martedì 8 marzo 2016

Krampus allo stomaco

Krampus
Trama: Oh! Oh! AAAAAHHH!

Il krampus è una specie di demone con le corna caprine attorcigliate che fa la figura del Babbo Natale cattivo. Se il ciccione con la panza per la troppa Coca Cola bevuta ti porta i regali e ai bambini cattivi niente, il Krampus ti porta i giocattoli che ti uccidono ai bambini cattivi se li mangia proprio.
Roba di leggende tedesche, che se te lo figuri uno così che ti scende dal camino
mi sa che quel fuoco lo lasci acceso.
Comunque il problema non si pone visto che voglio vedere chi di voi ha il camino, e non dico il video di dieci ore col camino finto per la TV.
Invece il regista di Krampus - che già si è dilettato molto bene con leggende e feste tradizionali in versione horror, era infatti suo il gran bellone Trick'r'Treat - forse il camino ce l'ha, perché ha fatto un intero film veramente fico tutto sul Krampus. 
Vi ricordate quando Chevy Chase organizzò la reunion di natale con tutta la famiglie e niente sembrava andare per il verso giusto (era un Natale esplosivo e spero lo abbiate visto diciottomila volte come ho fatto io), ecco, il film sembra un remake ma in salsa super horror-comedy.
Sembra proprio di vedere un film dei gloriosi anni Ottanta, con i pupazzetti cattivi che prendono vita e sembrano divertenti ma poi ci ripensi e fanno persino paiura perché ti vogliono uccidere male
infatti i rimandi evidentissimi sono tanti, si va dai Gremlins a Piramide di Paura (ricordate la scena dei pasticcini assassini?), persino i Ghostbusters e Labyrinth e Poltergeist ci stanno dentro
Poi c'è il grande debito, più recente, a Rare Exports, quel capolavoro nordeuropeo che ci ha raccontato di babbi natale cattivissimi e fatto diventare tutti più cattivi, perché se a esser buoni arriva Babbon Natale, meglio essere cattivi e non arriva nessuno.
Però ora che ci penso, messa così sembra che Krampus sia solo una copia di una copia di una copia, invece non è così, anzi, ha una sua originalità ben definita e sicuramente è meglio di quegli altri sul Krampus che sono usciti ultimamente (questo e aiutame a dì questo).
Il film parte soft, non il solito horror con il fantasma che fa BU o il serial killer da home invasion e poi la mamma che all'inizio sembrava acqua cheta difende la famiglia a colpi di accetta, no, Krampus è un horror (sempre molto comedy, eh) che è un crescendo perfetto di tensione, non si lascia mai andare, e riesce a dosare atmosfere americanissime (tutta la festività natalizia da quadretto di famiglia amerigana è perfetto, maglioni orrendi compresi) a leggende gotiche di paesi lontanissimi (guardate le maschere degli elfi cattivi, sembrano dei mamuthones).
Gli effetti speciali sono fatti benissimo, con il giusto apporto di trucco e parruccho, non solo digitale e il finale per nulla accondiscendente è la ciliegina sulla torta lo zucchero a velo un po' rappreso sul pandoro.
E alla fine arriva Krampus, già miglior mostro del 2016
Riprendendo i discorsi sulle discutibili scelte della distribuzione italiana in quanto a horror - che escono solo d'estate e sono sempre i più brutti mai prodotti, ormai solo Telecamerina - dispiace pensare che si siano persi l'occasione lo scorso Natale di farci vedere Krampus in Itaglia, ora minimo dovremo aspettare un anno (non puoi proprio farlo uscire un film come questo prima o dopo Dicembre, come quello della scorsa settimana). Capisco che c'era Star Wars e l'avrebbe fagocitato, ma sarebbe stata una bella occasione per allietare le vacanze.
E poi avremmo potuto comprare questi per i nostri alberelli:
Molto belli alcuni concept del film:
Qui c'è persino il videogioco (non del film e per i soli "fortunelli" possessori di windows) in 8-bit:
IllustraKrampus:

Nessun commento:

Posta un commento