lunedì 17 ottobre 2016

Body sceming

Swiss Army Man 
Trama: Svizzero? No, morto! 

Swiss Army Man è un film hipster, e questo è un dato innegabile. Per film hipster intendo quei film che sanno benissimo che scene fare per trasformale in gif, che vestiti mettere ai propri personaggi per poi far in modo che diventino un po' mode o sicuramente delel maschere di Halloween, e la colonna sonora, mi raccomando la colonna sonora. 
Alle volte l'hipsteria di certi film li rovina un po', altre volte no. Wes Anderson ci ha costruito uno stile, per dire.
Swiss Army Man quindi è hipster, ma della falange buona, di quella fantasiosa e piena di inventiva, ha talmente tanta spinta propellente dentro sé (e intendo proprio "dentro di sé") che gli si perdona quella certa furbizia che trasuda in scene fatte a pennello per essere stranette, fuori dal coro (ovviamente metto delle gif, le hanno fatte apposta)
Perché l'hipsteria dei due registi (tali "Daniels", che sono Dan Kwan e Daniel Scheiter, quindi i danielS diventano tre con Radcliffe) che vanno in giro coi cappellini e gli occhialini e le camicine:
è palese, talmente tanta hipsteria che quasi anno il giro e diventano, che ne so, punk. Sono proprio della stessa materia di cui sono fatte le proiezioni sui rooftop di Williamsbourg, del mercato eco&solidale nel garage dismesso o tipo del Sundance Festival, e infatti hanno vinto per la miglior regia. E sai che? Se lo sono meritato: S.A.M. è clamorosamente grottesco, spassoso, originale. 
La storia è l'assurdità fatta film (tanto che si vorrebbe avere le registrazioni dei registi che spiegano la sceneggiatura ai produttori... anche fossero i loro genitori... cosa probabile in effetti...): un ragazzo un po' strambo si ritrova naufrago su un'isola deserta. Proprio mentre sta per compiere il gesto estremo, un cadavere arriva sulla spiaggia portato dalla marea.
Da quel momento tra i due si istaura un rapporto di profonda amicizia.
Già.
Il corpo viene usato per i più assurdi modi che possiate immaginare. Qualche esempio? Intanto per prima cosa il protagonista monta a cavallo del corpo morto (vedi come conosco le nomenclature marinare) e, abbassatigli i pantaloni, ne sfrutta le orrende flautolenze post-mortem per... be' ecco.. per questo:
Capito? Tutto così. Lo "swiss army man" (coltellino svizzero umano) servirà per tagliare tronchi e farsi la doccia, per trovare il nord (il rigor mortis penoso farà da bussola) e tutto quello che vi viene in mente che un corpo NON può fare, compreso farci grandi chiacchierate sull'amore, la morte, la vita e tutto quanto. 
Ci sono le pratiche istruzioni (ovviamente giffate):
Con un plot del genere o ti internano o fai un film che vive della sua originalità qualsiasi sia il risultato finale. Infatti va così: S.A.M. lo vedi tutto con un sorriso beffardo in faccia perché dài, è troppo assurdo, e alla fine ti piace. Cioè se non ti piace è perché ti piacciono i film tutti seri seri di gente seduta a un tavolo che parla di geopolitica.
Poi ok, il fatto che sia un metaforone sulla malattia mentale
sull'omosessualità
e su questo o quello importa meno, importa che usano un corpo come AK47!!! Capito come?
Che poi su come vengono veramente usati i corpi morti (al di fuori del significato marinaretto) l'avevo già sviscerato (!) tanto tempo fa, e non posso che riconsigliarvi questo libro:
È vecchio, ma se lo trovate scoprirete che forse i nostri corpi sono più utili da morti che da vivi.
Su Harry Potter che sta tentando una carriera fuori dal coro ne parlavamo qualche settimana fa e questo film non fa che confermare l'andamento e la mia ammirazione per le sue scelte. Continuo a essere totalmente #teamDaniel
Poi deve essersi divertito un mondo a fare la promozione del film
Paul Dano è una sicurezza sempre, è ora che la gente si accorga della grandezza come attore, non solo della faccia
Dicevamo della colonna sonora. Be' c'è questa canzone/montaggio/popcorn che se non vi acchiappa non so io cosa:
E poi un film che, cito, dice "If you don't know Jurassic Park, you don't know nothing" non può che starmi simpatico.
C'è poi da dire che questi hipster stanno sempre attentini a tutto eh. Tipo che la versione vinile ha in dotazione un teatrino/diorama del film che diventa subito una di quelle cose che prima "LO VOGLIO", poi passa un anno e "questo lo riciclo il prossimo natale"
E poi gli hipster fanno anche i siti ufficiali forti.
Qualche illustracarineria
Prot. (posso farlo perché il film mi ha insegnato che posso farlo.)

Nessun commento:

Posta un commento