venerdì 6 febbraio 2015

2x1 • Schindler's Fist 7

Taken 3
Trama: Ode o Liam che mondi i peccato dal mondo


Se io cerco il vocabolo mondo nel vocabolario trovo
móndo - s. m. [lat. mŭndus (voce d’incerta origine), che designò dapprima la volta celeste e i corpi luminosi che la popolano, poi la Terra e i suoi abitanti, assumendo poi, nel linguaggio della Chiesa, anche un sign. più ristretto, di «mondo terreno» in contrapp. al cielo].

ma aspetta, perché trovo anche:

mondo /'mondo/ agg. [lat. mundus]. - (fig.) a. [caratterizzato da purezza spirituale] ≈ immacolato, incontaminato, incorrotto, pulito, puro, vergine. ↔ contaminato, corrotto, immondo, impuro. b. [che non ha più colpa, con la prep. da: essere m. dal peccato] ≈ purificato, [con uso assol.] pulito. ↔ macchiato.
e allora tutto, ma proprio TUTTO torna.
E mi stupisco del fatto che nei vocabolari non ci sia anche la dicitura 
mondo brutto /agg. [lat. mundus bruttus]. - (fig.) a. [caratterizzato da Liam Naason] ≈ situazione in cui uomo vive vita in pace ma poi mondo brutto lo va a cercare e gli dà fastidio con bastoncino e allora ti credo che poi Liam Naason ti trova e ti ammazza
Allora, orma sappiamo da anni che il Mondo è un brutto posto. È popolato di brutte persone, di ogni razza, religione e genere. Ma per fortuna uno e uno solo di staglia altissimo su tutta la bruttura del mondo e ci aiuta, film dopo film, a mondare il mondo dall'immondo!
È LUI!
taken1
IL SOLO!
taken2
L'UNICO!
taken3
È LIAM NAASON! Le cui mani possono essere piene di fiori, se solo non fossero già occupate da pugni e schiaffi
[Partono applausi fortissimi che se ti concentri un attimo ti accorgi che non sono fatti con le sue manoni giganti, ma con una sola delle sue manoni giganti premuta fortissimamente e a ritmo contro la faccia di persone brutte.]
Liam ormai è oltre il genere, oltre il personaggio, oltre la ripetizione: Liam è il Salvatore unico e solo. 
Ci ha infatti già liberato il mondo da: 
E questa volta? Davvero c'era rimasto qualcuno brutto nel mondo che Liam non avesse già preso a botte fortissime? 
C'ERA! E CE L'AVEVA DENTRO CASA LO STRONZONE!
Sì allora, nella serie Taken (aka Io vi troverò, che è la frase con cui ormai anche io apro e chiudo le telefonate con chiunque) Liam Naason è questo ex-agente di tutti i servizi segreti del mondo che ha "certain skills" pazzeschi riassumibili in "...e vi ucciderò".
Il primo era assurdamente bello (cioè nel senso di assurdo, ma bello), e aveva appunto il merito di aver fatto capire al mondo brutto che non c'era più tanto da scherzare, perché era arriva Liam a spaccare i culi di tutti. Non gli potevi manco mandare un messaggio su whatsapp che lui ti trovava e ti ammazzava. Poi venne il secondo dove ad essere rapito era lui, io dico chi è il pazzo che poteva pensare di rapire Liam Naason. In questo terzo Taken, ovviamente chiamato Tak3n, non c'è nessun rapimento ma peggio, la bruttura del mondo alza la posta e gli ammazza direttamente la moglie (ricordiamo quel figone di Famke La Fenice che forse potrebbe anche risorgere) e non contenta di cotanta bruttura lo fa pure accusare ingiustamente a lui, ma ti pare che Liam ammazza la moglie? Neanche si erano sentiti prima al telefono! Allora Liam deve scappare dai poliziotti ma al tempo stesso deve trovare e ammazzare chi veramente l'ha fatto, quindi tipo Harrison Ford nel Fuggitivo ma versione Liam Naason.
Ovviamente alla fine lo stronzone che aveva organizzato tutto lo trova e... ATTENZIONE! NON LO AMMAZZA! Che Liam stia cambiando? Che stia perdendo lo smalto? No cari miei! Sta solo evolvendo cari miei! Ah cari miei come la capisco la fine psicologia di Liam: lui non l'ammazza il più stronzone di tutti perché lo condanna a vivere per sempre con il suo essere brutto, non c'è peggior punizione! E poi magari in Taken 7 lo ricicciano fuori, quindi non si sa mai, sempre meglio lasciarsi qualche cattivissimo di riserva, che se li ammazzi tutti poi non ce ne sono più.
Però devo dire una cosa, nonostante il mio entusiasmo senza senso per tutte le gesta eroiche e violentissime di Liam, devo proprio dire che questo terzo è il peggiorissimo della serie. Sembra come quando lo stesso Liam con la gigantesca autoironia che lo contraddistingue si autocita e fa queste cose ridanciane qui:

Perché purtroppo è successa una cosa brutta, cosa di cui già in generale ci eravamo già accorti da quando abbiamo capito che Liam ha firmato questi contratti che gli assicurano almeno due film di uccidere le persone all'anno, ad esempio manca già poco a questo altro film di Liam vs Bruttura:

