martedì 25 maggio 2010

And Now I'm LOST

LOST
(spoiler Dharma alert. leggete se non interessa e non leggete se interessa troppo)

Ok. vi racconto del sogno che ho fatto stanotte. giurin giurello che l'ho fatto.

C'erano Charlie (personaggio che non ho mai amato molto) e Desmond (personaggio preferito ever, non solo da me) che parlavano seduti ad un tavolo di un pub. come quello di quell'episodio in cui Desmond "indovina" la partita e poi fa a botte e poi incontra Charlie fuori che suona).
charlie diceva a Desmond, con fare sornione, che non importa quali sono le scelte che facciamo, quanto ci sbattiamo, tutta la fatica che facciamo. Alla fine ci sarà sempre e solo la luce. La pace.

Banale? Banale come il finale di LOST? Quello che da subito, dalla prima puntanta, ci siamo detti: SONO TUTTI MORTI, E L'ISOLA è UNA SORTA DI PURGATORIO.
Sì, ce lo siamo detti, ce lo hanno detto gli sceneggiatori, i blogger, tutti.

E allora facciamo così: ci sarà una versione superficiale, quella degli spettatori che non capiscono, che non rispettano, che non si impegnano, ci sarà la versione del SO' TUTTI MORTI, CHE CAZZATA.

E poi ci sarà la versione di chi ha creduto nell'isola, chi ha tifato per Jack, o per Locke. Ci sarà la versione di chi ha accettato il finale di LOST come l'unico possibile.
Il cerchio che si chiude. L'occhio aperto del primo secondo, l'occhio che si chiude, in pace, nell'ultimo secondo. E C&B è di questa scuola. Difenderà il finale di LOST sempre.
Lo difenderà perchè è duale, fatto della parte "facile", la la parte del "so'tuttimorti", quindi il finale che giustifica TUTTO quello che è successo perché in fondo è "successo nella loro testa" e che quindi rende credibile, o quantomeno giustificabile, tutto, e voglio dire tutto.
E poi c'è il finale che entra nel cuore, ed è quello che ci sbatte in faccia la materia di cui siamo fatti. Siamo ricordi. Noi siamo i ricordi di quello che abbiamo fatto, gli altri lo sono dentro di noi, e, una volta morti, saremo ricordi in chi resta.
Ho sempre pensato a cosa direi ad un bambino, un figlio, se mi chiedesse dove andiamo una volta morti. Non credo in Dio. Ma dire ad un bambino che diventiamo terra mangiata dai vermi, non potrei. C'è una cosa che penso gli direi, gli direi che ci dividiamo in tantissimi frammenti, che luccicano come diamanti, e veniamo sparsi nelle persone che restano, diventiamo ricordi.

Come dicevo, accetto il finale di LOST, evitando di pensare troppo a "ma la realtà vera qual'è?", ma perché alcuni personaggi "ascendono" e altri no"? "ma i personaggi morti prima che fine fanno (tipo mk. eko? il fratello di mr. Eko? Il ragazzo della figlia della Rousseu? Il tizio che stava nella botola prima di Desmond? tanti tanti altri...) evitando di dire: certo il finale del tutti morti da subito vi ha tolto da mille chili di patate bollenti che avete disseminato negli ultimi sei anni in questa serie (i numeri, piedone, l'isola affondata che poi non affonda, o sì? la Dharma. Fumo nero è la "vita"? vado avanti? inutile..)

Mi soffermerò però sulla capacità degli sceneggiatori di averci fatto dimenticare, appassionare, gridare NOOOO, farci chiedere mille e mille volte ma non sarà che..." (e ora sopportare la consapevolezza) che sì: ERANO TUTTI MORTI.

L'apparizione di Shannon è stata accolta in casa C&B come un'apparizione mariana.

