venerdì 27 aprile 2012

Spiopoli

Haywire
Trama: Spie Piacenti. Spiacenti.

Sodenbergh Sodenbergh, quanto ti ho beccato. Da anni proprio. Sodenbergh è uno che si sente tanto Autore di Cinema Americano che lui il Cinema lo sa, e poi quando si sforza a fare i film d'Autore Americano fa certi scivoloni che manco Massimo Boldi sulla buccia di banana.
Questo è l'ennesimo scivolone: ha voluto fare un film di menare che elimina totalmente la componente cinetica alle botte.
Per spiegarmi con qualche esempio. Da una parte c'è Matrix, con le botte digitali velocissime, il fulmine di Pegasus o Ken Shiro
e i rumori anche se muovi un mignolo
Poi c'è la saga di Bourne che ha portato in america il tipo di botte analogiche, diciamo quelle senza effetti assurdi, combattute in pochi metri quadrati e con i piedi ben attaccati al suolo:

che in oriente già facevano da anni (anche perché pure quelle digitali le facevano da decenni), gli Americani fanno ridere perché arrivano sempre dopo tutti e poi vanno in giro tutti contenti a dire "hai visto che ci siamo inventati?" convinti che non li becca nessuno. Cioè tipo, per continuare con gli esempi di menare. Originale Analogico:
Copia Digitale:

Poi ci sono botte un pò tipo queste, che stanno a metà:

Quindi. In Haywire le botte sono ancora più analogiche dell'analogico spinto. Le spie del film si danno pugni che fanno rumori sordi, non fanno salti di tre metri, gli si gonfia la faccia e le scazzottate non durano venti minuti, anzi riprendono pure fiato. Insomma pare di vedere uno di quei video sulle lezioni di autodifesa o di addestramento del corpo dei Marines. E questo non sarebbe un male, è la tua scelta Autoriale e comunque la potrei condividere.
Peccato che il film sia NIENTE. Finisce e risulta TOTALMENTE inutile. Non è brutto, ma alle volte è meglio essere brutti che inutili.
Poi c'è il cast. Sodenbergh si sa, è un po' come Woody Allen, apre i book degli agenti e con una mano si copre gli occhi con l'altra fa ambarabbàcciccìccoccò e fa un cast di super-attoroni tutti insieme e magari gli fa fare uno due minuti per uno tanto che je frega lui è Autore.
In questo mette in fila Antonio Banderas, Micheal Douglas, Ewan McGregor, addirittura Michael Fassbender in versione meno le donne invece di scoparmele ma in fondo non c'è poi questa gran differenza quando si tratta di me che sono uno sguadler ma tanto poi si sa che dietro ogni sguardler c'è sempre un muscolo pelvico:
Inoltre Haywire riesce addirittura a far fare un mezzo sguardling a Channing Tatum mentre non ne fa fare manco uno a Fassbender. Se questo si chiama usare bene gli attori...
E poi c'è il vero motivo per cui l'Autore Sodenbergh, il Regista Sodenbergh, il Filosofo della Pellicola Sodenbergh ha fatto il film: la figa.
Che poi "figa", parliamone. Io non è che sono per le lollipop girl, ma pensare anche solo a provarci con una così:
Un po' di timore me lo mette. Che insomma queste alzano 80 chili solo con le labbra. Quelle altre.
Gina Carano - la protagonista assoluta del film - è una COATTA che dava le botte sul ring vero, poi è entrata in American Gladiators che era quel programma astruso con gente pieno dai nandrolone vestita di rosso e di blu che si dava botte con dei cotton fioc giganti:
con la stessa veridicità del Wrestling. Una sorta di Running Man senza morti, purtroppo. C'era gente normale che veniva messa sul ring con gente tranquillona tipo:
[Quello che si fa chiamare Wolf lo sapete chi era? FIDO di X-Men 1. Helga sposiamoci].
E insomma una di queste gentildonne (Crush) era proprio la fine e delicatissima Gina Carano:

Poi io parlo al passato perché non so se il programma va ancora in onda (dato che parliamo di Americani credo proprio di sì). In Italia passò in epoche passate, chiaramente su Italia 1, e chiaramente io me lo vedevo [mica ho mai detto si essere Autore io!] e mi sa che c'avevo pure qualche pupazzo. Ma preferivo i pupazzi dei wrestler soprattutto Jack the Snake Roberts e Ted DiBiase:
Bravo Sodenberg, legati con l'intelligenzhia della Società Americana. Fai Haywire 2 con protagonista I Gemelli Bushwackers! TI! PREGO!
PS. per chi si è gasato (come me) ricordando i pupazzetti del WWF, eccovi accontentati.

5 commenti:

  1. Peccato che si chiami SodeRbergh.

    RispondiElimina
  2. siete voi nomani che mettete ERRE dapentutto

    RispondiElimina
  3. buhauhauha quelle action figure xD fantastiche.. il bello è che le trovo sempre a tipo 1-2 euro nelle bancarelle di paese

    RispondiElimina
  4. con il link a Weird Al mi hai svoltato la giornata.

    RispondiElimina
  5. Premesso che vorrei avere il corpo della Gina, obiettivamente e' un po' tamarra ... certo nel film non usa controfigure e fa tutto lei, ma quando nella unica scena in cui fa la strafiga toglie il tacco dodici, si vedono delle caviglie da camallo e cio' non e' bello :-p

    RispondiElimina