venerdì 20 aprile 2012

Arriva un bastimento carico di Uolberg

Contraband
Trama: Quando la contrabanda passò / il mio Uolberg era lì / e allora dissi di sì.

Se c'è un uomo a cui dobbiamo l'ascesa al potere di C&B, a cui dobbiamo la posizione privilegiata di C&B, a cui dobbiamo anche un po' la bellezza selvaggia e indomita di C&B, quello è Mark Uolberg.
Questa è la filmografia di Uolberg secondo il  C&B pensiero:
Come avete visto qui Uolberg lo si ama più del dovuto, sarà che passare dall'essere Marky Mark alla candidatura all'Oscar (sì è stato candidato. Tu te lo vuoi scordare perché preferisci credere che gli oscar siano ancora una cosa seria, mentre guarda un po' Uolberg è stato candidato, e come attore eh, non tipo che ne come miglio Uolberg...)
Certo lui si impegna pochino: quando non recita va in giro a dire cose come "Se c'ero io sullo United 93 a quegli Arabi gli facevo un culo così", mentre quando recita fa poco e niente se non la sua faccia da Uolberg bastonato (che in The Fighter funziona pure, ma non ci puoi basare una carriera, forse...)
Questo film è del tutto dimenticabile, la solita storiella di ex-criminale che per il bene dei figli (Ehy! Ancora padri!!! Oggi conio un neologismo: F.I.L.F! Father I'd Like to Fuck... un neologismo per ragazze o gay-friendly, chiaro) viene immischiato nel famoso "ultimo colpo" che si sa è sempre quello che va alla malora. Qui si parla di contrabbando internazionale di droga e soldi...
Quindi film così-così, remake di un film islandese girato da uno che solo per il nome avrebbe dovuto darsi alla magia: Baltazar Kormàkur (Serpeverde lontano un miglio...), uno di quei remake che gli americani fanno fare agli stessi registi che hanno fatto l'originale, tipo questo; che si sa è pratica balzana quella di rapire il regista dal suo habitat naturale e fargli fare la stessa cosa... gli viene sempre peggio (pure Haneke ci è cascato).
Però c'è un però. Anzi DUE però. E portano i nomi di due GRANDI attori che - proprio come mi auguravo tanti mesi fa - per la prima volta condividono lo schermo trasformando il film in qualcosa valevole della visione solo per vederli insieme che interagiscono: GIOVANNI RIBISI e BEN FOSTER. Come sapete Giovanni e Ben sono un po' simili a Ryan, ma non sono famosi la metà della metà. Ma perché? Sono MOLTO più bravi e secondo me anche più belli. Quindi io tifoso del Ribising e del Fostering, altro che Sguardling (che infatti non se lo caga più nessuno lo sguardling, me compreso...).
In questo caso fanno due stronzi bastardi col patentino di stronzi.bastardi (solo che Giovanni se pija un fracco de botte da tutti. Manco Jesse Pinkman s'è preso così tanti schiaffoni). Però è bello sempre. Ma poi - mi ero accorto anche qui - Giovanni ha questa vocetta acuta astrusa:
Sentiamoci anche Ben va:

SEmpre per continuare sul trend dei trend (Trend de vie) vale la pena sottolineare che se il 2011 era l'anno degli sconti sui treni, quest'anno è l'anno delle navi! Vabbuò? Quindi ricordatemelo a dicembre prossimo che tanto io mi scordo: Padri - Regazzini Odiosi - Navi....
GRANDE NOVITÀ DEL VENERDÌ che il venerdi si sa è come un bastimento carico di novità. Da oggi (e presumibilmente per 3/4 volte che poi mi stanco o mi scordo, vi metto a fine film la simbologia Chicken o Broccolo. Lo faccio per voi! Così invece di stare a perdere tempo a LEGGERE che in questa era di internet è tutto velocissimo chi ha più il tempo di LEGGERE, fate come gli antichi: saltate tutte le scritte e se vedete a fine recensione il Chicken: vi vedete il film, se vedete il Broccolo: fate altro. Chiaramente per sapere i motivi della scelta tra uno o l'altro dovrete leggere, quindi già alla prima volta si capisce quanto sia inutile l'operzione. Ciao sbirulino.

5 commenti:

  1. Buongiorno!

    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere Paperblog (http://it.paperblog.com), che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli potrebbero senz'altro interessare i lettori del nostro magazine di Cultura/Cinema e mi piacerebbe entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia
    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

    RispondiElimina
  2. Ma dai, distruggere due uomini così...Uolberg e me, così, senza nemmeno un finale su Youtube del film, figurarsi del post. Dai, forza, che sono sulle spine!!
    Ti sottovalutano comunque, sei uno dei migliori blog di cinema, lo penso da quando sono entrato la prima volta.

    RispondiElimina
  3. silvia ma non ci eravamo già passati?
    gegio: ma chi mi sottovaluta?! dimmeli che gliene vado a cantare quattro... :D

    RispondiElimina
  4. Solo ora mi rendo conto di dove l'avessi visto questo film...
    Copiato pari pari (loro lo chiamano remake) da questo film: Reykjavík Rotterdam
    http://www.imdb.com/title/tt1233576/

    Povertà intellettuale.

    RispondiElimina
  5. Aspetto con ansia una recensione su Four brothers - Quattro fratelli. Ti potresti divertire.

    RispondiElimina