortissimo, un'altra è raccontarmi di figli che non prendono a pedate un uomo che usa tutti i risparmi necessari per mangiare per comprarsi una macchina nuova etcetera.
Shameless ha "svaccato" nel giro di una serie. Già partiva a bomba verso l'eccesso, ma era sempre giustapposto da un romanticismo naïf di fondo che te la faceva "prendere bene": adesso Frank (che indubbiamente è un personaggio forte, ma che, come facevano notare su Serialmente, è più pesante quando è assente che quando è presente) è protagonista assoluto e il fastidio che provoca è oltre. Troppo oltre. La serie si abbandona qui e lo sapete quando l'ho deciso? Quando mi hanno fatto vedere quel parto in vaginorama con tanto di mille persone davanti - bambini compresi - a guardare. E che è? Uno spettacolo di burattini?

Certo vedi alla fine... Goku si scopa Bulma:

Si salva il solito Lip che è un veramente un gran fico. Spero diventi famosissimo.

In pratica la cosa migliore della serie sono stati i "previously on..."

Nessun commento:

Posta un commento