sabato 15 maggio 2010

L'olio di melenso

Misure Straordinarie
Trama: bambini con malattie terminali e i genitori che li vogliono salvare. strappalacrime ad hoc.

Fanno un pò schifo (e anche un bel po' rabbia) i film americani strappacore di malattie terminali (soprattutto quando le appioppano a bambini e dicono "based on true events"). Ancora peggio quando poi i film non sono "sentiti", sono solo schiavi di sceneggiature banali e trite. Come quando nei film d'azione c'è l'eroe che cascasse il mondo (!) fa la battuta simpatia in un momento catastrofico, in questi film di malattie terminali ci sarà sempre il bambino che farà la scena in cui dimostrerà di essere più "adulto" del genitore dicendo chissà quale cosa serissima e tristissima con l'innocenza che solo i bambini e bla bla bla.
L'olio di lorenzo docet.
In questo caso particolare poi c'è Brendan Fraser che fa il tragipapà. Ora. Bernand Freser. Tu davvero puoi far fare delle scene tragiche a Brendan Fraser??
Poi c'è una cosa pessima in questo film (fa male dirlo, ma per amor di cinema va detta): i bambini guariscono. Che uno dice evviva loro, però il finale del film fa tanto Happy Ending che manco disney.

Parlavamo di vecchiardi: Harrison Ford. Da quanti anni Harrison Ford non fa un bel film? Dal 2000? un bel pò.. Forse non si impegna perché tanto sa che qualsiasi film fa alla fine gli fanno la locandina così:

7 commenti:

  1. È tanto grave se a me L'olio di Lorenzo mi era piaciuto un botto? Cioè... COUGH* lo vidi la prima volta parecchi anni fa, tipo che ero adolescente (i bellissimi di rete4 mi sa, quindi nel Cenozoico) e rimasi tramortita. Poi l'ho rivisto e mi è ripiaciuto. Lacrime ecc. ma anche super attori.
    È tanto grave o poco grave? Guarisco o sono terminale? Ok, pessimo gusto.
    Cmq lo rivedrei ancora.

    RispondiElimina
  2. no assolutamente non grave visto che era piaciuto pure a me. però insomma lì c'erano susan sarandona e nick noltolone pre camicia hawaiana... altro che bernard fraser.. e poi quello era, appunto, "sentito"... non buttato lì per strappare la lacrimuccia.
    mica un film triste è un film brutto!
    per rivederlo non contare su di me... ancora non mi sono ripreso da precious (aho, è sarò figlio segreto di alda deusanio, a me quel film m'ha straziato, pure se i fichetti dicono che è troppo strappacore tipo nino 'dangelo) e anche la prima cosa bella m'ha dato na botta de gnente...

    RispondiElimina
  3. Ah, avevo capito che mettevi L'olio di Lorenzo come esempio negativo di film strappacore. Pardon. Viva i coniugi ODONE (ancora mi ricordo).

    Precious me l'avete incasinato perché tu hai detto capolavoro di lacrime, IDDU ti ricordi che ha scritto? Tipo film peggiore della storia. I fichetti però lasciano il tempo che trovano... lo Leggo ma lo Reggo poco.
    Vabbè che tanto uscirà in sala IL 3 DICEMBRE (!!!), diciamo che ho tempo per pensarci... ;_;

    RispondiElimina
  4. "Misure straordinarie: Non sperare in un miracolo, fallo!" , mi fa pensare all'ipotetica biografia del creatore di quegli aggeggi per allungare i...si insomma...

    RispondiElimina
  5. @labama: dai però nn facciamo l'errore di harry potter, che se non si nomina gli si dà più importanza (a me se non nominano C&B con fare quasi referenziale mi fa piacere ;) Il giovane cinefilo mi ha entusiasmato all'inizio, scrive da dio. Però spesso, ultimamente (ultimi mesi però) a volte mi sembra proprio di leggere dei compitini. anche il fatto che sempre tre paragrafi per i film medi, 6 per quelli belli. formattazione? boh.
    oppure solo perché rosico che ha 30 commenti a post? sì però a me mi commentano dall'alabama aho! voi mette!
    Precious fai un po' te. a me m'aveva preso bene. di certo sì i sentimenti so spiattellati e ogni tanto si accende il cartello "piangi" (sai come nelle sitcome col cartello RIDI), però mi era piaciuto, forse avevo le mie cose, magari mi ero lasciato prendere dall'entusiasmo. ci penserò fino al 3 dicembre (!!!ma che davero? cmq il cinema è finito. cioè il concetto di cinema/sala/uscite)
    M@t: :D

    RispondiElimina
  6. Io al fascino della sala non resisto. Il concetto è finito, il LUOGO no.

    La verità è che i commentatori del GC non sanno NIENTE, mai, di nulla. Sai che palle i commenti così.
    Qui c'è GENTE SERIA!! :PPP

    RispondiElimina
  7. m apoi qualcuno mi spieghi quelli che scrivono "primo" nei commenti.. ma a che serve? che è? na gara? primo de che?

    gente seria il cell. l'aiuta!

    RispondiElimina