martedì 14 aprile 2015

Un polipo non fa primavera

Spring
Trama: Before Spring

Ultimamente mi sono allontanato un po' dagli horror. Voglio dire, in passato ne vedevo molti e molto spesso lo spreco di tempo era talmente lampante che piano piano, addirittura io, ho iniziato a diffidare di tanti e tanti horror che promettevano terrore, sangue, mostri, incubi (ma forse la colpa è anche di questo film qui), a favore di altra monnezza magari comica o fantascientifica.
Ovviamente non l'ho abbandonato del tutto, e posso dire che alcune cose carine ancora si trovano in giro (nonostante l'imperante imbarazzo di tutti i cloni di telecamerine e di serie iniziate benissimo e finite in alto mare).
Uno di questi horror che non ti aspetti e che alla fine ti stupiscono è Spring.
Che è, in parole molto povere, la versione horror della trilogia Before Sunrise (quella romanticona di Ethan Hawke e Julie Delpy che ogni 9 anni si incontrano e fanno un film in cui camminano e parlano. Li avevamo studiati benissimo io e Alabama lo scorso San Valentino proprio come due fidanzatini di Peynet, con la differenza che non siamo fidanzati).
Insomma è la storia di questo pinguano americano che, per cambiare l'aria pesante della sua vita americana - gli è appena morta la madre - se ne va in Italia. Tra tutti i posti del mondo va in Italia, questo lo rende un vero eroe americano altro che American Sniper.
Comunque il tizio arriva in questo paesino del sud tutto ciottoli e scogli e fa la conoscenza di lei:
Che detta così, dove sta 'sto paesino? Io ho tre settimane ad agosto.
C'è un piccolo particolare però, non aveva fatto i conti con quella cosa delle donne che sono tutto un ammasso di carni putride cavernose e umorali e code e unghie e canini affilati e pelle squamata e tutta quella roba che infatti quando entri nel bagno di una ragazza e vedi tutte quelle creme allora capisci perché.
Insomma ora non sto qui a dirvi che tipo di mostro è la ragazza, ma fa veramente schifo. La definizione esatta dovrebbe essere Akkorokamui, almeno per la nomenclatura giapponese, anche se qui il giappone non c'entra nulla. Mi pare di ricordare un vecchio e orrendo film che parlava delle stesse creature. Non voglio svelarvi com'è ma diciamo che se la volessimo illustrare dai pop-surrealisti che c'erano proprio andati in fissa con questa roba dei tentacoli sarebbe così:
Non c'entrano nulla le sirene eh, c'entra molto di più Lovecraft.
Questo film merita un bel plauso, sia per l'idea di farne un film romantico e non horror ma dove le sezioni horror sono propedeutiche alla storia in maniera onorevole (per dirla alla sud-italiana), e sia perché, nonostante il budget del film è palesemente limitato, il comparto effetti è stato fatto benone e credo ci sia divertiti abbastanza a giocare con pelli di maiale, sangue, interiora e via dicendo (forse l'attrice non tanto a pensarci).
Ma più che la creatura e i suoi momenti un po' così, quelli in cui ti chiudi in una grotta e mangi dei conigli vivi mentre ti si smontano le ossa

quello che conta in Spring, proprio come nella trilogia di Linklater, è l'ammore, quello che ti fa scordare che percorri chilometri in una cittadina piena di ciottoli - e tu li odi i ciottoli - e l'accettazione dell'altro anche se è un mezzo scemo americano bassottello e slavato con il fascino di cheeseburger senza formaggio o peggio mi sento un mostro millenario che di giorno è una strafiga ma poi diventa un ammasso immondo di carni purulente.
Insomma è una bella metafora sullo scoprire che gli uomini dei mezzi scemi e le donne sono dei mostri, anche se poi vincono fiorellini e cuoricini.
L'unica cosa che ti fa rimanere male è che per interpretare l'italiana mostro hanno preso un'attrice tedesca. Stiamo messi così male? Non c'era neanche un'attrice itaGliana capace? E dire che stiamo anche esportando qualcosa ultimamente - tipo la Trinca, ci stava pure come nome, la Donna Trinca. Certo pensa se ci mettevano TEA FALCO! Che orrore!
Due illustraposter carini
A proposito di horror l'ultima ottima notizia in tema è rappresentata da questo trailer:


Non vedo l'ora.

Nessun commento:

Posta un commento