martedì 18 maggio 2010

è un amore impossibile quello che mi chiedi, Zampaglione

Shadow
Trama: Fai anche tu un puzzle RAVENSBURGER di tanti(ssimi) altri film horror degli ultimi dieci anni, andando soprattutto a ravanare gli off francesi e inglesi (non quelli americani mi raccomando), ma non scordarti di fare un omaggio a Dario Argento così poi durante la promozione lui, che nell'immaginario collettivo è sempre il Maestro anche se non fa un buon film da 25 anni, su Radio DeeJay potrà dire, Zampaglionè pumpumpum è successione pumpumpum e fa un filmone ecc. .. e avrai l'ombra dell'ombra dell'ombra di un film horror.

Ragazzi. Io ce l'ho messa tutta. Prima di tutto sono andato al cinema, dando 15 euro secchi. Poi mi sono seduto e mi dicevo: «Dai C&B, libera la mente, basta, stai sempre lì a parlarmal edi tutti. Che poi rischi dicadere nel banale assioma "criticare+facile di fare"... scendi dal piedistallo. Pensa che magari, non dando retta alle trovate di marketing che dipingono quello che stai per vedere come il film che salverà il cinema horror italiano (che poi salverà? che è malato? c'è speranza? ci vorrebbe un miracolo tipo Lazzaro)». Insomma, giuro, GIURO, che ero anche un po' contento di tornare al cinema dopo tanto tempo (roba di gennaio...)

Per la prima mezz'ora ho resistito. In modalita bonzo-sì-mi-piace mi dicevo, sì ok questo è preso lì, questo è preso là, però dai, C&B, come dici sempre tu, che se un horror prende e fa quello che deve fare, insomma se rispetta i canoni e se porta a casa la pagnotta in maniera decente, torturando qui e ammazando là, allora va anche bene. Però piano piano iniziavo a rigirarmi sul sedile, prima il peso su una gamba, poi sull'altra... sempre con meno lasso temporale da un passaggio all'altro.

Insomma. Passati quaranta minuti, quando entra in scena il tanto decantato Mortis (MORTIS?!? MADDAI?!?! dai.. per piacere...) allora niente, mi sono sbracato, seguendo il modus operandi del film, che inizia davvero a dare di matto. Inizia ad assecondare le follie allucinogene non del cattivo leccarospi, no, ma del suo regista, a cui hanno iniziato a sudare le mani e per paura di non so cosa abbandona quel rigore che aveva mantenuto con una certa decenza prima e niente, spalanca le porte, apre gli idranti, sfonda ogni muro e via... Immaginatevi chessò, una carica di gnu impazziti e via che entrano tutti nell'inquadratura travolgendo tutto...cast, attrezzatura, regista
Venghino nazisti venghino!
Soldati matti? certo da quella parte!
Strani individui incapucciati con falcetti insanguinati, celo.
Modellini anatomici con appicicati sopra organi veri, celo.
Famigliola mummificata vestita a festa tipo mamma Bates, celo.
Buso! Buso manca... la protagonista del film, notevole figa, non mostra manco le tette...credo sia stata odiata dalla Gerini («A Federi', nun t'azzarda' a falla spoja quella che te faccio dormiì sur divano pe tre mesi quant'è vvero Cristo. 'A capito Federi'? Mortacci tua, me rimetto co Boncompagni, stattento Federi'»)

Insomma. Purtroppo Zampaglione si è fatto prendere dal latte alle ginocchia. Ha iniziato a scivolare sul sangue che aveva sparso per terra. E finisce con un finale.. un finale che non so, è più disastroso della caduta della Costner alle Olimpiadi. Una cosa da andargli sotto casa e menargli (tralaltro copiato anche questo, cazzo non riesco a ricordare da dove, forse addirittura da un Dylan Dog... oddio devo devo devo ricordarlo...vi aggiorno).

Peccato perché c'è una cosa che in Shadow funziona tantissimo, e, paradossalmente sempre più, è la regia. Sì, la regia, tecnicamente parlando, va alla grande. Zampajone sa dove mettere la macchina e sa cosa inquadrare, come farlo, dove tagliare e dove dilungarsi. Aiutato da dei paesaggi naturalmente spettrali riesce a tenere tutto insieme senza aiuto di collanti artificiali, ma ripeto, parlo solo del lato tecnico, perché il resto, davvero tutto il resto, è un gigante melaC+melaV (ctrl se ha usato windows).

