lunedì 15 febbraio 2010

Il Dr. Stranamorossus

Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il Diavolo
Trama: Il carrozzone va avanti da sè, con i sui Heath Ledger, i nani e i Re. Entri nello specchio vivi mondi fantastici. Esci, il mondo fa schifo.

Ok. Ho aspettato tantissimo per vederlo perché devo dire la verità, a noi (a me e la mia covisionaria) le cose coi carrozzoni un po' Fellini non è che ci attirano molto, anzi proprio ZERO. Però a questo film non gli puoi proprio dire nulla. è Bello. Ok, non Bellissimo, però ha la potenza visionaria giusta. O meglio, si sente un retrogusto di "vecchiume", cioè come se Rapresentasse una visionarietà antica, non proprio al passo coi tempi, ma lo stesso grandiosa. Insomma Gilliam, che rimane legato un pò a Munchausen, un po' ai Banditi del tempo (insomma con vestiti strappati, velluti sporchi, divise lacerate) un pò dei mascheroni da commedia dell'arte, però nel 2010, che siamo abituati a tutt'altro.
Allora ecco cosa ho pensatussus: Terry Gilliam è un genio, solo che è vecchio. Cioè, è un genio vecchio, ma sempre genio. E allora siamo noi che siamo abituati male.
Fa impressione vedere Ledger appeso per il collo.
Johnny Depp dà fastidio anche se appare 2 minuti.
Lily Cole non so se è stupenda o bruttissima formica.
Mi è piaciuto molto, non moltissimo, ma molto.

1 commento:

  1. ivi sentenzio che lily cole è un cesso: http://www.gotceleb.com/wp-content/uploads/celebrities/lily-cole/swimsuit-candids-on-a-yacht-in-st-barts/Lily%20Cole%20In%20Swimsuit-01.jpg

    RispondiElimina