Amen. o tutte le altre parole religiose che significano:
Così sia

e oggi è così, che è un cazzo di giorno in cui C&B non ha voglia di scherzare per nulla. perché è un giorno in cui C&B ha pianto. ed è strano starvi a scrivere 'ste cose su un fottuto blog di merda. Eppure, aver visto l'ultima puntata di LOST ieri, con quello che voleva dirmi, o con quello che io ho voluto leggerci, è una cosa strana, del destino se volete, e alla fine, come questa miriade di puntate di un telefilm americano pompato dalle attriciucole carine, dai bellimbusti con la barba sfatta, dalle banalità del bianco nel nero, e del nero nel bianco, dai soldoni della FOX che ha centellinato le anteprime... insoma al di là di tutto questo alla fine pensi che ci sono solo due cose che contano. La vita. E la morte. Ad alcuni non serve un telefilm, o un film, o un libro per pensarlo, li chiamano filosofi, asceti, dèi. A C&B, che vive di immagini, servono.

sdrammatiziamo? ok. chi sa se avrei seguito per sei anni 'sti 20 scemi che si dannavo la vita, e la non-vita, quando per risolvere tutto sarebbe bastato questo...
oggi la più bella canzone del mondo è questa. anche se non c'è in LOST

15 commenti:

  1. Ti distraggo dall'argomento Lost per chiederti se sai qualcosa dell'ultimo film di Lucchetti, recentemente premiato a Cannes.
    Continuo a sentire amici che ne tessono le lodi.
    Che ne pensi?

    RispondiElimina
  2. http://capitolazioni.blogspot.com/2010/05/parliamo-per-lultima-volta-forse-di.html

    RispondiElimina
  3. Ok, si deve essere seri...
    Ok, Lost è la serie più figa che ci sia per ora stata...
    Ok, Desmond è il più figo...
    Ok, il finale un po' banale ma bisogna accettarlo...
    ... però...
    Che pacco!
    Cioè il finale è azzeccato e in linea con la serie, però a me le cose troppo spirituali, quasi fricchettone non mi piacciono molto. Forse perché come dico spesso a Simone sono "superficiale" e "Pop"... e in linea con il mio stile avrei preferito qualcosa di più PIU' e meno MENO(spero di essermi spiegata).

    Non sono delusa solo non ho fatto la scorpacciata di emozioni che mi aspettavo.

    Jack che salva l'isola e muore, Hurley che diventa il nuovo Jackob e si fa aiutare da Linus (dopo aver sparato a Widmore non è più Linussino) e gli altri che prendono l'aereo e se ne vanno: ci sta! Mi è piaciuto un sacco.

    Forse mi resta l'amaro in bocca per Desmond che morirà sull'isola e non potrà rivedere il figlio, opppure si (dato che Hurley è il nuovo "tutore" dell'isola e crea nuove regole... magari si può andare avanti e indietro), per Sawyer e kate che si vogliono bene ma alla fine non si amano, per Nemesi che alla fine poveretto era come un topo in gabbia impazzito.
    Mi dispiace per piccole cose...

    L'isola rimane un concentrato dei dispiaceri e delle tentazioni umane. Alimenta l'ambizione e il desiderio di potere dell'uomo che è corrotto per natura... solo pochi riescono a redimersi e sacrificarsi per gli altri (vedi Jack), basta una persona per salvarne altre.
    L'isola per me è la vita di ognuno di noi che deve fare conti con gli errori del passato, quelli di altri e di scontrarsi con i prorpi demoni interiori.

    La vita parallela (quella del concerto per intenderci) è il limbo: il luogo dell'attesa e della ricerca delle proprie anime gemelle, quelle con cui nella vita hai condiviso gli avvenimenti più importanti della vita.

    Come nella vita in carne e ossa la ricerca delle proprie anime gemelle (amori, amici) è dura e costellata di intoppi e difficoltà, anche nell'aldilà diventa una lotta, ma quando le incontri l'armonia dei ricordi sono una rivelazione.

    E' molto romantico e dolce, ma nel mio essere un po' cinica e non credente, resto dell'idea che quando muori resti concime per i vermi.
    I ricordi di quello che sei stato e hai vissuto sono di proprietà di chi ha realmente avuto importanza nella tua vita.
    Per il resto del mondo e per il biologico e naturale succedersi della vita non sei nessuno: sei come un naufrago su un isola deserta (o quasi) alla continua affannosa ricerca per non essere dimenticato.

