sabato 8 maggio 2010

Tutte le vie del signore portano a Lourdes

Lourdes
Trama: Miracolo! Miracolo! Ah, no..

Già mi crea qualche difficoltà pensare che c'è qualcuno che ogni cosa che fai ti sta accanto e ti guarda e ti giudica (ma poi come? cioè con i voti? cioè tipo che fa come l'esaminatore della patente con un taccuino e se tipo fai qualcosa di sbagliato scuote la testa e scribacchia qualcosa.. poi il giorno del giudizio ci faranno leggere i taccuini?!), credere poi che questo signorotto candido decida arbitariamente di fare ogni tanto qualche miracolo, me sa tanto de cretinata. Ma proprio la piu grande di tutte. Cioè allora se tu vai a Lourdes perché credi che dando un bacio ad una roccia magari riprendi a camminare, allora vanno bene i guaritori filippini o i maghi di striscia la notizia... stessa leva sulla disperazione altrui, cambia solo la forza che la leva deve fare vista la mole di fedeli. mi fa schifo.
Poi un'altra cosa. C'è Gesù, figlio di Dio eccetera eccetera.Però adesso gli stessi credenti se arriva uno e dice: sono il figlio di Dio, il nuovo Messia sia fatta la mia volontà, gli ridono in faccia? perché?
Poi ancora: ma adesso ci sarà la Religione 2.0? Cioè visto che stiamo tutti molto più rintanati in casa e quindi pecchiamo soprattutto al computer (diciamo un compendio di tutti e dieci i comandamenti, dal desiderare la donna altrui di George Clooney al rubare i numeri di carte di credito.. c'è pure quella storia di uno che ha spinto al suicidio l'altro via skype...) insomma, la scomunica me la mandano via mail? il papa c'ha twitter? Dio leggerà C&B?
Il film? Ah sì, il film è documentaristico e non prende una posizione chiara, il ché non depone per nulla a suo favore. mette ansia, questo sì, ma perché lo vedo io che mi mette ansia l'estremismo religioso, se lo vede un lourdesiano, gli viene nostalgia.

A proposito di Armata delle Tenebre di Cristo, recuperate ASSOLUTAMENTE
fa paura vera.

C&B VI GUARDA E SE NON SEGUITE I SUOI COMANDAMENTI VI LANCERà LA MALEDIZIONE DEL 56kb!!!


A proposito di miracoli, Madonne, Lourdes...
Ecco un'apparizione demoniaca, Lourdes, figlia di Madonna (che ridicolaggine se ci pensi)
che di uno specifico miracolo avrebbe davvero bisogno: Miracle Blade serie 3
oppure va di moda il Frida Style?

10 commenti:

  1. bello jesus camp..
    da guardare, assolutamente..

    RispondiElimina
  2. che c'è qualcuno che ogni cosa che fai ti sta accanto e ti guarda e ti giudica

    proprio sicuro che l' immagine di tale signore cha ha in mente tu corrisponda alla realtà?
    Dio non giudica ne condanna ma molto molto molto semplicemente AMA le sue creature.
    That' s all.

    RispondiElimina
  3. ma non ci sarà alla fine il famoso GIUDIZIO universale?
    e poi AMA, in che senso? In senso biblico?

    RispondiElimina
  4. che cesso la figlia di Madonna!!!

    RispondiElimina
  5. Lourdes della Hausner è spietato con i suoi silenzi e le sue canzonette penso sia abbastanza anticlericale e riesce a dare un'idea molto vasta della volontà di trascendenza nel pianosequenza finale. La posizione sul miracolo è il dubbio, ed è saggio, come dev'essere.
    Jesus Camp è più un documentario, che critica più da vicino il fondamentalismo religioso.
    Tra i due preferisco il primo perchè davvero è una grande lezione di cinema, di quello vero, che si interroga e non si esaurisce. Se poi effettivamente lo vede un lourdesiano ovviamente non capirà un cavolo come non capirà un film come Jesus Camp, c'è poco da fare in quei casi.

    RispondiElimina
  6. io ho preferito jesus camp (a parte per una mia predilizione rispetto ai documentari) perhé fa davvero molta ma molta paura (altro che zombi)
    ad ogni modo il tuo commento su loudes e straquotato...
    uomini di dio l'hai visto?!

    RispondiElimina
  7. Ma quanto siete ciechi... la figlia di Madonna è bellissima, scommettiamo che tra una decina d'anni (anche meno) sarà stra-figa? Troppa fantasia immaginarla senza peli superflui? Hanno già inventato le cerette... ma lei è solo una BAMBINA.

    RispondiElimina
  8. dicevano cosi anche di Frida :D
    amen!

    RispondiElimina