lunedì 8 settembre 2014

Cara, sono tornado

Into the Storm
Trama: C'mon, let's Twister... again?

Arriva Settembre, e con lui arriva quella strana sensazione che potremmo definire "Oh cazzo, tra tre mesi devo già fare i Chicken Broccoli Awards!?". È un groppo alla gola che attanaglia tutta la parte finale del mio anno (e so anche del vostro), e ho come la sensazione che questa tenaglia nel 2014 sarà ancora più stretta, perché oh, quest'anno è un cacchio di anno difficile, sia per i Chicken Film (se vado indietro mi sembra di aver visto le cose migliori a Gennaio, notoriamente lo strascico dell'anno prima...), che, soprattutto, per i vari Trend ceh compongono quei post chilometrici che aspettate tanto. Ne. Avessi. Beccato. Uno. Sì forse giusto i doppi, ma è un trend doppione...
E i Broccoli Film? Ecco, per fortuna che mi sono lasciato fregare dal trailer e sono andato a vedere Into The Storm, perché adesso ho una posizione assicurata sul podio dei peggiori film dell'anno. Anzi per ora è proprio in prima posizione! Ed è anche per questo che questa recensione sarà inframezzata da gif di gente dei notiziari americani che va al centro del tifone e oltre a essere presa per il culo da gente che passa di là, a volte, giustamente, succede pure che tornado se li porta via, facendo un favore al mondo della televisone ma forse anche a l'umanità tutta.
Ora, sapete bene che io roba tipo Sharknado non me la vedo. Me la vedevo, anche più e più volte, facendo anche lo spiritosone nelle recensioni, ma ecco, adesso che il tempo è sempre meno (mica la vita è sempre Gennaio 2011, eh!) di vedere i film brutti ma così brutti che diventano - per alcuni - belli, il trash bello, ecco, proprio non mi va. O almeno non mi va più.
Però a me Into The Storm, per quanto ovviamente non mi aspettassi Tarkovskij o Bergman, mi pareva un catastrofico del dopo-estate che poteva regalare i suoi momenti, perché insomma, tornando al trailer, questi momenti qui:
mi sembravano buoni. E lo sono in effetti, peccato che sono gli UNICI due momenti buoni. E anche all'interno del film durano lo stesso tempo della gif. Che pure il trailer più stronzo del mondo, quello che se sei un minimo smaliziato capisci perfettamente quale scene sono prese dall'inizio del film, quali dal centro e quali dalla fine, comunque non ti mette TUTTE le scene fiche, qualche cosa in più per il filmse la riserva. Invece Into the Storm no, Into the storm ti riserva solo la merda volante, dritta in faccia.
L'imbecillità più profonda che riesce a toccare ogni singola parola detta in ItS non ha eguali, ma non solo quest'anno, anche in generale nella storia del cinema catastrofico (e guardate che il cinema catastrofico in quanto a dialoghi beoti è una cornucopia senza fondo...); eppure ItS li supera tutti, una tale didascalica puttanata penso di non averla mai vista, ovviamente se iscritta in una filmografia catastrofica di fascia "medio-alta", dove l'assunto è farmi provare ad entrare nell'occhio del ciclone e non a lanciarmi addosso squali trascinati dal vento forte.
È brutto. È noioso. È stupido (di quella stupidità che va ben oltre la stupidità americana a cui siamo abituati della bandiera strappata dal disastro ma che comunque sventola ancora, quella l'avrei anche potuta sopportare). È, ad oggi, il più brutto film dell'anno...
[Questo non mi ricordo in che TV lavorava...]
E poi scusa una cosa, ma tu te lo ricordi Twister (che forse me lo rivedo pure adesso va)? Twister era il film del regista di Speed (chissà pure De Bont le fregnacce che m'ha raccontato...) e ci aveva fatto vedere mucche volanti dentro tornado:
La vita tranquilla dei cacciatori di tornadi. Ora, perché fare dei protagonisti di questa specie di remake non autorizzato e infinitamente più brutto esattamente la stessa squadra di cacciatori di tornadi? Non era meglio mettere qualcuno di diverso? Sarebbe andato bene anche un postino del cazzo, che gli volava via tutta la posta poveraccio che tragedia. E non mi basta aver - chiaramente - notato l'omaggio con mucca volante, non mi basta perché è troppo lo schifo che ho dovuto sopportare, una mucca non fa primavera.
L'elenco delle scene ridicole (fastidiosamente ridicole), noiose (fastidiosamente noiose), insensate (fastid.. capito no?) è lungo, ma particolare involontario imbarazzo provocano quelle scene in cui il fantomatico pericolo (già, perché la gente dopo un po' se ne va in giro a riprendere tornadi a tre metri come stesse vicino a un bocchettone dell'aria condizionata. Bocchettone coi filtri non puliti da due anni peraltro.), viene reso del tutto ridicolo da una recitazione talmente... oddio dai quel è quel sinonimo di ridicolo che rende meglio l'idea di ridicolo? No, ridicolo è proprio la parola giusta. Ad esempio ce n'è una che rende l'idea, la migliore credo, che potremo definire "che me stai a scippà er culo?"
Preferisco saltare il capitolo misconosciuti attori - mi sono pure ritrovato tra le palle, che intanto giravano ad elica altro che galleria del vento, la moglie morta e odiosa di Walking Dead, qui sempre più imbecille:
e arrivo dritto all'assurdo più assurdo di tutti gli assurdi: il film è Telecamerina! Ma, ideona del regista, NON è girato con telecamerine! Neanche ci sono la grana sporca e gli sballonzolii tipici di Telecamerina! È invece girato con delle normalissime cineprese, tutte belle perfettine, con poi i simboletti delle batterie o di quello che è messi dopo con After Effect. Perché? Perché fare un film Telecamerina senza usare telecamerina? Eppure poteva essere quel quid che (forse) avrebbe salvato un po' il livello infimissimo del film; c'è mai stato un film catastrofico Telecamerina? Nei miei file mentali non lo trovo (ma chissà come l'ho chiamato quel file... vediamo un attimo le cartelline: Fappening.. no questa non può essere...)... insomma non mi pare ci fosse! E ora poteva esserci! E poteva essere Into the storm! E poteva avere la scena in cui telecamerina veniva risucchiata da tifone e vola vola vola camerina bianca nera bianca e full HD eccetera. Sarebbe stata una bella scena. Invece no, invece lui che si tuffa con la credibilità di uno che ti vuole vendere il Colosseo; qui starebbe - condizionale d'obbligo - salvando il figlio rimasto imprigionato in quella pozzanghera:
E insomma il peggior film catastrofico di sempre + il peggior film di telecamerina non telecamerina dell'anno + moglie di rick maledetta = peggior film dell'anno? Risposta: Sì.
BRAVO HAI VINTO! IL PRIMO PREMIO È QUESTA LAMPADA! VAI DI TWISTER AGAIN! 

Nessun commento:

Posta un commento