giovedì 19 dicembre 2013

Lessico e Nuvole

Casa de mi padre
Trama: Mexico Scopa
Certe idee sono buone solo quando durano poco, anche pochissimo, come gli scherzi.
Lo scherzo questa volta ce l'ha tirato Will Ferrell, che solitamente ci piace con quel suo fare a metà tra il cerebroleso e l'arrogante, ma che questa volta fa il passo più lungo della gamba (ed è tipo alto due metri, Will Ferrell).
DUnque l'idea era questa: "Dai amici, facciamo un film che rifaccia i vecchi film sudamericani, quelli brutti, quelli poveri, quelli coi tagli fatti mali di uno che attacca due volte il telefono nella stessa telefonata, quelli con i protagonisti tagliati con l'accetta e con le scenografie di cartone, quelli dove le riprese della città a campo lungo sono fatti coi modellini, quelli dove le scene d'amore sono accompagnate da canzoni mariachi assurde, insomma dei film di merda, insomma, questo:
O questo 
(e vi giuro che lo sketch della doppi sigaretta nel film c'è!
Ma una cosa è uno sketch, che poi venga da quella fucina di geni che è il SNL poco importa, che fa ridere certo, ma proprio perché dura quei 7/8 minuti perfetti per dilatare l'idea ma non farla ammuffire... ma se allungati per un'ora e venti diventano davvero insopportabili, o solo poveri di spirito(saggini).
Certo, sono sicuro che Will si sia divertito un mondo vestito così
imageimage
e a spupazzarsi questa bella chicana

A girare scene come questa

e a fare la versione messicana di Mugato

E soprattutto si sia divertito a recitare tutto il film in spagnolo, e a cantare al chiaro di luna

E sono sicuro che quei bei gringos di Gael Garcia Bernal e Diego Luna si siano sganasciati - da vecchi amigos quali sono - a fare le macchiette spietate che interpretano

Ma se riesci a far durare un film comico un'ora e venti e farlo sembrare infinito,ma infinito veramente, allora hai proprio fallito alla grande. 
Non come la dieta di Christina Aguilera
Perché mi è venuta in mente? Per questo

Ma a proposito, anche questo era uno sketch, voglio sperare...
Insomma, dai, queste operazioni finiscono sempre male, come quando fecero il film di MacGruber, come Machete, come L'uomo coi pugni di ferro, operazioni che rifanno il cinema poverania di tempi e Paesi lontani, sortendo l'effetto "bah". O idee che, come Facciamola Finita, dovrebbero rimanere nel campo delle cazzate sparate il sabato sera tra amici un po' ubriachi, non diventare film veri, al massimo sketch o cortometraggi da mettere su Youtube...
Sono quasi certo che le gif e i piccoli stralci video di questo post un po' vi abbiano divertito e magari vi abbiano messo in testa l'idea di vederlo. Ecco, è una pessima idea.
Rivediamo il miglior mash-up america/mexico degli ultimi tempi e adios:

Nessun commento:

Posta un commento