    RispondiElimina
  4. @simone. poeti, maledetti! ;)
    @LB (quasi omonini!): letto e straquoto le cose che scrivi... mi sento un vuoto dentro però a non aspettare la prossima puntata o prossima stagione. però, come Sex & the City insegna...secondo me 3/4 anni e ci fanno un bel film... magari con protagonisti nuovi, ma grandi apparizioni dei vecchi! oppure aspettiamo una ventina d'anni per il remake! ma che cos'è la nuova di abrams? non ne so nulla!
    @bozzolo: e adesso come faremo? anche solo per scambiarci mille idee balenghe su lost?! cacchio!! che serie stai vedendo?! dai.. troviamone unaltra.. ma tanto non sarà come lost... facciamo cosi..vediamo una puntata a caso di qualche serie e ne parliamo ore, cosi tanto per fare qualcosa... (basta che non sia Il mammo o Carabinieri ;)
    poi ti rispondo meglio

    RispondiElimina
  5. @mat: non l'ho ancora visto...mi vieni un piccolo vaffanculino a chi ha fatto la locandine che è UGUALE a La prima cosa bella, versione maschile: padre e due figli, foto con dominante bianca, scritte rosso "bordò".
    però Elio Germano lo si ama (fatta eccezione per Come dio comnda).
    ti saprò dire...

    RispondiElimina
  6. Adesso seguo Dexter, Gossip Girl (ma le nuove puntate riprenderanno tra un bel po') e Lie to Me (è un poliziesco di un tizio che legge le micro-espressioni facciali e risolve i casi, poco impegnativo. C'è Tim Roth)... per ora basta, anche se essendo finito Lost qualcosa di nuovo mi piacerebbe seguire... ma come i film sono un po' schizzinosa: se mi fisso che non voglio vedere una cosa sono irremovibile (Simone ne sa qualcosa!).
    Accetto consigli!

    RispondiElimina
  7. come quello di quell'episodio in cui Desmond "indovina" la partita e poi fa a botte e poi incontra Charlie fuori che suona).
    Ti prego, dimmi di che puntata si tratta, terza seria? Io ho smesso di guardarlo proprio da lì (mi dice mio fratello che è stata la puntata di svolta, ovviamente), e da lì vorrei riprendere per vedermelo tutto (anche se ho visto the end perchè ero curiosa...)

    RispondiElimina
  8. So we go inside and we gravely read the stones
    All those people all those lives
    Where are they now?
    With the loves and hates
    And passions just like mine
    They were born
    And then they lived and then they died
    Seems so unfair
    And I want to cry
    You say: "ere thrice the sun done salutation to the dawn"
    And you claim these words as your own
    But I've read well, and I've heard them said
    A hundred times, maybe less, maybe more

    così, mi è venuto in mente.

    RispondiElimina
  9. parblè! l'anonima poeti :)

    RispondiElimina
  10. @ bozzolo: consigliatissimi BORED TO DEATH (6 puntate), UNITED STATE OF TARA... anche HARPER'S ISLAND (12 puntate carine) e anche FLASH FORWARD secondo me...
    non ti ci mettere neanche a vedere VISITORS che fa schifo
    anche CALIFORNICATION è carino (ma nessun mistero...più commedia)
    gossip girl mai visto, lie to me viste prime 6 ma non è un po' ripetitivo?

    RispondiElimina
  11. @ugusta: secondo me non è proprio la puntata di svolta... però era una gran bella puntata. mi pare si terza o quarta serie
    cmq adesso DEVI vedere quello che hai "perso"... anzi che fortuna, cosi potrai vedere le cose sapendo il finale e dargli il significato giusto.
    io credo che,prima o poi (più poi che prima) me la rivedrò, tutta LOST.

    RispondiElimina
  12. http://www.televisionando.it/articolo/lost-il-finale-spiegato-da-uno-degli-sceneggiatori-sul-forum-di-darkufo-traduzione/26971/


    Ci abbiamo preso per molte cose!

    RispondiElimina
  13. infatti! ripeto che anche rivedendolo, mi è piaciuto!

    RispondiElimina
  14. amico, l'ho finito. e no, non erano tutti morti da dove pensi tu, ma da quando Juliet fa scoppiare la bomba. Leggi qua:
    http://www.linkiesta.it/lost-10-anni-risposte-finale

    RispondiElimina