mercoledì 14 marzo 2012

Crash of the Titanic

TITANIC
Trama [gentilmente offerta dal solito lollissimo ScottC.]:

Tipo tra un mese sono 100 anni che il Titanic è andato giù. 100!
Ma il dato ancora più sconvolgente è che sono 15 anni che è uscito Titanic il film. Il che, se ci pensi, fa di noi dei VECCHI. Sì esatto come vecchia di Titanic. Tutti nostalgici a pensare a quando andammo a vederlo la prima volta al cinema, e io mi ricordo benissimo che andai il primo giorno al cinema Odeon e poi TAC anche il giorno dopo, doppietta così, senza colpo ferire. Pochi film hanno avuto questo onore. 
Mi ricordo anche che tempo prima dell'uscita del film mi trovai su un cargo battente bandiera broccoliana ad Amburgo, tutto preso dal mio inter-rail, quando io e mie compagni di viaggio ci trovammo di fronte per puro caso una mostra dedicata al Titanic (era l'estate 1997) dove c'erano esposte tutte delle cose prese dai fondali marini ed erano esposte dentro delle teche piene d'acqua perché erano state talmente tanto a mollo che se le seccavano si polverizzavano (o almeno questa era la storiella). 
Siccome poi dopo sei mesi è uscito il film, io mi bullavo ragazzino bully a dire "ma io l'ho visto dal vivo! (e facevo la faccia alla Jack Dawson...che un po' antesignano dello sguardling era diciamocelo.) Ma certo, ho visto le cose vere uscite fuori dal Titanic guarda puzzavano ancora di pesce. C'era il cappellino del Titanic. C'era il timone del Titanic. C'erano le forchette del Titanic. C'era il clarinetto del Titanic. Mi pare che ci fosse anche lo scheletro di Jack Dawson..." e nessuno mi credeva pensavano che stavo cazzarando un po' come fa Jack Dawson coi suoi disegni orendi da fumettista sfigato (altro che grande artista, quello al massimo i ritratti a Piazza Navona). 
Per fortuna ora ci sta internet e io posso finalmente dimostrare che ero arrivato al Titanic sei mesi prima del film (uscito in italia a gennaio 1998). Ecco le prove provate grazie al prodigioso mezzo che è internet che se c'era all'epoca del Titanic sai che tweet fighissimi che ne venivano fuori:
Vedi! Io le bugie non le dic(ev)o. Vedi...
Comunque Titanic bello. Titanic filmissimo. Titanic visto tipo 10 volte "ma che je voi ddi' a Titanic" [cit.]. Il fatto è che Titanic è un cazzo di film PERFETTO.
Non fate i nasi storti e le fronti corrucciate (che siete DiCaprio?) perché è la pura verità. Apriamo il dibattito se vi va. Io mi limito a dire che TITANIC È PERFETTO. C'è tutto,: c'è lui guascone ma onesto, principe azzurro tout-court, c'è lei ricca ma gabbia d'oro e cavalca all'amazzone, c'è billy zane, c'è loro che ballano il folk e c'è loro che con TUTTO il Titanic a disposizione finiscono a scopare fare l'amore in macchina, come tutti gli altri ragazzini del mondo. Dai, poi se non dite che l'ultima scena con vecchia che "ritorna" nel Titanic e lui si gira e gli spara il suo sguardling migliore non vi emoziona, guarda... Basta, TITANIC È PERFETTO! 
Poi non dimentichiamo che è solo grazie a Titanic 1 se esiste Titanic 2, quello che voi tutti ricorderete per essere il mio film preferito.
Comunque lo sghiribizzo di rivedere Titanic non nasce certo come memento Titanic, ma perché il prossimo Aprile trasmetteranno la miniserie scritta da Fellowes (Gosford Park, Downton Abbey) sul Titanic. Io già mi immagino la lotta di Classe e le trame dei camerieri. E mi chiedo quale sarà la storia portante, non può certo essere una storia d'amore tra uno di terza e una di prima. Minimo sarà la storia d'amore tra unA di terza e unO di prima. 
Che poi, a onor del vero, Titanic è uno dei pochissimi film talmente e perfettamente "americani" (nel senso buono) che quasi quasi ti ci fa credere a quella cosa, sì quella cosa lì che quando la incontri sprofondi negli abissi più neri, dai, capito che intendo? Quella cosa che ti squote il corpo, se non stai attento ti fa colare a picco, ti ci scontri e esplodi, che prima senti tanto caldo, poi tanto freddo... dai quella cosa che ti fa battere il cuore... il culone bellissimo di Kate Winslet, che mi sa che la mia passione per le rosse inizia proprio con lei.


«Di Caprio! Lei la vede la bigaccina?! Lei la percorre in senso inverso e risale sul Titanic che ora lo facciamo riuscire in 3D perché mi si è rotta la tubatura al bagno mi si è allagata casa pare di stare sul set sto passando l'anima di guai! RISALGA SU QUEL TITANIC, CAZZO!»
«Vabbuò, Cameron. Ma è che ci shtà la nave che è dutta inglinata...»

13 commenti:

  1. No vabbè questa notizia mi ha decisamente rallegrato la giornata!
    Amo Fellowes e amo Titanic e le due cose assieme non possono che essere strepitose!..Non vedo l'ora :D

    RispondiElimina
  2. Che je voi dì a Titanic :)

    (cinema Lux con compagna di classe / amica del cuore. Abbiamo pianto una settimana, lei innamorata persa a farmi due palle così con l'album di ritagli di DiCaprio...) (ancora lo uso per ricattarla, true story).

    RispondiElimina
  3. Noo, dai....cinema pieno pieno, quindicenne al mio fianco che piangeva come una fontana in attesa dell'inesorabile morte congelata del Leo, io che sghignazzavo come n'à matta...lo sò, son un cuore di pietra!!

    RispondiElimina
  4. uh, madonna! oltre che fan di harry potter, sei pure fan del titanic?!

    comunque per quanto sia forse l'unico film decente di cameron, è tutt'altro che perfetto: ok la parte con dicaprio e la winslet, ma l'inizio e la fine fanno andar giù le mutande... :D

    RispondiElimina
  5. @ clara/alab/newmoon vi sono vicino in questo bellissimo momento di ricordo spinto! evviva TITANIC
    @ goi: sono FIERO di amare Harry e Titanic! Anzi mi piacerebbe vedere HArry imbarcato su Titanic! Aguamens... Comunque Cameron ha fatto Terminator 1 e 2 ti vorrei ricordare... ;)

    RispondiElimina
  6. visione di titanic con tutta la classe del liceo.
    atto d'amore appena concluso.
    una mia amica si alza:"tanto si sapeva che leonardo di caprio è impotente!".
    In effetti l'espressione dei due innamorati nella sauna mobile, non era da prestazione soddisfacente.

    Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vinsi tre foto del set del film, mandando la prova d'acquisto della cassetta alla Fox.
      E la prima e l'unica volta che ho mandato la prova d'acquisto di qualcosa e AVEVO VINTO! Per settimane ho girato a scuola con stampata sulla faccia l'espressione da "altro che figurine di Di Caprio attaccate con la bava, io ho le foto ORIGINALI!"
      Dove vivevo io il cinema non c'era ai tempi (cristo mi sto sentendo 100 anni addosso), e ancora oggi rimane l'unico film che ho visto - per mia scelta e consapevolmente - 8 volte :)

      Elimina
    2. leti: ma la manata su lvetro appannato dice il contrario in effetti... :) certo era più focoso FABRIZIO! sicuro!
      imelda: ti invidio.
      detto questo sono con voi, ragazze, in questo momento collettivo di grandi ricordi!!! come voi amavate leo, io amavo il culone e le tette penzule di Kate! ma con molto romanticismo vi assicuro... :)

      Elimina
  7. terminator 1 e 2 sono delle cagate pazzesche! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O_O
      ..mm..fammi pensare ad una risposta...mmm.

      NO!

      Elimina
  8. anche iooo..posso posso?? io feci tripletta con le compagne del liceo,la terza volta seduta sulle scale perchè il cinema era pieno.
    lacrimoni. compagna di classe frigidissima e un po' psicopatica ma con voce splendida che si impara la canzone di celine dion e ce la canta in classe per farci commuovere. O_o

    Terminator non si tocca.

    RispondiElimina
  9. questo è un bel ricordo titanico in effetti...

    TERMINATOR FOR LIFE!!! Se c'era lui sul titanic gli dava una schicchera all'iceberg si frantumava era tuttapposto!

    RispondiElimina
  10. pensa che sto studiando per un esame di filosofia e il primo capitolo di uno dei libri che devo portare è tutto incetrato su Terminator.
    riflessioni su passato e futuro, robe così. terminator e sant'agostino. fantastico.
    a pagina 10 c'è uno schema con una rappresentazione della linea della vita di Sarah Connor.
    acapito sì.

    RispondiElimina