mercoledì 13 aprile 2016

CB ANTEPRIMA • Hardcore!

Hardecore!
Trama: GoProfagia

La sensazione finale del film è la stessa che darebbe stare accanto a un amico che gioca al più fico videogioco del mondo e sto stronzo non ti passa il controller neanche una volta. Rosichi. Il tuo amico è uno stronzo. E ti viene un gran malditesta.
Comunque. Iniziamo dal principio.
Hardcore! è quel tipo di film che si fregia di essere un film rivoluzionario, addirittura, come recita la cartellina stampa "per ogni generazione c'è un film che cambia tutto per sempre". Adesso, non voglio stare qui a fare il maestrino eh, però posso dire che una frase del genere, se vogliamo appiopparla a un film la cui spinta rivoluzionaria si limita quella di essere tutto ripreso in soggettiva (POV, per gli amici), andava benissimo se il film fosse uscito... NEL 1946. 
Perché dico questo? Ecco perché:

Ripeto, non voglio sembrare quelli superesperti rompicoglioni che dicono "ma non è la pVima volta", "la stoVia del cinema" ecceteVa, e voglio anche guardare di buon occhio (dalla mia soggettiva) il fatto che la promozione a qualcosa deve pure aggrapparsi, e di certo di film action tutti in soggettiva non ne escono tantissimi, quindi puoi e devi usare quello come appiglio per far andare bene il film, che non ha attori importanti (tranne una micragnosa comparsata che non vi anticipo), tantomeno il regista, ed è tutto girato in Russia.
Però ecco, proprio stare lì a dire che è il primo film tutto girato in prima persona, magari no.
Perché passi che un video musicale non è un film:

Passi che alcune scene di film non sono un film intero:


Ma Enter the void è di pochissimi anni fa. Eh, cVibbio!

Mi si potrebbe dire che qui stiamo parlando di cinema action e solo di quello, e di film action interamente in prima persona non ce ne sono. Evvabbene, facciamo che vi siete salvati con la postilla dell'action.
Passando oltre la questione del POV, che comunque sarà anche la grande prerogativa del film, ma che ne diventa anche il limite, il film funziona comunque a metà.
La metà che funziona è l'evidente divertimento che i registi e gli attori e i tecnici hanno profuso dapertutto. C'è tanta cazzaraggine e strizzatone d'occhio stupidone allo spettatore, , tante che diventano quasi troppe. L'esagerazione di ogni inquadratura e scena è di casa e non lo nascondono, anzi è proprio il loro vanto:

Questo per fortuna smorza l'assurdità di tutto quello che si vede sullo schermo, e che, proprio per effetto del POV, ci sembra di vivere in prima persona, ma in modalità molto più confusionaria e incasinata che se lo vedessimo in terza. È una sorta di trippone da luna park, un giro sulle giostre. Solo che immaginatevi voi una montagna russa che invece di 1 minuto e mezzo ne dura 90. Alla fine stai col cervello che ti esplode.
Diciamo che il rimando più recente, come action comedy del genere, è Crank. Per certi versi è persino plagiato, quel film (a cui io, e quindi pure voi, dobbiamo sempre tanto). Un misto di action esagitato corredato da autoironia cazzona

Infatti:
Il resto è niente più niente meno che un videogioco in prima persona, di quelli che tu fai le cose e vedi le braccia del tuo personaggio impugnare armi, spade, braccia strappate di gente, quelli in cui gli schizzi di sangue si attaccano allo schermo come fossero sui tuoi occhi
A non funzionare quindi, paradossalmente, è proprio la prima persona, la gran confusione indotta dalla scelta tecnica. Certo non è che potevano tornare indietro, una volta iniziato, ma il giochino si rompe troppo presto, di certo non arriva a 90 minuti intatto.
Sarà che forse, quando riesci a fermarti e pensare meglio, capisci che la storia è terribilmente banale, che i nodi narrativi sono strarisaputi e che l'affanno del protagonista è scatenato da un cattivo che, per essere in linea con l'asticella altissima dell'assurdo, è giustamente da fumetto, con tanto di poteri ESP e modo di fare schizoide. È proprio da fumetto, come quello che ci hanno regalato all'anteprima, eccolo in una favolosa foto POV:

Amaris in fundo, nonostante la resa dei conti finale sia la scena più bella, ci si arriva troppo stanchi mentalmente per apprezzarla a dovere.
Dite che sono io vecchio? Come non capisco gli youtuber, così non riesco a gasarmi di un film fatto tutto al fulmicotone prima persona perché ormai ho il cervello bollito? Per carità, può essere, forse il prossimo passo per entusiasmarmi è vedere un film tutto ripreso in prima persona dagli occhi di un umarell

Questo sì che mi entusiasma:

Comunque a funzionare tantissimo, non l'avrei mai detto, è Shapiro... Sharlito... Shalpi... Copto.. Cropto... GoProto... insomma lui:

quello che riconoscere di certo per interpretazioni come gamberone

o robottino

Lui sì che se la diverte da matti. Con le sue diverse impersonificazioni - non sto qui a dirvi perché e percome fa tanti personaggi diversi, ma è abbastanza facile se ci pensi un attimo - diventa il joker della situazione e ci riesce benissimo. Un peccato averlo visto in italiano ed essersi persi i suoi accenti.

Il film è stato prodotto dopo che il regista ha fatto questo video per la sua band metallara:

Video che è più povero (e molto più inventivo) del film, e che durando 4 minuti diventa assolutamente perfetto per non creare quelle vertigini e quei giramenti di capoccia che invece sono iniettate a forza nel cervello da Hardcore! 
Certo i russi sempre personcine sobrie, eh.
Avrei voluto mettere più gif del film ma capite da voi la difficoltà lessicale di cercare le parole "POV", "hardcore" e "movie" nella stessa googleata... come dire...

Invce no, invece per me se dici che è un film rivoluzionario, allora deve esserlo, se esageri, non devi comunque cadere nella, se avete intorno ai 20anni e siete fissati con i video GoPro (in effetti il film è girato TUTTO con delle GoPro, che a questo punto diventa pure un po' un genere figlio dei film Telecamerina e cugino di quello GoogleGlass) vi divertirete da matti. Per tutti gli altri, c'è l'app che fa per voi noi.
Avrei dovuto dare un Chicken perché ho visto il film in un giorno pesantissimo mio e quindi già c'avevo il cervello rincoglionito? Avrei dovuto mettermi nei panni di un me stesso ventenne che non fa il professorino e che si diverte semplicemente a vedere un film esagerato, che sa di esserlo e non se ne vergogna? Avrei dovuto? Chi lo sa. Ci penserò in prima persona...

Nessun commento:

Posta un commento