martedì 4 maggio 2010

Se mi distribuisci, ti cambio titolo

I love you Phillip Morris (in Italia con un altro titolo)
Trama: NON guardate il trailer, perché NON è vero.

E allora sai che c'è: c'è che ve lo meritate voi distributori! Ve li meritate i torrent, lo streaming, la pirateria. Ve li meritate i dvddiari che doppiano i film a 2 euro. Ve lo meritate emule... tutto vi meritate, perché se volete far andare la gente al cinema, quello dove si paga, allora lo spettatore lo dovete rispettare. E NON puoi vendermi questo film come un ennesimo film di truffe-che-ridere-quante-se-ne-inventano-i-truffatori oppure come un altro film dove Jim-Carrey-fa-tante-facce-che-ridere (in questo caso tutt'eddue). Siete delle merde, non c'è altra definizione.
Ho visto questo film in una versione ibrida, dove le scene tagliate dalla cattomofoba distribuzione italiota erano in originale, quindi riconoscibilissime. E mai come questa volta la deficienza dei tizi che hanno deciso i tagli è stata tanto lampante. Tra le tre scene incriminate (oltre ad essere tutte e tre importanti per il film (e qui si potrebbe aprire un capitolo a parte sulle scene importanti o meno in ciascun film)) ce n'è una fondamentale, romanticissma e, se davvero un discorso del genere fosse giustificato in qualche modo, assolutamente non "disturbante" (disturbante chi? cosa?).
Andiamo avanti così allora, facciamo che domani la lucky red mi mette uno sticker sul cazzo del David o sul pelo dell'Origine della vita, dai lucky red, ti sfido, due volte, ti sfido.

Conoscete la definizione "arrampicarsi sugli specchi", leggete questo.
Sempre sullo stesso sito (che di suo è buffonesco) si leggono anche alcuni commenti degli spettatori, tutti più o meno d'accordo sul fatto che l'operazione della lucky riservata a questo film sia da galera (per l'appunto), poi verso la fine ne spunta uno:

Visto ieri in una sala semi-deserta. Sinceramente non mi ero informato su questo film e come uno dei tanti “ignari” pensavo di vedere il solito film comico di jim carrey e invece.Ero con la mia ragazza e sinceramente vedere due uomini che s*****o e se lo succh…non era una gran cosa. Posso dirvi con sincerità che le scene comiche si possono contare sulla dita, e nella premessa che non ho niente contro i gay, vedere due uomini che si scambiavano efusioni mi creava qualche fastidio…

P.S. A metà film una coppia di anziani se ne andata, io non l’ho fatto perchè mi ha salvato la cinecard quindi non ho speso nulla…Se volete un consiglio lasciatelo perdere, nemmeno come noleggio vale qualcosa

e allora sai che forse , a pensarci bene, "ce lo meritiamo Alberto Sordi".


però davvero ci sono dei motivi recondinti, di regime, occulti, arconché ultraterreni se anche la Lucky Red (che poi è stata fondata da Andrea Occhipinti, gay dichiarato, e che ha portato in italia, cazzo, da Miyazaki (che ok, nn ci muoio dietro, ma) a Old Boy a Funny Games).. perché perché... e poi perché fate fare l'addetta stampa a quella rincoglionita! cazzo...

cmq il film (oltre l'invettiva) è piacevole. Jim Carrey non proprio al suo meglio (dove il suo meglio è, chiaramente, Truman Show), troppo indeciso se fare il serio o le facce. Il vero protagonista, dolce e innocente, è Ewan McGregor, bravissimo. Durante la rappresentazione della vita gay fuori dal carcere si rischia lo scivolone sulla macchietta (ma non lo fa, dciamo come quando si inciampa ma con uno scatto di schiena ci si salva dal ruzzolone), ma neanche spinge l'accelleratore sulla tragicità Almodovariana dell'omosessualità. Forse proprio questa natura "non osiamo" non ne fa un film memorabile, ma, appunto, godibile. D'altronde sono pur sempre americani...

Capitolo scene importanti in ciascun film: TUTTE le scene di un film sono importanti. Anche quelle brutte dei film brutti, quelle belle dei film belli, quelle brutte dei film belli, quelle belle dei film brutti.
Oggi sono molto tollerante con le scene dei film, non con le sceme delle case di distribuzione.

vi devo dire un segreto, Jim Carrey è uno dei più grandi attori comici viventi, e il suo meglio noi ce lo perdiamo:

6 commenti:

  1. Allora, d'accordissimo ovviamente su Lucky Red, titoli, censure argh, Jim Carrey attore comico della storia ecc.
    Ma questo è un BRUTTO film.
    Brutto e sbagliato, soprattutto.
    Hai una storia vera con un potenziale atomico nucleare, una sorta di Prova a prendermi in chiave gay, sfruttabile da tantissime angolature, un protagonista realmente esistito genio QI 2600 incredibilissimo... e fai il film ibrido facce/gag/pompini.
    Cioè, materiale incandescente me lo tramuti in facce/gag/pompini. NO. Io ti boccio.
    Occasione sprecatissima, casting a mio avviso proprio sbagliato, anche McGregor sbagliato, ritmo sbagliato, noia, sticazzismo, inconsistenza del tutto, irrilevanza e fastidio.

    Tolleranza zero.

