lunedì 14 aprile 2014

IL GRANDE REVIVAL DEL 2x13 • APOLLO & BROCCOLI

Che facciamo tanto i bravi a gridare ai quattro venti che i miti anni Ottanta ci hanno cresciuto e tutti dagli di “NO GHOSTBUSTER 3 NO! NO IL SEGUITO DEI GOONIES NO! ERESIA! ABOMINIO! PAZZIA! THIS IS SPAMMA (su tutti i social, con disappunto) ma poi quelli dei Novanta, chissà perché, non ce ne frega poi molto. E siccome io difendo i deboli e odio i prepotenti (o era il contrario?) ecco che ritorno a parlare un po’ di Film Anni Novanta. 
Anche se qualcuno mi ha detto che Chicken Broccoli sta iniziando a somigliare ad uno di quei tipici siti anni Novanta... vi ricordate quei siti anni novanta pieni di gif? Che brutti… quelli che ricorrevano alle gif per dare movimento al loro sito, che squallore.
APOLLO 13
Trama: Houston, abbiamo molti problemi, mica solo uno
Che è proprio la summa della summa del tomhankismo. Ti ricordi quegli anni quando Tom Hanks dopo essere morto di aits era diventato il miglior attore sulla faccia della terra (e stando a questo film anche un po’ sulla faccia della luna) e OGNI film che faceva oltre a guadagnare i miliardi faceva incetta di oscar? Erano gli anni Novanta, e io sono qui a ricordarteli, quelli dove tu ti mettevi delle camicione a scacchi di flanella con i jeans strappati e le doc marteens e non ti lavavi i capelli e io mi gasavo per Tom Hanks e Ron Howard. Tom e Ron (TomRon, che coppietta di americani medi intrisi di americanismo, quante soddisfazioni ci hanno dato… fino almeno a quando uno ha iniziato a perdere tutti i capelli e l’altro a farseli crescere). E una di quelle più grosse e quel grosso razzone che parte, una scena che ha fatto scuola di razzi che partono.
E Apollo 13 è bellissimo. Certo non è Forrest Gump - a proposito:
...ma è un film pazzesco dove degli astronauti americani vanno nello spazio americano e gli si rompe la navicella americana e aggiustano tutto con la cingomma americana, cantando la ZUUUM (verso dell’astronavicella) del M (hum del presidente degli stati uniti) ha un —— (nello spazio non può esserci il sibilio dell’aria che esce) nel VROOOOOOM (rumore di reattore). Pazzesco. Certo se gli astronauti negli anni 60 si addestravao così

poi ti credo che facevano delle figure barbine:

E poi Storia vera eh! Capito?! Come dimostra questo grafico...
Ah. Ecco...
Certo. Vederlo a poche settimane da Gravity fa il suo effetto un po' vecchiume, se pensi che come sinossi (americani nello spazio) siamo esattamente lì, ma come esempio di “filmone” da oscar anni novanta americano è proprio il non plus ultra. Poi tutto intorno a Tom Hanks supercast anni novanta americani con Kevin Bacon, il nullo Bill Paxton, l’uomo lucertola Gary Sinize che meno male che non l’hanno fatto salire sennò sicuro era cattivissimo, hai visto che faccia?E il grande Ed Harris che fa solo le parti dell'uomo di ghiaccio tutto d'un pezzo.
A proposito di Gary Sinize, ho visto anche
Impostor
Trama: Gary Sinusize

Che è un film di merda (no davvero, fa schifo) fatto nel 2001 quindi  in effetti non è degli anni novanta ma neanche dei duemila visto che fa talmente schifo che non ha età, lo schifo è atemporale. E, se messo in confronto con Blade Runner e  Atto di Forza entrambi adattamenti da Philip Dick (che nome del cazzo. Scusate.) e con Minority Report, proprio ti fa capire come per fare i film servono registi, attori e sceneggiatori, che alle volte te lo scordi.
Il film parla di Gary Sinize che FORSE è un alieno che ha preso le sembianze di Gary Sinize. FORSE eh! Non è sicuro perché ha preso una botta in testa, e FORSE!  E allora Gary Sinize che insiste tutto il film a dire che lui no, lui non è l’alieno che ha preso le sue sembianze! E alla fine che si scopre? Che FORSE si stanno sbagliando!  e? E ALLA FINE È LUI! Ceeerrrrrto che è lui! È L’ALIENO! E io avrei dovuto avere dei dubbi a riguardo? MA IO DICO! Ma tu direttore di casting ma come fai a pensare che io non capisca DA SUBITO che uno con la faccia di Gary Sinize È sì l’alieno!
Dai  è troppo un alieno di suo, secondo me pure le ostetriche che l'hanno fatto nascere ci hanno pensato, secondo me è nato così! Ma cristo scegli qualcuno che non possa destare sospetto.. uno che ne so come... Tom Hanks
Insomma una fantascienza aliena alla bellezza. Statene alla larga, soprattutto dalla versione italiana doppiata da portatori di voci noiose che si unisce al coro orrendo di fotografia e scenografia poracce e fa sembrare tutto una telenovela orrenda messicana, con tutto il rispetto per il cartel.
Ora sai che ci vediamo? Questo:

Ah no, volevo dire questo:

Nessun commento:

Posta un commento