venerdì 21 ottobre 2016

Sere Nerve

Nerve
Trama: Pupazzi di nerve

Ahà! Non te l'aspettavi quel Chicken a 'sto filmastro, di' la verità. E invece eccolo lì, in tutta la sua arroganza: un bel Chicken appioppato a un film per ragazzini i cui protagonisti sono "la nipote di" e "il fratello di", un film che parla di un gioco-social che si chiama Nerve ed è praticamente fatto così:
Tu ti colleghi al tuo computer o allo smartphone e ti appaiono un sacco di popup di Nerve, tutto fatto a neon così se hai l'epilessia muori direttamente

comunque Nerve è un gioco in cui ci sono i giocatori e gli spettatori. I giocatori fanno le cose, gli spettatori gli dicono cosa fare, se il giocatore fa la cosa, becca i soldi. Insomma il gioco della bottiglia, ma senza "verità", solo "penitenza"

E come ogni gioco della bottiglia che si rispetti la prima cose da chiedere è "dai un bacio di 5 secondi a". In questo caso la protagonista chi te becca? Un mezzo fico, ovvio.


Da quel momento i due iniziano a "playare" insieme perché si accogono di fare più soldi e finisce che se ne devono andare in giro nudi per i negozi e tutte cose che all'inizio ridere

poi però la posta in gioco si alza e UAU potrebbero lasciarci le penne! Tipo che uno gli chiede di andare in moto a fari spenti nella notte per vedere se poi è così facile morire

Cosa succederà? Tutto quello che potreste aspettarvi da un istant young adult che sfrutta la frenesia social dei ragazzetti e delle ragazzette, che alcune addirittura per avere più follower su Nerve fanno questa cosa atroce:

Ma veramente assurdo! Scandaloso! Voi lettrici mi raccomanto non lo fate eh! Cioè non lo fate senza avvertirmi...
Insomma Nerve, filmetto tutto pieno di neon rosa e blu perché rosa è da ragazzette e blu e da ragazzetti


si muove su una superficie glitterata che se gratti profuma come quella di certe cover di magazine per teenagers, ma nasconde una possibilità, un futuro possibile, insomma - sta per arrivare la bomba - Nerve è una puntata di Black Mirror per ragazzini che si spaventano di vedere Black Mirror, che è troppo serio e poco pieno di neon.
Non ci sono veri cattivi se non un incorporeo "deep web" e alla fine tutti si coalizzano contro il male fatto di bit, lieti fine, baci, telefonini spenti, sederi al vento, ma se ci pensi un po' di più, un gioco come Nerve andrebbe fortissimo nella vita vera, e mieterebbe un sacco di vittime. Non so se ti ricordi a inizio agosto cosa è successo per du' Pokemon, pensa se lo fanno a soldi. Forse esiste già e non lo so? DITEMI DOVE CI SEGNA!
Insomma Nerve è un film con morale, proprio come quelle morali finali che ci propinava Mister T alla fine del sue cartone animato, ve le ricordate? Quanti insegnamenti mi ha dato Mister T, se sono così lo devo a Mister T.

E la morale di Nerve (riassunta: Social pericoloso brutto - Vita vera bello da provare) secondo me può attecchire meglio sulle giovani menti con un filmetto così che con quelli che salgono su un pulpito e che ti fanno i video musicali ATTENZIONE A VIVERE CON LA TESTA SEMPRE NEI TELEFONINI PECORONI SE C'È UN BURRONE NON TE NE ACCORGI E CI CASCHI DENTRO! IN QUESTO VIDEO C'È UN MESSAGGIO IMPORTANTE:

E dove mai vorrai lanciarlo il tuo messaggio importante antisocial se vuoi arrivare alla grande massa, oggi?
Esatto! Seguite CB su FACEBOOK! Su TWITTER! Su INSTAGRAM! Su TUMBLR! Su TIND... ah no quello l'ho tolto... che per quanto cercassi non l'ho trovata la proprietaria del culo di prima:
All'anteprima grande utilizzo di filtri Snap. Un buon lavoro social media giustificato dal film, una sorta di Inception (sto facendo paragoni molto alti, me ne rendo conto...)

I titoli finali, che riprendono le grafiche dei più famosi social, mi hanno divertito. Sono una specie di versione edulcorata dei titoli di testa di Enter the Void.

Nessun commento:

Posta un commento