Resetttiamo vi va? Pensiamolo davvero il nuovo cinema horror italiano. Ho un'idea, che non mi sembra tanto stupida: facciamo un horror italiano, ok con i rednek, ok con le torture, ok con la modalità survival nei boschi... MA AMBIENTIAMOLO IN ITALIA, nella pianura vacua padana. Nelle steppe sarde. Nei gelidi monti altoatesini.
L'horror francese, lo fanno con attori francesi, lo ambientano in Francia (Frontiers)
L'horror inglese, lo fanno con attori inglesi, lo ambientano in Inghilterra (Eden Lake)
L'horror norvegese, lo fanno con attori norvegesi, lo ambientano in Norvegia (Fritt Vilt)
L'horror belga, lo fanno con attori belgi, lo ambientano in Belgio (Calvaire)
L'horror svedese, lo fanno con attori svedesi, lo ambientano in Svezia (Låt den rätte komma in)
L'horror spagnolo, lo fanno con attori sapgnoli, lo ambientano in Spagna (•REC)
e allora perché l'horror italiano lo facciamo con attori americani e lo ambientiamo in una non ben definita località Nulla in provincia di Boh!?! Perché non farebbero paura dei rednek veneti che parlano stretto stretto e intanto ti strappano la lingua? (così parleresti come loro...), non farebbero paura dei pastori siciliani muti, inespressivi per il troppo sole, che ti guardano mangiare dai loro maiali? Non farebbero paura dei tifosi romanisti che ti vestono da aquila e ti lanciano in curva sud? ... vabbè, sto cazzeggiando... in realtà sono serio. perché non abbiamo il coraggio di fare un NOSTRO cinema horror, senza scopiazzare quello altrui, è la nostra solita italica abitudine.
amen.
finché un qualsiasi film sarà trascinato solo dal nome del regista (famoso in tutt'altro campo) allora non ci saremo. anche perché viene naturale pensare, ma non è che accanto a Zampaglione seduto sulla sediola di stoffa, c'era una specie di Aiutante di Babbo Natale che gli diceva all'orecchio cosa fare? Magari proprio, chessò, l'aiuto regia? "tale" Roy Bava (Bava...hello...Bava nonno...Bava padre...) (già aiuto regia di Argento e di.ehm. Silvio Muccino...)
Lo chiameremo il Burattinaio Regia.

Finale. Che può essere solo meglio rispetto al finale di Shadow. Mi dispiace, ma l'horror italiano sta ancora dove stava, tre metri sotto terra, con moccia,muccino e muchacha di heart attack.
Ritenta sarai pù fortunato.

ps. mi riservo la possibilità di tornare a scrivere (penso male) su Shadow. spero tanto che Zampaglione legga il mio post, perchè ci voglio litigare. proviamo a fare un hackeraggio googleare magari lui si cerca: Zampaglione fichissimo il meglio del mondo lo amo. Zampaglione leggi questo post se ti cerchi su google tanto so che lo fai. Zampaglione conto tuo Banca Sella entrati hacker tolti conto tuo 356 euro clicca qui, recuperi soldi errore tolti conto tuo e fai anche viaggio Maldive gratis. proviamo...

ps2. tanto perché condividiate con me la sensazione di deja vu... qualche trailer per capirci meglio:

a. tutti tessono lodi all'attore che fa il cattivo. si ok, Come to Daddy e tutte quelle magrezze lì.
Ma c'è qualcuno, in questo film, che è il più grande di tutti, ed è lui:

7 commenti:

  1. Caro amico, non credo che Zampaglione leggera' mai il tuo post, e se lo fara' figurati che cosa potra' mai importargli di litigare con un piccolo blog.Ha venduto il film in tutto il mondo, ricevuto ottime recensioni praticamente ovunque e cmq vende dischi a gogo',guadagna i soldoni veri (visto che citi il suo conto in banca) e si bomba la gerini..che dire (visto che citi la moglie)? mi sa che a meno che non lo aspetti sotto casa...non hai alcuna possibilita' di essere cagato..ti toccherebbe diventare almeno Mymovies!!ah ah ah non prendertela, sti vip sono fatti accussi'!ciao e alla prox.Bianca

    RispondiElimina
  2. a zampaglione invece dovrebbe interessare TANTISSIMO ogni piccolo minuscolo insignificante blog da 45 visite al giorno (ehi, sei la/il 46esimo/a... egrassie)perchè NOI siamo il suo pubblico e se produci una creatura artistica (che sia un film, un quadro, una rivista, una canzone) VUOI sapere cosa ne pensa la gente, anche se non lo ammetti...
    che dire, oltre al fatto che alcune delle cose che citi non fanno di lui un uomo eletto (diciamo che bombarsi la gerini non credo sia una cosa così difficile...in generale intendo...cioè, se l'è bombata anche, chesò, boncompagni...;), contento per lui se vende e come ho scritto in definitiva contento che alla fine sia un horror e che arrivi nei cinema e che almeno non sia girato di merda (perché come ho scritto è girato davvero bene).
    speriamo si cresca, ma speriamo anche che C&B non diventi MAI mymovies! Vade retro Cineblog! :D
    continua a leggere C&B :)
    bernie

    RispondiElimina
  3. Zampaglione ha venduto il film in tutto il mondo, vende dischi a gogò (deve essere tipo uno ricchissimo e con un ottimo gusto musicale gogò), riceve ottime recensioni praticamente ovunque, guadagna i soldoni veri...
    Ti prego diventa Mymovies, così Zampaglione ti caga!
    :-D

    RispondiElimina
  4. NOOO MYMOVIES NOOOOO AAAAIUTOOOOO!!! :)

    RispondiElimina
  5. Ma il film Fritt vilt è scito in italia?Se si con che titolo??

    RispondiElimina
  6. che io sappi nessuno dei film di cui ho messo i trailer è uscito in italia o qualcuno ha intenzione di farlo uscire. però con un torrenti di macumba li trovi... un paio anche con sottotitoli italiani ;)

    RispondiElimina