martedì 28 ottobre 2014

SIAMO SERIAL • Pianti contro Zombi

Continuaiamo gridando ai quattro venti tutta la nostra paura con la settimanella horror (chi più, chi meno). Arrivano, anzi tornano, come le cene coi parenti che non vuoi fare o le tasse che devi pagare sennò sono guai, i zombi ambulanti più famosi del mondo. Non parlo di tutti gli acquirenti del CB MAG, ma dei protagonisti (i vivi e i morti, non nota la differenza) di
The Walking Dead - Season 5
Trama: Questo video la riassume meglio di quanto possa fare io:

Allora ci risiamo. Io, voi e altri 18 milioni di americani (ripeto DI-CI8 MIG-LIO-NONI di spettatori americani per la premiere) a inseguire ancora questi poveri scemi in mezzo all'Apocalisse Zombi.
SEmbra incredibile ma siamo a stagione 5 e ogni volta malediciamo il fatto che ci facciamo ancora fregare da una serie che non è MAI stata Grande (ha avuto dei momenti, ma erano, appunto, momenti), ma è sempre statao lontanissimo dall'essere qualcosa di veramente bello.Eppure l'abbiamo (e la continueremo, mettiamoci l'anima in pace) continuata a vedere.
Una volta, due volte, tre volte, quattro volte... e via con la quinta.
Aggiornamento morto (aggiornamorto quindi):
Ora, per davvero, ma cos'è che ci fa continuare a vederla? Siamo zombi forse? Che procedono senza meta con in testa solo «CERVELLOOOO», ma come... se davvero fossimo in cerca di cervelli ci terremo alla larga da questa dozzina di idioti che continuano a fare e dire cose idiote.
Le prime tre puntate della nuova serie - bisogna ammetterlo - reggono meglio di altre, ma fanno spesso così, iniziano bene e poi diventa solo una grande mortezza in mezzo a tutto il bla bla bla.

I difetti sono sempre gli stessi, ormai sembra che ne vanno fieri:
- Gli zombi sono diventati l'ultimo dei problemi
- Parlano troppo
- Hanno ormai cristallizzato dei personaggi come non sacrificabili mai. Impara la lezione di GoT bello mio, tutti possono (e dire devono) morire. Qui almeno la metà dei personaggi sono diventati intoccabili e quindi appena ne arrivano di nuovi sai bene che se sono fortunati si fanno una stagione e mezzo, e poi bye bye (per non parlare della Quota Nera, sta diventando ridicolo, appena arriva un nuovo attore nero - vedi prete - ne muore un altro, sempre nero - vedi... ok non ve lo dico. La situazione è quasi ridicola.

Se c'è poi una cosa che mi è sembrata di capire da queste prime tre puntate della quinta serie è che si stanno incastrando in microcerchi narrativi che si chiudono sempre più velocemente. L'altr'anno tutta sto camminare verso Stazione Terminus e poi adesso già tutto finito? 
Che poi se dopo quattro anni di apocalisse zombi tu ancora segui i cartelli che dicono "Qui c'è la salvezza" un po' scemo lo sei. Segui questa di segnaletica verticale orizzontale:
streetargh-the-walking-dead-13streetargh-the-walking-dead-15streetargh-the-walking-dead-11streetargh-the-walking-dead-6
È sempre così, all'inizio si becca il Chicken, un po' sulla fiducia un po' perché effettivamente l'anno passato senza ti ha fatto scordare tutte le brutture della stagione precedente, poi man mano che passano le puntate e arriva la micidiale pausa natalizia, si abbassa la sopportazione e ti ricordi che sì, è un serial banale, che non regala mai e poi mai guizzi (ad esempio non hanno MAI fatto una puntata strana, tipo che ne so quella di BB con la mosca, o quelle di natale che ci sono in tutti i serial).
Ad ogni modo TWD ha successo, più si qualsiasi altra serie e infatti faranno uno spin-off che racconterà l'outbreak. Io invece sogno uno spin off di tra venti anni quando gli zombi hanno finalmente vinto e "vivono" in pace senza ragazzini idioti col cappello da cowboy che gli vanno a sparare in faccia. Anche Scott C. lo sogna:
[Scott come vedi io non porto rancore per quella cosa 
di aver detto sì e poi aver fatto il vento. Ma prima o poi te becco.]
Ed ora, senza che c'entri proprio nulla, una bella selezione di videi zombi, The Videing Dead.
Prima camminavano piano, poi correvano, a quando il parkour?
Scordatevi quell'amor di zombi, eccone uno vero (perché morto)

The barking dead

Poveri zombi, hanno anche loro una dignità

Ok, non ne avete visto nessuno perché non avevate tempo o voglia? Vi capisco, ma il prossimo DOVETE vederlo, anche perché esplora il rapporto padre-figlio (che insomma in WD ci hanno stramazzato per puntate e puntate e puntate co sto rapporto padre-figlio) meglio di sempre (in quanto a zombie apocalypse)

No perché insomma, Rick & Carl ormai nuovi Zuzzurro & Gaspare eh, lo dimostrano anche le The Walking Ghegg:





Ok, la smetto. 
Volete vedere dei veri zombi zombificati zombosi? È un progetto vecchio, (2009) addirittura antecedente a WD, ma quanto è divertente. Lo ha fatto il fumettaro Frederik Peeters, si chiama(va) Portraits as living deads. Trattavonsi di disegnare le star zombi. Tiè, riconoscetente venti:










Questo post è stato gentilmente offerto da Morti Preziosi

3 commenti:

  1. io personalmente continuo a vederlo solo per fare della facile ironia sui capelli di Mr. Eugene.

    http://cdn.thewalkingmemes.com/2014/5/16/afe341dff210c42d25ed25f7a73cd140.jpg

    Giulia

    RispondiElimina