giovedì 26 dicembre 2013

2x1 • Distretto Europa

Siccome è stato un finale d'anno pieno di questo attore dal nome impossibile ma che a fasi alterne è bravo e che si chiama Kopto, Kloppete, Cipciop, Sharktornado, sì insomma lui, ho visto per fare filotto...
Europa Report
Trama: Europa riport

Che è un film davvero, ma davvero inutile, ennesimo found footage, tecnica ormai morta da tempo (tranne V/H/S), e definitivamente affossata da questo 2013 che ci ha riservato il fondo del barile tra sozzerie innevate e mostri mostruosi
Questa volta siamo nello spazio, mettiamola così: se Gravity fosse stato brutto, sarebbe stato Europa Report.
Spedizione spaziale Europa agli estremi estremi dell'universo arriva su un pianeta e bravi cojoni che non lo sai che c'è la forma di vita aliena ostile, ma che cazzo ci vai a fare agli estremi universali tanto lo sai già che ci trovi forma di vita aliena ostile e a forma di piovra che ti fa fuori uno per uno, che non l'hai visto Alien?
Tensione zero, come l'atmosfera.
Non lo salva la presenza di attori mediamente conosciuti (inutile dirvi i nomi, ma manco farvi vedere le facce tanto non vi direbbero molto, sono io quello matto a cui dicono qualcosa).
E uno di questi è appunto Shapto… Shapiro… insomma lui, qui in versione sbarbata e del tutto inutile, cosa che non fa che ribadire la semplice equazione: barba = asticella d'interesse alta da subito; no barba = insipidity.
No aspetta, l'equazione è sbagliata, perché invece Sheprlock è fighissimo in...
District 9
Trama: Gens Araugusta

Che non vedevo dal lontano 2009 e oltre a spaventarmi sempre molto quando scopro che questo blog sito ha 4 anni e mezzo, scopro anche che sì, in effetti Elysium non era così decente come avevo scritto, anzi, è solo una sorta di pseudoremake di District 9 ma tronco di tutte le cose interessanti: il Sudafrica, i gamberoni, un protagonista così bello. Ah no, Shakiro Copto c'è, ma nella parte del cattivo... peraltro, se vedi bene, anche lui simile a quello di District 9, militarizzato e mastino, ma interpretato da un attore inutile che non ti ricordi.
E insomma, rivederlo è stato utile a capire che i film vanno sempre rivisti, tante volte.
La totale empatia che - dopo un attimo di spaesamento rispetto alla mostruosità crostacea degli alieni - si inizia a provare per questi poveri cristi queste povere croste viventi è profondissima. Siamo dalle parti del pucci disneyano
Proprio che ti fanno pena. Sono perfetti (mi hanno sempre ricordato Abe). Io non so che studi psicologici e di design ci sono dietro ma le anatomie segaligne ricordano proprio i disperati che scendono dai barconi, i filmati da fame nel terzo mondo, addirittura i deportati. È tutto negli occhi... E.T. docet:
Ammettiamolo, District 9 è stato il film sci-fi più importante dal 2000 a oggi, roba che tutta la roba fantascientifica uscita quest'anno - ed è stata tanta, è stanta quindi - deve tutto a District 9 (che ovviamente deve tutto agli scrittori anni 50, ma questa è un'altra storia, che vi potrebbe raccontare qualcuno molto più esperto di me in materia).
District 9 riesce dove tanti film strappacore di stampo antirazzista (quelli con protagonisti ne... veri, tipo Il colore Viola o The Help) non riescono: farti davvero venir voglia di iscriverti a qualcuna di quelle ONG che vanno a fare volontariato nel terzo mondo, certo lo vorresti fare esovestito così
però lo vorresti fare.
Merito anche di un protagonista talmente squallido e "piccolo" (umanamente) che prende coscienza di ciò che lo circonda (e di cui lui è squallido ingranaggio burocratico) solo passando dall'altra parte della barricata, diventando gamberetto pure lui.
Effetti speciali perfetti e asserviti come non mai alla storia, critica sociale talmente pura da meritare la visione delle scuole.
⇷⤽⇺⇊⇟↯⟿⥇
⤖↛♇♄♃♐☍☓
⥩⥧⇼⥳⇍
Forse fanno District 10. Intanto illustraposterama 9
E comunque:

Nessun commento:

Posta un commento