martedì 16 settembre 2014

Dito nella piaga

Empire State
Trama: banDito arDito senza creDito e traDito

Vi ricordate Guida per riconoscere i tuoi santi, un film uscito dal nulla di un regista uscito dal nulla pure lui che era una di quelle vicende dove uno scrittore si metteva anche a fare il regista e faceva il regista del suo stesso libro, un po' come quel demente di Silvio Muccino (ma a proposito che fine ha fatto Silvio Muccino, è sparito. Ma non sarà mica vera quella voce che dice che se l'è magnato il fratello?) vabbè comunque questo Dito Motel, uno dalla faccia molto strana, prima fa il musicista in una band hardrockpunkmetalboh, poi scrive un libro e poi diventa regista. I tuttofare sono sempre materia pericolosa, sai, le famose velleità, proprio come Silvio Muccino che si era messo a scrivere libri e non so che altro. 
Comunque sembrava che Dito fosse riuscito a diventare anche un regista decente, GPRiTS era un buon film, di quelli con le tematiche un po' tutte uguali (liberarsi dal quartiere, dalle cattive amicizie, cercare di rigare dritto, vivere una vita normale eccetera), tematiche già viste ma sempre di un certo appeal. Poi in quel film facevano la loro comparsa Shia LeBouf fone Channing Tatum ed erano ancora giovani, sconosciuti e bravi. Roba che avresti detto che il primo avrebbe fatto più carriera del secondo e poi li guardi oggi e...
Ecco, tutto questo per dire che Dito da quel momento in poi ha fatto solo film così, uno appresso all'altro. Ha cambiato un po' i personaggi protagonisti ma le tematiche di base sono sempre le stesse: pugilatori del quartiere che cercano di rigare dritto, poliziotti del quartiere che cercano di liberarsi dalle cattive amicizie e ora giovani perdigiorno che cercano di vivere una vita normale e fanno una rapina (tanto per vivere una vita normale). 
Al posto di Shia Lebouffon c'è un attore che non mi ricordo il nome ma ho visto varie volte tipo una volta addirittura limonare con la MIA Julianne (già, le ex rimangono MIE sempre, ricordatevelo, che vi vengo a cercare per il quartiere se solo provate a guardarle e vi tiro addosso Channing Tatum!), al posto di Channing Tatum c'è il fratello più brutto di Thor che oltre a limonare Jennifer Lawrence in Hunger Games.. no! non in quelle foto che vi guardate voi! Nel film!) e al posto di quartiere c'è... no quello c'è sempre, forse cambia l'etnia dei protagonisti, stavolta sono greci.
Purtroppo la storia vera di questa rapina di 8 aiutame addì O-T-T-O milioni di dollari in contanti (il più grande furto in contanti della storia americana, ma Ocean non vale? Ah no eh...) è solo la scusa per fare di nuovo un film sul quartiere, di nuovo sul ragazzo bravo e quello stronzo e alla fine quello bravo paga anche per le colpe di quello stronzo, di nuovo un film di crescita, di nuovo. 
La solita storia che francamente non ci va più di vedere, come non ci va di vedere più 'sti italoamericani (o ispanici, o greci o quello che è) in canottiera che fischiano alle ragazze e vanno al bar e si fanno le battute truci e poi l'amicizia e la famiglia e la criminalità che è come il miele e fai tripla fatica a starne lontano... e basta un po' Dito!
La presenza trasparente di Emma Roberts è del tutto accessoria.
Poi scusa Dito eh, ma tu hai nel cast The Rock e non fai esplodere nulla? Neanche una qualcosina piccino picciò? Che te lo compri a fare The Rock se non gli fai fare neanche un inseguimentino piccolo? Neanche uno sganassone in faccia a qualcuno, niente. Sprecato proprio, anzi il fatto che Rock stia lì a spingere pure sulle sue corde comiche è totalmente fuori contesto...
Dito spero tanto che un giorno un qualche tuo film capiti nelle mani di quelli che fanno le gif con le esplosioni inutili
YFvbgdoxTvpNq0Qwjj0hu
K5ip6XTIxTbaNU
 
Sicuramente lo ravviverebbero un pochino.
Insomma qual è il problema principale del film (che pure non risulta poi così brutto o così noioso)? È che tutti se la sentono un po' troppo calda: Dito pensa di essere un "autore" ma è solo un regista mediocre che ha imbroccato un film mille anni fa e lo ripete una volta ogni due anni, gli inutili attori giovani pensano di dover dimostrare di essere più di inutili attori giovani, ovviamente sembrando ancora più inutili e non più tanto giovani, e anche tutta la questione della rapina - che insomma le questioni delle rapine sono sempre affascinanti -  è totalmente stupida, diventa accessoria nel modo sbagliato.
E adesso tutta una serie di scemenze che mi segno qui per ricordarmele quando prima o poi incontrerò Dito: Tra moglie e marito non mettere Dito, Quando Dito indica la luna lo scemo guarda Dito, Gli dai Dito e si prende tutta la mano... continuate voi.

Nessun commento:

Posta un commento