mercoledì 8 luglio 2015

HASTA LA VISTA, SIEMPRE!

Mettiamola così. Ho due modi per spiegarvi il momento che sto vivendo:
1) Non ho tempo neanche per mangiare.
2) Non ho tempo neanche per scrivere che non ho tempo per man
Quindi questo mega riassunto dei Terminator precedenti, che meriterebbe un sito solo lui, che insomma, dopo aver fatto i riassuntoni degli Alien, dei Predator, dei Robocop, vuoi che quello di Terminator, il più importante film di robot del mondo (ok, almeno tra i primi 3. E no, Wall-E non è neanche tra i primi 100), non meriterebbe molto di più di quello che andrete a leggere oggi? Lo merita eccome, ma vedi punto 1) e soprattutto punto 2) (che poi ci tengo a specificare, come a dovermi scusare di qualcosa, più che altro con Arnie, che a portarmi via tempo mica è che ne so la vita privata, nooòò, è roba di ChickenBroccoli, roba molto bella che scoprirete a settembre).
Ma tornando a Terminator (terminatornando, quindi), ho visto il reboot (assassino pure lui) e ne (s)parliamo domani,  per oggi quello che posso fare è una mega-collezione di illustrazioni e gif bellezza terminatrici, sperando di riparlarne meglio e di più molto presto, casomai ingravido qualcuna, poi a mio figlio gli do la missione che quando è il futuro e i broccoli stanno per conquistare il mondo deve rimandare indietro nel tempo uno che scrive bene fino ad oggi e fare delle recensioni sensate, ma senza provarci con quella che ingraviderò sennò è un paradosso bello e buono. Ma già so che non accadrà, il futuro è scritto, e recita così: quando ti metti di fronte a cult del genere o stai zitto e lasci parlare i ricordi, o scrivi direttamente un libro. (capito la fina scrittura temporale? eh? eh?)
Quindi si dia il via a questo bignamino dei primi quattro (anche se il 3 e il 4 preferiremmo mandare un robot assassino indietro nel tempo ad ammazzare chiunque vi abbia partecipato, tranne Christian Bale sennò chissà chi ci mettevano a fare Batman).
Terminator
Trama: Questa volta è cattivo

Vorrei davvero andare a fondo sull'importanza seminale di Terminator. Un film che, come recita il refuso a inizio film, ha cambiato il generO umano (quella sì che era una bella trama... uccidere tutti i generi del mondo, rise of the suocere).
Ma sempre per colpa dei punti di cui sopra metterò solo questa foto bellissima del set fotografico per la locandina con i LASER DIPINTI (quante ne sapevano)
e parlerò un po' della cosa più micidiale di tutto il film: la pettinatura di Linda Hamilton.
Che ok che erano gli anni Ottanta ma a tutto c'è un limite!
Ma Terminator è un film implacabile come il suo protagonista, uno di quei film scoppiati in mano ai suoi stessi creatori e protagonisti. Poteva essere una cagata immonda, e invece è un cult assoluto. Al pari di Alien, molto al di sopra di Robocop e Predator.

Terminator 2 - Il giorno del giudizio
Trama: Questa volta è buono

E poi il mito assoluto totale pazzesco incredibile.
Questo è forse il film più importante della storia per gli effetti speciali?
No perché due anni prima dei brotosauri che si muovevano in branco, vedere questo ci fece letteralmente esplodere la testa
Diventammo liquidi pure noi (sì ho appena detto quella cosa delle polluzioni nerd per i film fichissimi).
Era il 1991 ragazzi. Mille. Novecento. Novanta. Uno. E c'era un essere di metallo che passava per le sbarre... e ancora oggi certe volte vedi effetti speciali cento volte più brutti.
E poi c'è di nuovo Linda, questa volta una badass che se la metti in un ring con Ellen Ripley non saprei chi vince. Io mi metterei seduto e mi gusterei lo spettacolo.
T-2 regge splendidamente anche oggi, a rivederlo a distanza di 25 anni, senza pensare a Arnie governatore della california e Edward Furlon finito malissimo, ma pensando a quanto questo film ha fatto per il cinema d'azione... che era ancora tutto eroi superpompati con la battuta facile (che per carità, mica sto dicendo). E invece c'è poco da ridere con un tizio cattivissimo che ammazza la gente con il braccio-spada.
E poi il gioco del paradosso in Terminator è stupendo e quasi (quasi) supera Ritorno al futuro: John che manda suo padre a inseminare sua madre per nascere e Skynet che solo grazia ai resti di robot crea i robot che poi diventeranno i resti di robot che poi userà per creare i robot che... 
Stupendo. Voto:
Terminator 3 - Le macchine ribelli
Trama: Questa volta fa schifo

È una merda inguardabile e vorrei che tutti i terminator del mondo bussassero a casa del regista ma ancora di più del direttore casting. Ma chi cazzo ha scelto questo hobbit come John Connor?! Da chi era raccomandato?!
E la scena degli occhiali a stella. Ma perché? Arnie perché, cosa era successo? Avevi problemi in famiglia?
Poi che tristezza la terminatrix con la x perché intanto era uscito Matrix e tutto doveva a vere qualche x nel titolo.
L'insulsaggine di questo film è qualcosa di estremo. Erano brutti anni.
Terminator Salvation
Trama: Questa volta non c'è...

Cose da salvare in questo quarto capitolo inaspettato? Forse l'idea di fare un giovane Arnie col computer?
Pratica che poi si è diffusa a destra e manca?
Forse che almeno la metà del film sembra Mad Max (quello vecchio)?
Forse perché saraà ricordato come uno dei grandi svarioni di carriera di Christian Bale?
(Che fa coppia con quello dei draghi, pare lo stesso film, al posto di robot, draghi, al posto di draghi, robot. Robodraghi ne abbiamo?)
Forse per il corto circuito di Sam Wahrginghton o come si scrive che poi fece Avatar? No questo di sicuro no, perché il diritto a "corto circuito assoluto" spetta a Bill Paxton che in Terminator 1 è questo:
ed è l'unico al mondo ad essere stato ucciso da un Terminator, un Alien e un Predator. Ad aveccelo un CV così.
Che poi a voler essere onesti il vero problema di Terminator Salvation è quello di essere legato al mondo di Terminator, se si fosse chiamato solo Salvation e non ci fosse stato Terminator di mezzo sarebbe anche stato un decente film di gente che combatte macchine che tu avresti anche detto "certo un po' troppo simile a Terminator ma alla fine dài decente".
Doveva far ripartire il franchise a bomba, e invece pantano. Non era ancora il momento dei reboot quelli che poi diventano quinti campioni di incasso della storia del cinema, o capolavori assoluti.
Come chiudere questo special tronco? Parlando delle due serie del brutto The Sarah Connor Chronicle che è difficile pure da dire? Dicendo cosa? Che la cosa più interessante è il fatto che Sarah Connor era Carsei Lannister e ora è Kaleeshe creando così un paradosso con Game of Thrones?
No dài. Chiudiamo così
facendo questa faccia:
I'll be back... domani.

Nessun commento:

Posta un commento