martedì 21 aprile 2015

SIAMO SERIAL 2x1 • DareDevil vedere cammello

I supereroi. Nella settimana in cui esce Avengers che non stiamo aspettando altro da mesi (ah no stiamo aspettando anche Star Wars Jurassic World 007 Mission Impossible Ant Man Fantastic Four Terminator madonna ma che è 'sto 2015, se so messi d'accordo?) ci vediamo tutto tutto
Daredevil
Trama: DearDevil

Che è l'ennesimo supereroe Marvel, quello che in tempi non sospetti era stato portato al cinema e dentro ci avevano messo Ben Affleck
in cambio avevano avuto un film di merda, ancora preso in esame quando si vuole ricordare il punto più basso dei cinecomics della scorsa generazione (insieme a Catwoman con Halle Berry). A questo punto c'è da chiedersi come ha fatto Ben a farsi mettere nel costume di Batman... ne vedremo delle brutte in quel film, il trailer già fa schifo.
Ora la Marvel decide di ripescare l'avvocato cieco coi poteri supersensoriali e invece di mandarlo al cinema lo manda in TV, con una serie Netflix (che riassumendo è: escono tutte insieme quindi tieniti libero per le prossime 13 ore, non dovrai tenerti libero per le prossime 13 settimane), una serie che, per fortuna - la paura era grande viste le schifezze televisive precedenti targate Marvel tipo Agents of SHIELDS e Agent Carter che ne ho visti i primi 10 minuti poi ho dovuto spengere - è molto fica.
Ora, non stiamo qui a gridare al miracolo e strapparci tutti i capelli dalla testa eh. Daredevil è fica soprattutto perché il panorama superoistico televisivo è quantomeno sconfortante. CI sono le serie DC che o le fanno per il fan dom femminile adolescenziale (Arrow, Flash... figli di quello Smallville... che servono soprattutto a far condividere su twitter le gif dei protagonisti che si allenano col six pack in bella vista) o sono semplicemnte brutte (Gotham). Di quelle Marvel ne abbiamo appena parlato... insomma il fatto è questo: Daredevil non è per ragazzine infoiate e non è un telefilm fracassone di mille puntate che cerca di far ridere e non ci riesce, Daredevil è un bel telefilm abbastanza violento che fa tutto bene quello che deve fare. Il protagonista è bravo, non è il solito belloccio da copertina di Men's Healt, mena come un dannato e ha una storia alle spalle per cui vale la pena empatizzare (anche se è un po' uguale alla storia di Forza Sugar...) e ispira simpatia
i coprotagonisti funzionano tutti, tra Rosario Dowson che secondo me diventerà Elektra e la vampira Jessica che è sempre un rosso bel guardare, altro che la tutina di Devil:
e, soprattutto, il serial ha il merito di riportare alla ribalta un grandissimo (sia di stazza che di recitazione) Vincet D'Onofrio, nel ruolo di KinPin - per chi non ha dimestichezza col concetto di Vincent D'Onofrio, ve lo riassumo con questa gif:

Che ora è invecchiato ma è sempre una palla di lardo dannatamente paurosa
Ecco. Le 13 puntate di Daredevil sono belle più che altro perché rappresentano quello che tutte le serie supereroistiche (e anche qualche film) dovrebbero essere: tese, ruvide, con un cast scelto accuratamente e non per i meme, una storia lineare che avanza invece di fare ogni puntata un procedurale con il cattivo di turno e una regia piacevole quando non ispirata - anche qui ci siamo sorbiti un bel combattimento di oldboyana memoria in un lungo piano sequenza:
Insomma si vedono botte, si vedono spari, si vede violenza, si vede sangue, che voi deppiù?
Certo si vedono poche tette eh... 
Insomma siamo dalla parti dei Batman di Nolan come colori e botte che lasciano lividi e meno dalla parte dei fracassoni Avengers, e per fortuna è milioni di volte meglio di Ben e anche di quella volta che incontro Hulk Ferrigno:

Quindi vedetevi Daredevil che va bene, sono 13 ore spese in maniera piacevole, soprattutto quando siete a casa a non fare un cacchio perché vi siete tolti dei calcoli renali grossi come pop-corn. 
È altamente probabile che Devil andrà bene a livello di ascolti e apparirà in qualche Marvel Movies da qui al 2045. Era già tutto previsto
Però ora non urliamo subito al capolavoro assoluto totale miglior serie dell'anno quando vediamo una cosa decente, solo perché siamo abituati alla merda, eh. Merda che potremmo facilmente rappresentare con l'ultima serie dedicata ai supereroi in ordine di uscita, e cioè...
Powers
Trama: Power strangers

Tratto da un fumetto (maddai) che non ho letto, Powers è una serie targata PlayStation. Già, mo' pure la PlayStation si è messa a fare i telefilm, ormai telefilm cani e porci proprio. Tra un po' pure io lo faccio un telefilm, Casa Brocolello, uno spasso.
Insomma Powers parla di gente coi poteri (maddai) che vive ormai come presenza assodata nelle trame della società, un po' com'era per Gli Incredibili per capirci: c'è stata una golden age degli eroi, ora sono caduti in disgrazia. Ci sono le fan che farebbero di tutto per scoparsi un power (li chiamano così) anche perché - forse questa è una cosa abbastanza nuova - se ti scopi un supereroe per un po' hai i suoi poteri... e insomma tutte queste cose di supereroi prima fighi ora mezzi sfigati e tutto ciò che ne comporta.
Ammetto che ho visto tre puntante poi ho mollato, non ditemi che "cresce dalla quarta!" che non ci credo.
Attore protagonista il preferito di Blomkamp, Sharlito Compton, Sharko Compito, Shafto Coito.. come si chiama, insomma lui:
Che tolto da un film di Blomkamp fa sempre delle figure barbine. Il resto del cast, della storia, degli inghippi, dei poteri, non pervenuto.
Un brutto telefilm, uno di quei prodotti che ti fa capire che i supereroi sono una moda, alla stregua di quell'altro sugli zombi con la moda degli zombi, che almeno ne velocizzerà il processo di insuccesso.
Altre cose che velocizzeranno la noia per i supereroi è il ritorno annunciato di Heroes, quella serie di supereroi che partì fichissima e fini merdissima. Ecco il teaser

Save the supereroi, save the world.

Nessun commento:

Posta un commento