Certo, questa cosa che è successa non è brutta come il mondo che ci circonda che lancia le persone brutte addosso a Liam Naason quando lui invece vuole solo vivere la sua vita di ex-sevizi segreti portando pupazzoni alla figlia che ormai è cresciuta anche se è sempre la sua bambina

E neanche come questa cosa che in ogni film, anche se non sono della serie Taken, Liam usa sempre il telefono come principale mezzo di comunicazione per trovare e ammazzare la gente ormai è diventato un marchio di fabbrica.
La cosa brutta è che questa cosa di autocitarsi, di aver fatto superare all'attore il confine tra personaggio e vita vera (mischiando i film e confondendoli uno con l'altro) ha portato a peggiorare tantissimo la struttura - già abbastanza esile - dei film stessi. Non si prendono più sul serio, non si impegnano per niente, neanche a fare un film assurdo ma bello. 
Tak3n è scritto veramente coi piedi (le mani ricordiamolo erano occupate con le facce dei cattivi), è stanco e rischia seriamente di minare la fulgida carriera di giustiziere di Liam. Ci manca veramente poco che diventi questo per davvero

O questo:

Nel senso che davvero la differenza tra il film e lo sketch ormai ha lo spessore di un capello, per fortuna i capelli di Liam sono molto spessi.
Comunque l'esistenza di Liam nel mondo per me rimane una manna dal cielo, e finalmente lo stanno capendo in tanti, infatti proprio come quando la gente si mette a correre dietro a Forrest Gump, ora tanti attori si mettono a trovare la gente e ad ammazzarla per i motivi più disparati, non ultimo certo quello di eliminare della bruttura dal mondo, ma non solo. Ad esempio Denzel si era messo ad uccidere gente russa per salvare una singola povera ragazza costretta vendere il proprio corpo per pochi sloti. 
Ora alla fila dei non più tanto giovani che trovano (o vengono trovati) dalla bruttura e a quel punto non possono far altro che ucciderla, ci si aggiunge anche il nostro neo-ridimagrito Keanu Reeves, nelle sembianze di 
John Wick
Trama: Checane Reeves

John, prendendo esempio dal buon Liam, è un ex-superkiller micidiale, che se ne stava tanto ma proprio tanto tranquillo a godersi il suo lutto per moglie morta insieme al suo tenerissimo puppy cagnolino supercute, questo pupazzolo qui (il cane non Keanu)
Cute Dog animated GIF
regalatogli dalla moglie quando era ancora viva. 
Però tuttautratto ecco che il mondo brutto, probabilmente lo stesso che ce l'ha molto con Liam, gli bussa alla portiera della macchina e, sotto le mentite spoglie di quello sfigato adottato agli Stark che poi gli tagliano il pistolino, gli chiede quanto vuole. Lui gli risponde così:

E da quel momento sono cani amari. Infatti Theon rosica tantissimo va a casa di Wick e fa la cosa che non devi mai fare ad un uomo (l'ultima volta che l'avevano fatto si era vista come era finita. Erano morti costretti pure a vedere Robert Pattinson recitare): gli AMMAZZA IL CANE! Grave! Gravissimo!
A quel punto John è costretto a rispolverare tutti le sue armi anche quelle usate in matrix, dallo giùgizzu ai pisoloni a canne mozze ed è tutto un menare per tutto il film e addirittura usare la mossa Koala o quella ancora più terribile segretissima chiamata Lo Schiacciapollicioni dei piedi. Micidiale 'sto John Wick.

Allora a me il film non è che mi sia piaciuto poi tanto eh, ma non posso fare a meno di ammirare chiunque decida di seguire l'esempio di Liam che inizia a trovare e ammazzare tantissima gente, scatenato per motivi importantissimi, in fondo se ti ammazzano il cane è MOLTO più grave che se ti ammazzano la moglie!
Kanu Reeves è peggio del cane infatti la loCANdina mi pare più adatta
Però pensare che Kanu fino a poco tempo fa era costretta a zozzate tipo questa, sono anche felice che si sia rialzato dalla sua panchina e non sia più così triste, mi pare che abbia ritrovato un po' di energia

Quindi, per concludere, evviva Liam Naason e i suoi epiloghi epinoghi epigoli insomma quelli che insieme a lui combattono la bruttura del mondo con la sola imposizione delle loro minacce telefoniche e di "certain skills"
Ora scusa ma devo andare ad uccidere forte chi ha osato far perdere l'equilibrio a questo gatto-ape qui:

Maledetto! Io, Denzel, Liam e Kanu ti troveremo e ti uccideremo.

3 commenti:

  1. John Wick ci sono rimasto un po' male, lo sono andato a vedere contento perchè dal trailer sembra che si incazza, contro l'intera mafia russa, perchè gli rubano la macchina.
    Poi quando scopri il vero motivo è fin troppo banale. Però molto decadence la scena nella discoteca.

    RispondiElimina
  2. No ti giuro, ci sto ripensando, sarebbe stato troppo più fico il film.

    RispondiElimina
  3. "pisoloni"... refusi che valgono una vita

    RispondiElimina