giovedì 2 ottobre 2014

Jurassic Talk

Jurassic Park
Trama: «Benvenuti al... Jurassic Park!»

Visto che ieri avete storto il naso mentre dicevo che La Guerra dei Mondi è un gran film senza pentirmi minimamente, adesso accontento tutti quelli che hanno pensato "SE! VOI METTE GIURASSI PARC!".

Qualche anno fa - a me spaventa sempre poter dire "qualche anno fa" quando parlo di CB, eppure è vero - feci (!) la Steven Spilbi Mission, che altro non era che rivedersi tutti i film di Spilbi in a row. Niente che Dawson non avesse già fatto, fecendo cree; quella missione segnò, almeno per me, l'ingresso nella pazzia cervellare, patologia che mi avrebbe portato di lì a pochi anni (aridaje) a fare cose tipo queste, questa e soprattutto questa (ma le speranze erano già perse da tempo).
Cosa c'entra tutto questo? Nulla, ovviamente.
Jurassic Park! Jurassic - si muovono in branchi - Park!
C'è film più MI-TI-CO di questo in tutti gli anni 90? Io penso proprio di no. No per davvero, secondo me non c'è. Cosa dite? Matrix, Point Break, Terminator 2, Titanic, Fight Club, Grande Lebowsky, Pulp... (oddio forse questo)... ma Ahi! Ahi! Ahi! Non hai detto il titolo magico!
Siccome rileggendo quello che ho scritto la scorsa volta non posso che dirmi d'accordo con il me stesso ritrovato dentro l'ambra (secondo me se una colata d'ambra arrivasse da chissà dove proprio mentre sto vedendo un film ce la farebbe a ricoprirmi tutto prima che io faccia qualche cosa per liberarmi...) e clonato, ho deciso che questa nuova recensione sarà divisa per dieci frasi che io utilizzo usualmente nella vita di tutti i giorni ancora oggi. Davvero, chiedetelo a chi mi sta intorno. Proprio gente che io ci parlo e gli dico tranquillamente le frasi che seguono, ovviamente loro mi guardano strano. Ma io li guardo più strano ancora, visto che io vedo tutti quelli che mi stanno intorno così:
E al mio barista lo chiamo Professor Grant, al benzinaio John Hammond e alla collega Triceratopa. 
Ad accompagnare la recensione citazionista una pioggia di gif, illustrazioni e roba varia! Perché qui al Chicken Broccoli Park...
«Non abbiamo badato a spese!»

Come d'altronde Spilbi che muove i suoi dinosauri sia in CGI (avveneristica per davvero!), sia con animatroni, sia in stop-motion e anche con una cosa che forse non sapete - io non la sapevo - questa:





CAPITO?! C'era l'uomo dentro! Proprio come il bambino senza gambe dentro E.T. (true fact). Capito chi li spingeva i Velociraptor a farlo? Spingitore di Velociraptor! Madonna sarebbe una maschera che vincerebbe ogni gara di cosplayer da qui a per sempre. Vediamoci un making of va:

Sai invece dove Spilbi aveva un po' badato a spese? Nella ricerca dell'illustratore per la locandina. Non si capisce perché non ha chiamato Drew Struzan, fatto sta che queste sono le prove fatte per la locandina.

Che dite? È il caso che nella Fase 2 del magazine facciamo un bel poster nuovo nuovo di JP? Pensare.
A proposito di cosplayer jurassici, questi vale la pena metterli (non so se per prenderli per il culo ad libitum o per ammirarne la fàntasia):

[Il bambino...]
«Si muovono in branchi. 
Si muovono in branchi.»

Che è l'unica frase che il più grande studioso di dinosauri riesce a dire davanti a un dinosauro vero. Ma meno male che non vuole fare figli, quelli dopo due anni je magnano in testa in quanto a vocabolario...




«Avete un T-Rex?»

Ah no...

Che nel film suona un po' come "che fico, avete un T-Rex", mentre nella mente di ognuno di noi suonava MA COME CAZZO TI È VENUTO IN MENTE DI FARE UN T-REX CHE È TIPO L'ANIMALE PIù ASSASSINO E CATTIVO E PERICOLOSO DI TUTTA LA STORIA (neanche vivente, di SE-M-PRE!). Insomma tu stai facendo un parco per famiglie e ci metti il T-Rex... furbissimo proprio.