    RispondiElimina
  2. Ecco, io veramente non sopporto che (riprendendo i vari discorsi precedenti) CULTURALMENTE PARLANDO siamo totalmente sommersi da calcio, risate pecorecce e sopratutto FIGA in tutti i canali a tutte le ore e va tutto bene.
    Abbiamo veramente la realtà televisiva più pornografica del mondo, ragazzine in perizoma in ogni canale e va tutto bene, nessuno si scandalizza. Già mi ricordo che ai tempi di non è la rai, piccolo com'ero, mi sembrava che qualcosa non quadrasse...BAMBINE che ballavano nella fascia pomeridiana con dei vestiti così stretti da bloccarle la circolazione alla zona pelvica...e nessuno si scandalizzava..roba da ergastolo per Boncompagni e compagnia bella!
    Poi se parli di froci diventiamo fondamentalisti, siamo improvvisamente cattolici difensori dei valori della famiglia! E allora, in nome di quei valori etero, VAGONATE DI SORCA in tv e al cinema! Prostitute di massimo 23 anni che si mostrano fino al buco del culo! Mi ricordo di aver visto su youtube un video tratto da buona domenica dove una velina faceva il salto dell'asta e, non portando OVVIAMENTE le mutande, quando è caduta sul materasso ha mostrato tutto l'apparato riproduttivo. E la cosa peggiore era che quei giochi erano fatti apposta per palesare tali incidenti! Di domenica alle tre del pomeriggio! Non è possibile! Non è possibileeeeeeeeeee!!!
    Hanno cresciuto una generazione di figaioli sfigati, come quello del commento che hai riportato!
    Mi viene da dire meno male non sono gay, altrimenti mi sarei già tolto la vita tanto tempo fa, che amarezza profonda!

    RispondiElimina
  3. @labama: hum :) però invece stavolta non siamo d'accordo. ripeto, non è il film gaio della vita, ha comunque un tono leggerino e non vuole fare (troppa) filosofia... come detto Carrey non sa bene che pesci pigliarre (!) e si barcamena, ma sempre meglio di alcune cagate che ha fatto ultimamente che erano veramente insopportabilmente brutte (yes man, l'altro con tea leoni che facevano i rapinatori...). Insomma.. l'hai visto fare Regan? stiamo parlando di zenith comico.
    e ewan mi piace, c'ha la faccia proprio da schiaffi... insomma non lo boccio (poi ripeto, non mi è certo entrato sottopelle... ma neanche sottopalle) (battute becere, su C&B!)

    RispondiElimina
  4. M@t: hum. guarda secondo me il discorso è davvero troppo ampio.
    Partendo dal presupposto che da me non sentirai mai dire "EH NO! TROPPA FICA!!! CHE SCHIFO!!" ;) io penso che sia ormai un serpente (un biscione:) che si morde la coda.. insomma, è nato prima lo spettatore che guarda i culi (delle veline o dei giocatori di calcio è uguale) o sono nati prima i culi e lo spettatore non ha potuto vedere altro e quindi generazione dopo generazione è regredito a una visione fatta di puri istinti animali (sesso, violenza, gol)
    Secondo me è un discorso che può essere applicato worldwide. nel senso. America: cazzo, loro sono i padroni dell'entrateinment becero, reality, gente che mangia ragni vivi, megastrutture, rifacimenti di case, carriere, corpi... e poi sportsportsport. Insomma, in quanto ad idiozia catodica, secondo me battono tutti. Per non parlare della quantità di fica che gira per gli studi televisivi USA. Eppure, e qui sta la differenza, c'è l'alternativa. C'è la televisione intelligente, i programmi intelligenti, i film intelligenti.
    L'alternativa è quello che manca totalmente in italia, e se c'è, te la devi andare proprio a cercare con il lanternino, devi proprio faticare per trovarla, e quindi, la massa, fa fatica...
    Per quanto riguarda poi la "castrazione" delle scene gay nel film, ancora altro paio di maniche. SEmpre per fare i confronti: Spagna
    Cavolo in spagna in quanto a calcio e religione (e la "solita" figa) stanno pari se non più estremi di noi. Eppure in quanto a tolleranza... (che poi che ci sarà da tolerare?boh)...anche qui serpente che si morde la coda: è il governo che "illumina" il paese o gli elettori illuminati che votano giusto?
    discorso luuuungo..
    cmq magari se ero gay, sai che promisquità!!!

    RispondiElimina
  5. Secondo me lo spettatore guarda quello che passa la tv, si adagia, e 20 anni di berlusconismo l'hanno dimostrato. Ci siamo abituati alla merda, ma ce l'hanno centellinata, giorno dopo giorno, una goccia di merda al giorno fino ad arrivare al 2010.
    L'altro giorno stavo guardando su youtube un video di mixer cultura del 1988, ospite Carmelo Bene. C'erano solamente intellettuali come ospiti e nessuna traccia di Alba Parietti o della bonazza di turno e nemmeno Sgarbi che urlava "Capra! Capra! Capra!" I toni erano civili e le argomentazioni alte, inarrivabili oggi.
    A me va di traverso la figa come anestetico, che ti prende gli ormoni e non ti fa pensare a nient'altro, perchè è la forma di marketing più becero...Le ragazze in tv sono delle caricature di se stesse, dei piccoli trofei, dei buchi con la donna intorno...
    Non pensavo sarei mai arrivato a dirlo, ma rimpiango le femministe...
    La tv fatta bene ancora si vede, ma solo su raitre dalle 7 alle 8-8:30 di mattina, l'altro giorno ne ho avuto un esempio...

    RispondiElimina
  6. http://www.youtube.com/watch?v=B6avHlAcMko&feature=related

    RispondiElimina