martedì 1 aprile 2014

SIAMO SERIAL • Hail to the King

IT
Trama: .IT

Ho rivisto IT. Che è una di quelle cose che ci ha rovinato l'infanzia e la questione circo in generale, sapete no, per i pagliacci
E ho provato una gran pena. Per loro, e anche un po' per me che avevo questo ricordo quasi mitologico di IT grande paura infinita mamma mia che paura IT.
IT fa schifo.
Ma non schifo del tipo che è vecchio e ora siamo abituati a ben altri horror ma alla fine dai in fondo ha più di vent'anni gli rimane il fascino vintage, no, fa schifo proprio perché è molto vicino all'essere del tutto inguardabile. Fa proprio schifo. Non si salva praticamente nulla. Certo, era un prodotto televisivo, ed era il 1990 - che è come dire anni 80 - ma veramente la pochezza produttiva, l'imbecillità di tutta la sceneggiatura, le recitazioni ridicole (nessuna esclusa), e quel cazzo di pupazzone ragno finale ORENDO fanno di IT una monnezza senza se e senza ma.
Eppure, ancora oggi, quando dici "il pagliaccio di IT" tutti rispondono "madonna che paura il pagliaccio di IT, da quando ho visto IT i pagliacci mi fanno paura" (e i pagliacci fanno ancora paura) e io sono del coro: ricordo molto bene le due serate evento di Canale 5, talmente pubblicizzate da divenire virali, e le due notti insonni (erano domeniche, se non sbaglio).
Ma perché ci fece così paura? Perché sono quattro ore di bruttezza e noia e ridicolaggine e interior design che sono quelli la sola cosa che fa gridare. Solo merito di Tim Curry (era lui sotto il cerone di Pennywise, dicesi Tim Curry Rocky Horror e diavolo di Legend, un altro che Ron Perlman fa a gara a chi si è truccato di più) e del suo pagliaccio, perché il resto, davvero, è ridicolo come poche cose al mondo.
Comunque l'aver rivisto IT ci dà l'occasione (o viceversa) di parlare di una mostra che si chiama King for a Day che raccoglie un sacco di illustraposter bellerrimi (tra cui l'amico Ale Giorgini) dedicati alla carriera cinematografica di King (che se non faccio male i miei calcoli è lo scrittore più volte trasposto al cinema... dico male?), la stanno facendo là a L.A. in questi giorni e facendola là a L.A. noi non ci possiamo andare, quindi tanto vale mettere un po' di cosette belle qui e rosicare zitti e mosca, cliccate:
 

Altre le trovate sul sito della galleria.
horror animated GIF
Appunto personale: non rivedere mai Visitors, Supercar, Manimal e tutti gli altri miti televisivi Anni 80/90 per non rovinarsi il ricordo.
Appunto personale 2: ricordarsi quali film di King abbiamo visto: Shining - Carrie  - L'allievo - L'occhio del gatto - Dolan's Cadillac - Under the dome - L'acchiappasogni -  Il miglio verde - The mist e via che non ho rivisto i migliori tipo Misery e Stand by me. Da vedere tutti gli altri in una mission folle delle mie.
Appunto personale 3: non andare nel Northampton, mai. In effetti, stando a questo schema, meglio evitare anche tutti gli Stati Mostruosi d'America
Appunto personale 4: andare a vedere il Circos de los horrores giovedì sera e vedere se il pagliaccio mi mette paura o gli rido in faccia.

1 commento: