lunedì 7 aprile 2014

Handy Cap

Captain America - The Winter Soldier
Trama: Winter Soldier is coming

Capitano? Mai capitano! Non capitano mai quelle volte che un film di Captain America ti soddisfi appieno. Forse partire dal presupposto di farsi soddisfare da un film di Captain America è sbagliato a priori. È che a volte il poter mettere solo o Chicken o Broccol mi va un po' stretto (questo non vuol dire che mi metterò a fare i voti a mezzi): Cap America 2 è meno di un Chicken che potremmo dare ad Iron Man 3 o Thor 2, ma, essendomi piaciuto per qualche motivo molto di più del primo, non potevo dargli il Broccolo. Interessante e lucida questa riflessione, vero?
Dunque come sapete tra i supermarvel hero della generazione Whedon (siamo nella cosidetta fase 2) Cap America è sicuramente quello che ha meno appeal sul sottoscritto: è un cretino (Cap America, non il sottoscritto... credo...), si fida di tutti perché è fatto così, è buono, candido, patriottico, Eroe, non ha lati oscuri, al massimo rimpianti per non aver salvato quell'amico o quel gattino sull'albero, è un po' il corrispettivo Marvel di Superman, ma con meno poteri. Ecco perché in effetti a me il potere di essere "supersoldati" non è che mi dica molto: sei forte, sei pompato (e lo sei da morire), sei coraggioso. Ma poi? Dove sono i raggi laser? Voli? Ti trasformi? Mesmerizzi la gente? Controlli il metallo? Sei ricoperto di peli blu? No, sei solo un soldato un po' super che fa quello che gli dicono di fare fino a quando - ogni singola volta - capisci che quelli che ti dicono di fare le cose sono degli stronzi e ti ribelli per aiutare altri che ti dicono di fare altre cose contrarie rispetto a quelle che facevi prima, fino al momento in cui scopri che pure loro... e via dicendo. Ti si è un po' congelato il cervello secondo me...
Però il film, nonostante languisca (!) dal punto di vista visivo (non ci sono i colori di Asgard, non gli effetti di Iron Man, non la distruzione di Avengers), è abbastanza divertente.
Ci sono almeno due momenti e due personaggi che ti fanno prendere bene tutto il resto.
Ovviamente c'è il Winter Soldier, che è fichissimo e tutti già vogliamo un film interamente dedicato a lui e a quel braccio di ferro, che insomma pensa che bello lui con lo scudo e non il soldato biondastro
E vince anche nel combattimento corpo
a corpo ...saranno i capelli sempre unti...
O tutto quel metallo da metallaro
C'è poi il primo vero approfondimento del personaggio di Nick Fury. Sì insomma gli si vede l'occhio marcio. E Nick Fury è anche protagonista di una delle due scene che vale la pena seguire, un "combattimento automobilistico" rocambolesco ed esplosivo.
L'altra scena è Cap America che prende a pizzoni un francese, che vedere un americano prendere a pizzoni un francese è sempre cosa buona e giusta.
Dunque un film si può salvare per due personaggi e un par di scene? Nel caso di un film Marvel anche sì - se si pensa al fallimentare Agents of S.H.I.E.L.D.S., che per la cronaca ho continuato a vedere e, sempre per la cronaca, continua ad essere una vera merda - ma, nonostante la benevolenza, rimane il più debole degli eroi e di conseguenza la più debole delle serie dentro la serie.
Non c'è un villain per cui valga la pena tifare (se consideri che il Soldato d'inverno è solo uno senza memoria che basta il tempo di arrivare alla scena dopo i titoli di coda che è già buono), non ci sono scene che ti "prendono" sul serio, non c'è, diciamo, il Cinema d'Azione che ti imbambola e ti fa dire "ficata totale assoluta sbim sbum sbam", e, proprio come l'altro, Cap America diventa semplicemente un film di passaggio nella Marvelcontinuity che sembra fatto solo per farti ricordare il personaggio Cap quando uscirà Age of Ultron, di cui abbiamo un'anteprima dal set
Per il resto poco da riportare: c'è Falcon che è solo un nero che vola (zero poteri pure qui), c'è Scarlett Joahnsson che si impegna pochissimo come al suo solito nei film d'azione, c'è Robert Redford (ah lui sì che sarebbe stato un Cap bellissimo. Ma possibile che non ci sia una storia in cui Cap per chissà quale salto temporale invecchia tutto insieme? Sarebbe stato bello farlo fare a Redford. Ormai è bruciato...) di cui capisci le vere intenzioni dopo uno forse due secondi dalla prima apparizione, ci sono queste portaerei che volano tipo droni giganti che fanno giusto in tempo ad alzarzi che patatrac, roba che ha volato di più l'aereo dei Wright, c'è il televisivo Zola (ricordate lo scienziato del primo, Toby Jones, che porello qui appare solo in forma di matrix). Punto.
Ah no, lo sai chi c'è? Nella scena finale post-titoli di coda si vedono Quicksilver e la gemella Scarlett Witch (Taylor-Johnson e la Olsen quella brava), quella è fica - anche se li chiamano Miracoli perché non possono usare la parola Mutanti vai a capire perché - e crea peraltro il primo vero paradosso tra Marvel e Marvel tarocchi (X-Men e Spiderman): ci saranno nel cinecomicsverso due Quicksilver, uno in Avengers 2 e uno in X Men Days of Future Past. Pensa che CASINO succederà alla fase 4 o 5, quando la MARVEL tornerà ad avere i diritti di TUTTO! Compresi i Fantastici 4 (a proposito, questi sono i Fantastici 4 nuovi. Questi?), sarà bellissimo spendere i soldi per arricchirli ancora di più. E il cinefumetto avrà vinto quando riusciranno a fare MARVELS. Di certo sono lontani i tempi di Brigitte Nielsen She-Hulk. Sì esatto, leggete questo.
Comunque a me Chris Evans, nonostante sia un bamboccione, mi piace. Ha fatto l'upgrade, sicuramente meglio di quello di Superman, peggio di Thor, meglio di Spidey, peggio di Batman (quello ormai vecchio...). Riassunto dei superficoni precedenti:
Ah, dura la vita del supereroe quando hai questi tizi a interpretarli.
Comunque Cap America ha tipo 80 anni ed è vergine, per dire che non deve essere facile andarsene in giro tutto il tempo con Scarlett Joahnsson in tutina di latex tra i piedi e imparare ad usare internet
Infatti la scena più fastidiosa di tutti è quando Cap tira fuori un taccuino e ci segna le cose che si è perso mentre era congelato e nella versione italiana si leggono chiaramente i nomi Vasco Rossi e Roberto Benigni. Dio santo come siamo ridotti. Ah è fastidioso anche quando sulla lapide di Fury (opspoiler, evvabbèddai) ci mettono Ezechiele 25:17.
Io so solo che il più fico di tutti i superMarvel è lui e finché non fanno un film veramente degno di SPACCA noi non saremo contenti:
image
A proposito di Superman (mi rifiuto di parlare di Superman vs Benaffleckman fino all'ultimo secondo disponibile).

2 commenti: