mercoledì 23 marzo 2016

CB ANTEPRIMA • Batman v Superman - Dawn of Justice

Batman v Superman - Dawn of Justice
Trama: Aspettando Gadot

Così poco tempo e così tante cose da dire. Anzi no, è meglio così tanto tempo e così poche cose da dire.
Già, perché, contrariamente ai post superlunghi a cui vi ho abituato quando si parla di cinecomics - quelli soliti miei dove a fronte di una certa ignoranza in quanto a letture fumettistiche (ho letto i Batman di Miller, ma l'ultima volta che ho visto Superman in azione su carta stampata era roba tipo Kingdom Come, decenni...) inizio uno sproloquio infinito su questo e su quello - farò una cosa breve perché sì.
Ok aspettare con una certa eccitazione Batman v Superman, ma poi arriva Wonder Woman e spacca tutto e ti scordi pure come ti chiami perché insomma:
E ci siamo capiti.
No davvero. Questa Wonder Woman è la più fica supereroina che ci si poteva aspettare (infatti non ce l'aspettavamo). Eravamo tutti distratti nell'attesa di vedere se Ben avrebbe fatto ben (scusate, dovevo proprio dirla) nei panni di Batman:
Ah no, questo era quando ha fatto Superman (non ve lo ricordavate eh?), ed ecco che, nonostante sia ancora fresco il ricordo di lui in tutina rossa, ecco che invece nella batarmatura fichissima
spacca! Sì! È FICHISSIMA OK! 
Certo secondo me è proprio Batman che è fichissimo sempre, oh, come lo metti 

lo metti

Batman si porta dietro una tale carica di mistero e oscurità e ficaggine che veramente, devi essere Val Kilmer per farlo sembrare un coglione:
E per fortuna Snyder non sbaglia a fare Batman: lo fa tozzo (anche se Affleck è alto), lo fa grigio, lo fa incazzatissimo, lo fa Batman senza più pietà. Evviva quando dà le botte vere, senza tanta agilità che non gli si addice più da quando Nolan gli ha messo i pesi alle caviglie:
Batman vince. #teamBatman e fine della storia.
Poi eravamo anche un po' incuriositi dal vedere se quel manzo inespressivo di Cavill avrebbe imparato anche un'espressione in più di "senza occhiali" e "con occhiali" [cit. leonina]... la risposta ovviamente è no:
E, infine, ci chiedevamo chi avrebbe vinto tra i due
perché insomma come diamine puoi pensare che Batman abbia anche una minima speranza contro uno che vole? VO-LA! CAPITO?! Nel blu dipinto di blu!
E insomma tra queste e altre preoccupazioni non ci siamo presi la briga di aspettare Wonder Woman come avrebbe meritato. E lo meritava davvero
capito che intendo? Ma certo che l'avete capito.
Gal l'avevamo notata (e molto) nella serie F&F, ma qui, qui è tutto un altro livello di ficaggine, perché a "topa stellare" si unisce "mena come e meglio degli altri due messi insieme":


Non a caso ha la sezione di colonna sonora più fica del film (e forse anche un po' del mondo):

Scritta da Zimmer (che è sempre una sicurezza in quanto a percussioni) e Junkie - ho fatto a colonna sonora di Mad Max Fury Road - XL.
Quando finalmente entra lei in azione parte il fomento, che purtroppo manca a gran parte del film, vi avverto. Ecco, fomento ed epicità, distribuiti maluccio. O meglio, pendono tutti su Wonder Woman, di cui al momento aspetto il film come i ciechi aspettano la luce. 
Esempio lampante di "spreco" è la presentazione degli altri componenti della futura Justice League, loro:
Che doveva essere un momento EPICO, e invece fanno l'effetto di video su Youtube. Vale troppo come spoiler? Dai Zack, non ti preoccupare, anche se nel piccolo video prima della proiezione stampa ci hai pregato a mani conserte di non rivelare alcunché a nessuno non ti devi preoccupare, non dirò nulla del nulla che c'è da dire, perché insomma, tra il finale "a sorpresa" che tanto non ci crede nessuno che è vero (lo dice anche IMDB alla voce "Superman") e quella razza di preparazione 0-hype degli altri della Lega, c'è poco da spoilerare. Infatti Aquaman lo potevi far uscire così

ci saremmo tutti divertiti di più.
Che Doomsday usciva dal culo bruciato del cattivo di Man of Steel (che a proposito, ho rivisto il giorno prima dell'anteprima e sottolineo, fa cagare, era facile fare di meglio, visto che hai anche Batman di mezzo) lo sapevamo da mesi dell'epico scontro B v S sapevamo che era un litigino da ricreazione alle elementari

...anche se nelle scene in cui Superman ci piglia le sveglie ci ho goduto davvero molto.
Non voglio e non posso mettermi qui a fare il panegirico dei cinecomics che stanno definitivamente saturando il mercato, ma proprio troppo, un cinecomics al mese mi sembra troppo (aprile X-Men, maggio Cap America...) e mi sa che la bolla scoppierà. 
E non voglio neanche sottolineare che stiamo a tutti gli effetti vivendo una distopia. Dimostrata da questa foto comparativa:

Sopra un frame di Io Sono Leggenda, in cui si sfotteva (a mo' di JAWS 19) un futuro film con Batman e Superman insieme, sotto una foto di Times Square scattata da me 6 giorni fa mentre ci passavo sotto.
Torniamo qui nel 2020 e vediamo come stiamo messi. Il problema è che l'attesa dei film è diventata essa stessa i film, e questo non va bene, perché inevitabilmente dopo un'attesa di un anno per accontentarti deve essere veramente ma veramente un capolavoro.
Mi sa che un po' lo sapevano anche quelli della Warner perché hanno tentato di ottunderci il raziocinio riempiendoci di grassi saturi gentilmente offerti dagli sponsor. Nella bag in regalo infatti c'era un sacco di junkie-food e... (attenzione che qui si ride a quattro ganasce)

...le BATterie!
Riassunto? Eccolo: 
• buchi di sceneggiatura abbastanza grossi (ho capito che la mamma è sempre la mamma, ma insomma, voglio vedere se Suppy sapesse di quella scappatella della madre con Batty:

• un cattivo che praticamente è Lex Zuckerberg e il suo attore mediocre in modalità pazzoide da quando ha fatto Social Network proprio non riesce a staccarsi dal personaggio del giovane magnate in ciabatte

• minutaggio esagerato con storyline inutili, ancora di più della presenza di Lois Lane
• grosso hi-five finale tra i due

Fanno di B v S un film più fico di quanto avremmo creduto, ma meno fico del cinecomics che ancora regna incotrastato sul podio dei cinecomics, questo.
No scusate, questo. È da vedere? Alla fine sì, anche se più che una promozione è un'assoluzione per Uomo d'acciaio. 
Certo l'attesa per la Justice League rasenta lo zero.
Oltre alla bella locandina teaser di qualche tempo fa (stracopiata)
ecco qualche illustraroba

Comunque Zack, tu hai fatto uno dei migliori cinecomics che si ricordino, poi hai fatto una cagata inguardabile, infine ti sei accaparrato l'appalto DC, COSA ASPETTI A FARE UN FILM SU DI LUI?
.

Nessun commento:

Posta un commento