martedì 21 giugno 2016

Mezze tacche

Cell
Trama: Il cell è sempre più brut

Forse avrei dovuto mettere anche questo film in una Notte Broccol, ma è talmente brutto da non raggiungere neanche il grado di film horror.
Ci sono così tante cose che non funzionano in questo cellulare che pare uno Startack spezzato in due.
Facendo un passo indietro: il film è l'ennesimo film tratto da un romanzo di Stephen King (che ho letto, è già il secondo quest'anno), che peraltro aveva una bellissima cover originale di Tomer Hanuka
quindi posso fare un confronto diretto, e se già il libro non era indimenticabile - praticamente un viaggetto del Maestro del brivido dalle parti di zombi e virulenti senza molta infamia ma senza neanche troppa lode, diciamo un libro di routine - il film ne accentua le magagne, e anche se la sceneggiatura è stata rimaeneggiata dallo stesso King, diventa una roba incomprensibile, noiosa, sbagliata sotto ogni punto di vista.
La storia è che a un certo punto qualcuno manda un messaggio a tutti i cellulari del mondo e tutti impazziscono, probabilmente questo:

diventano matti come ne La città sarà distrutta all'alba o Rabid ma con i modi poco eleganti e molto aggressivi dei virulenti di 28 giorni dopo, unica cosa diversa è che si muovono in branco, come i brontosauri

uniti da una roba simile alla telepatia, o, come la spiega King, tipo stormo di uccelli, che sono migliaia vicinissimi ma non si scontrano mai, solo che gli stormi al massimo di riempiono la macchina di liquame, questi invece ti fanno a pezzi.
Detta così pare pure interessante, ma sappiamo bene che ogni cosa, se "detta così", può essere la più grande ficata del mondo. Non è questo il caso.
Tralasciando la stronzaggine del messaggio "telefonino brutto! telefonino cattivo! siamo tutti attaccati al cellulare! Presto diciamo che non è giusto stare sempre attaccati al cellulare e su Facebook! Presto diciamolo a tutti, su Facebook! Presto!", l'impatto nella storia dell'epidemia condotta tramite onde invisibili finisce lì, per il resto è un film di zombi. Brutto.
Qui c'è John Cusack protagonista, lui che è riuscito già a metà anno e con due soli film, ad essere il peggior attore dell'anno, ecco la sua espressione per tutto il film:
che io non so se si è rifatto male (ho la convinzione che si sia botulinato), ma è veramente insostenibile. Tipo insostenibile così:
 
Ad accompagnarlo il Samuel L. Jackson versione "faccio tutti i film che mi offrono" - sapete che esistono due Samuel L. Jackson, quello bravissimo feticcio di Tarantino e quello che "faccio tutti i film che mi offono perché sì", no? In questo c'è il secondo.
Che poi voglio dire, ma cazzo, sono anni in cui fare un film di zombi è alla portata veramente di tutti, siamo talmente pieni di zombi che basta prendere un po' di qua e un po' dillà per mettere in piedi una cosa decente, quantomeno sopportabile, invece Cell spreca il suo stormo-zombesco facendolo vedere poco e male (che forse è anche meglio a 'sto punto), rende protagonisti due tizi che non hanno niente da dirsi e niente da dire, e impacchetta tutto con un finale ai limiti del meritato linciaggio. CAZZO VUOL DIRE QUEL FINALE? Ma non parlo di una roba tipo "trottola" eh, parlo di una cosa che non sanno neanche loro perché finisce così, pare un errore di montaggio che avevano due finali diversi e per sbaglio sono finiti nel montaggio finale tutti e due.
L'unica cosa che mi ha fatto ridere sono io che penso "ah allora ce l'avevano campo" quando c'è la scena in cui bruciano tutti nel campo di football.
Certo sarebbe bello fare una mega Mission con TUTTI i film tratti da Stephen King, ci stiamo fino al 2018; qui ne sono già passati alcuni, riassunti qui, ma sarebbe divertente andarsi a recuperare anche le più cagatissime di tutti, e ce ne sono, qualcuno ricorda 1408, c'erano John Cusack e Samuel L. Jackson! Ah ma allora lo fate di proposito! È tutto un pensiero diabolico di King!
Per quanto riguarda Cell, invece, fissate intensamente per 90 minuti questa foto
vi darà molti più spunti, emozioni e soprattutto vi farà più paura di Cell.
Oppure guardatevi il film e diventate così pure voi:

Nessun commento:

Posta un commento