«Ahi! Ahi! Ahi! Non hai detto la parola magica!»

Che è la STU-PEN-DA gif animata antelitteram che il ciccio-cattivone (l'unico vero villain umano di JP) mette per proteggere il suo computer. 
Ah, quanta poetica vecchitudine in tutta la questione tecnologica di JP. Pensare di poter bloccare un T-Rex con un po' di scintillette, controllare tutto il parco da un computer solo, mettere gli interruttori a cento chilometri da dove stanno tutti gli altri. Non aver bloccato le portiere delle auto. Quanta ingenuità bambocciona... eppure noi lì, ad non fare domande e a iniziare a cercare insettini dentro l'ambra per fare anche noi il nostro Giurassico Parco. 
E folle amore per quel rubicondo cicciottone, come non innamorarsene - peraltro doppiato fantasticamente, da non so chi, ma fantasticamente.






«Questa sì che è una bella montagna di merda.»

Su questa montagna di merda - un momento di grande meta cinema, se pensi alla montagna di merda che di lì a poche ore pioverà sul Jurassic Park e i loro primi visitatori - ho sempre avuto da ridire. Chi l'aveva fatta? Il Triceratopo, anzi la Triceratopa? E che è?!? Anche volendo, dio santo... non poteva proprio a livello logistico, cioè era salita su un albero per farla? Oppure era di qualche altro dino? Eh no, era suo perché poi la Dottoressa ci mette la mano e... In JP comunque è meglio non farsi troppe domande come detto, tipo: dove le mettono le caprette che fanno uscire da sottoterra? Che ci sta un meccanismo sotterraneo di tunnel pieno di caprette? Per non parlare del fatto che dài, fai i dino e non sai che le rane cambiano sesso... forse dipende dal fatto che hanno dato tutto in mano a scienziati cinesi e allora quel problema della R... Rana.. Lana... può dare adito a incomprensioni... Dai che ci frega! A DINOSAUR CLONATO NON SI GUARDA IN BOCCA!


 «Senta. È previsto vedere qualche dinosauro 
nel suo parco dei dinosauri?»

Questa la sapete tutti chi la dice. Ah.. il professorockstar Malcolm, che fico. Con quegli occhiali, come muove le mani, madonna e che non ci cascavi? Ci cascavi eccome, altro che quel rompicoglioni di Grant.
Quanto amo quest'uomo!


Voi sapete dov'è ora il Prof Malcolm? Qui:
Vi prego ditemi che è un video virale che ci prepara ad un film con questo personaggio. Vi. Prego. (Invece sembra solo una pubblicità assurda della General Electrics.)
«Didinòsauro. Didisìsauro»

I due ragazzini. Quanto li abbiamo odiati? Tanto. Dai che a un certo punto tifavamo tutti per i Velociraptor... (leggete il fumettino che ridere e in effetti poteva anche essere...)



«La vita vince sempre.»
Ma il vero vincitore morale è sempre e comunque Spilbi. 
Voi la sapete quella cosa di quello di facebook che ha scritto questo, vero? 
Ed è subito meme:
Be' viva Spilbi e la sua collezione di videogames. Spilbi uno di noi!
Ma pensa tutto a parti invertite! 
Pensa se i dinosauri veramente vivessero tra di noi, ma veramente veramente, non come nelle orrende serie TV che Spilbi ha prodotto che ora manco mi ricordo come si chiamavano...


Comunque, ho un'altra cosa da dire sui tanti pericoli della clonazione, ed è questa:
JP, che film.
Io me lo rivedrò presto. Anzi me lo sto giò rivedendo visto che in ufficio da me hanno preso a vederlo durante la pausa pranzo e io lo cito a memoria e tutti squotono la testa e sono sicuro che stanno facendo la solita colletta per curare la mia pazzia cervellare.
Ma io continuerò a vederlo e a citarlo a memoria! D'altronde non si può sopprimere un istinto vecchio di 21 anni. E lo farò gridando ai quattro venti che Jurassic Park è il più bel film degli anni 90, e non mi importa se qualcuno di voi dirà che la mancanza di umiltà che si dimostra qui lo sconvolge. Lo farò anche quando vedrò questo e rimarrò molto deluso.
E per concludere, voglio solo sapere chi ha avuto questa idea qui:

Perché io ci sto! Ci sto eccome, basta che non sia Jerry Calà.

Nessun commento:

Posta un commento