mercoledì 3 dicembre 2014

Harcules

Hercules
Trama: Le 12 stronzate di Ercole

Io non so che gli è preso. Da che qualche anno fa hanno riscoperto i miti classici (Titani, Immortali, Puzzi Jackson) e li rifacevano (chi male, chi peggio), adesso hanno deciso che non gli piace più fare i miti mitologici mitici, cioè proprio quelli con i superpoteri, i supermuscoli, le superstorie... perché diciamocelo, gli eroi della mitologia sono un po' come i supereroi di adesso, no? No, invece gli piace togliergli i superpoteri e farli "umani", facendo brutti film che sono solo rip-off del Gladiatore fuori tempo... MASSIMO!!! (E qui si ride.)
Dai, fammi 'sti film mitologici, ma fammeli BELLI! Fammi i Miti fatti bene con tutta quella mitica tragedia di cui erano pieni, di quei personaggi bellissimi e intrecci e trame e scenne violente e romantiche.
Questo è un film che nega se stesso. Hercules - interpretato da un mai troppo pompato The Rock... The Rock non è la dimostrazione che il corpo umano può essere una macchina perfetta, è la dimostrazione che il corpo umano può essere un dannato monster truck con le ruote giganti che passa sopra e schiaccia tutte le altre macchinette che sembrano micromachines!) - è solo un bamboccione sotto steroidi, nel film è solo forzuto e per nulla divino, tutte le 12 storie che ci raccontano sono solo invenzioni per aumentare l'aura di paura (p'aura quindi) per i nemici che dovranno affrontarlo.
Insomma è solo un guerriero qualunque, ma con dei canotti di muscoli al posto delle braccia e una testa di leone sulla capoccia. Pensa che c'è sotto quel copricapo, il lerciume vero: 
Quindi io che pensavo di vedere un film dove ci stava lui che andava al Ministero e si perdeva nella burocratìa, lui che doveva mangiare tutto il banchetto di un cuoco folle, lui che correva più veloce di quell'altro... ah no quello era Asterix... Insomma lui che uccideva il Leone di Lernia (no?), lui che ammazzava l'Idra prima di Cap America e via dicendo fino a 12, mi ritrovo la solita vecchia storia di re cattivi e lui poro eroe un po' stronzo a cui ammazzano moglie e figlio e deve andare ramingo ma poi si accorge che il re è cattivo e alla fine la purezza di cuore vince. Anche avere le braccia a canotto ha il suo peso e anche saper fare ammic ammic con il sopracciglio:
Il film è brutto perché sembra di vedere una brutta copia de Il Gladiatore mischiato a questa cosa di fare i peplum con effetti digitali, che a me andava anche bene se il film fosse stato come queste gif qui
Invece sono solo i primi due minuti in cui ci dicono "Voi pensate che siete venuti a vedere il film dove Hercules fa le 12 fatiche fatte bene in CGI, e invece no, pensa che stronzi che siamo, adesso facciamo che Hercules era uno normale con problemi normali un uomo come tutti noi, tranne sempre per la cosa dei canotti".
Poi sembra che ogni film del genere deve sempre avere il re romano mezzo checca impazzita. Che di Joaquin ce n'è uno

Kiefer (in Pompe... ii)

e Ralph (Fiennes, ormai diventato un attore macchieta)
non son nessuno.
Che poi non si stanno rendendo conto di una cosa molto importante.
Allora adesso c'è questa moda dei mondi cinematografici condivisi, giusto? L'ha "inventato" la Marvel, la DC gli va dietro annaspando, ora ci si mettono anche i mostri della Universal...
Ora io dico, tu produttore amerigano, hai mai letto i Miti Greci? Perché secondo me stai perdendo una colossale (!) occasione di fare un universo condiviso fichissimo, con tutto quel popò di eroi, eroine, Dèi, animali magici, storie, passioni, sesso, violenza, morti... ma dico ne verrebbero fuori cose pazzesche. E invece mi riduci tutto a The Rock che dice di essere semidivino, e invece è semidivano.

Che poi se pensi all'altra moda del momento, quella cioè di "supereroicizzare" i personaggi della Bibbia, facendo diventare Noè, di nuovo, il gladiatore trascinatore, e ora Mosè, un sobillatore di folle con la faccia di Batman:

allora mi sembra proprio che stanno sbagliando tutto.
Io ve lo dico, state perdendo un'occasione, un'occasione vecchia di 2000 anni!
...che suona un po' come quel payoff di Jurassic Park. 
A PROPOSITO! Ma l'ho mai messo qui il trailer di Jurassic World? NO?! Matto che sono!
Lo metto oggi, a soli dieci giorni dall'uscita, e soltanto dopo che l'altro teaser, dai su, quel teaser, ha fatto dimenticare in un minuto e mezzo tutto l'hype per i dinosauri, che comunque rimane fortissimo. Anzi qui lo dico: è di più!

[Catturano squali per darli da mangiare a dinosauri. Spilbi ammicc.]
Che poi davvero, lo sai qual è la cosa che mi chiedo di più, non tanto cosa ci farà Chris Pratt con una muta di velociraptor a seguito, e neanche se c'è qualche motivo per cui prendono una volta una bionda, una volta una rossa, una volta una bionda e di nuovo una rossa come protagoniste femminili, che ai dinosauri le more non gli piacciono? No, la vera curiosità sta nel sapere come diavolo mi giustificheranno il fatto che alla fine hanno veramente aperto questo parco di divertimenti coi dinosauri, su quali basi di fiducia (dei finanziatori e degli spettatori) visto che le altre tre volte era andata talmente bene!?!?!
Vabbè tornando a Hercules; invece di fare il confronto con gli altri erculei eroi tipo quello della Disney, quello televisivo, quello di qualche mese fa con il tizio di Twilight (un altro film mi pare senza il lato mitologico), o quello di Braccio di Ferro, mi va di mettere un po' di vecchie locandine di una bellezza quasi mitica, in alt(issim)a risoluzione non mi chiedete dove l'ho prese tanto non ve lo dico non perch sono cattivo ma perché mi piace pensare che mi considerate il vostro pusher personale di poster illustrati, di quando Ercole era tutto italiano e gli illustratori dominavano i poster cinematografici (ma stiamo lavorando perché ritorni ad essere così...):

Nessun commento:

Posta un commento