mercoledì 8 ottobre 2014

Il diavolo in corno

Horns
Trama: Pop Horn

Harry Potter c'ha le corna! L'ho sempre detto che sarebbe finita così, quella Ginny non me l'ha mai raccontata giusta, lo sanno tutti che si è fatta mezza Grifondoro prima di finire con Harry, che poi secondo me ci si mette solo per i soldi...
Come? Basta parlare di HP quando c'è di mezzo Dan.. come si chiama? NON SI CHIAMA HARRY POTTER?!
Ok, dai, passiamo oltre, passiamo a Horns, un film dall'originalità esibita proprio come il bel paio di corna diavolesche che spuntano sulla fronte del protagonista. Un'originalità vincente.
La storia è questa: Ig e Merrin sono fidanzati, innamorati, felici. Poi BUM Merrin è morta, Ig disperato e accusato di averla uccisa - è fuori su cauzione, ma sarebbe meglio fosse in gattabuia, visto che ovunque va viene guardato come Satana in persona. Una sera, disperato e ubriaco, vandalizza l'altarino che la città ha eretto sul luogo del ritrovamento del cadavere di Merrin, distruggendo tutte le madonnine di porcellana e spengendo le candele a suon di piscio. E niente, poi si sa come vanno queste cose, ubriaco spegni le candele votive col piscio sulla tomba della tua ragazza morta e la mattina ti risvegli con l'hangover e due cornini che iniziano a spuntare dalla fronte.
Ti risvegli diavolo, o demone, quantomeno più cattivo del giorno prima e, cosa che rende tutta la prima parte del film molto divertente, quel particolare potere di aizzare i pensieri più reconditi di quelli che ti circondano: litigi, amplessi, cattiverie, ceci in bocca... tutto oltrepassa i limiti imposti dal vivere comune e civile e dove passa Ig da quel momento si scatena l'inferno... anzi l'Inferno.
L'investigazione di Ig per scoprire il vero assassino di Merrin (purtroppo il maggior sospettato da qualsiasi spettatore dotato di un minimo di cervello... avrei voluto una soluzione più originale, dove per originale leggi padre o proprio Ig) occupa il resto del film, e lo schermo viene pian piano occupato sempre più dal palco che giganteggia sulla capoccia di Har.. Daniel, con effetti "collaterali" tipo diventare amico dei serpenti
e sopravvivere ad una macchina che va a fuoco.
Mettiamolo così, Horns vive dello stesso straniamento a metà tra fantasy, horror e commedia di Jennifer's Body, ma è molto meglio (anche se io anche quello non l'ho mai demonizzato (!): si vede che Alexander Aja ha una bella mano per gli horror (suoi Alta tensione (vi ricordate quel momento in cui gli horror francesi erano gli unici horror sulla terra?), il remake di Le colline hanno gli occhi (che ho pure rivisto ma mi sono scordato di parlarne, lo faccio qui:
Le colline hanno gli occhi
Trama: Collirio no eh?

È il remake di Le colline hanno gli occhi, più brutto dell'originale, solo uno slasherone troppo anni novanta con budella rivoltate e rivoltanti. Aja sprecatissimo, alla mercè di qualcuno che doveva fare un horror qualunque da piazzare nei cinema a luglio. I mostroni nucleari che uccidono tutti fanno più pena che paura e spero anche che Chris Cunningam abbia fatto causa a quelli del make up per aver copiato Rubber Johnny).
Ma torniamo a Aja che poi ha fatto Riflessi di Paura che era bruttarello forte e poi Piranha 3D, che è era una vera e propria commedia ma a ripensarci ora anche bah, ed è proprio con Horns che dirige il suo primo film americano che può dirsi riuscito.
Poi certo, magari è lunghetto e alcuni passaggi sono di troppo, ma cristo, non si può dire che manchi di quella componente - già citata - ormai dannatamente rara: l'originalità.
C'è purtroppo un grosso neo nel film, ed è Har... Daniel Radcliffe: sai qual è il problema?
Che riesce suo malgrado - ed era davvero difficile, con quelle corna, quel giacchetto di pelle, quei ralenti, quella macchina rosso fiammante, quel potere - ad non essere MAI davvero FICO. Immaginati un Jake Gyllenhaà°al, immaginati un Ryan Gosling, immaginati addirittura ma che ne so, uno Scamarcio badabum! 
Poro Harry, provare ci prova, non si può dire che il ragazzo non si impegni, fa gli horror, fa i serial strambi, ma proprio non ci riesce, a recitare bene o anche solo a recitare, quando ride poi siamo nei pressi della tragedia, e poi vedere Daniel e Juno fare sesso è stata la parte più orrenda del film oltre al fatto che tre Juno in un anno è anche troppo (poi sempre a che fare coi cornuti ultimamente) due in due giorni poi quasi insopportabile.
Meglio a quel punto il bacio alla Spiderman-maniera
Che poi lo sai che lui è andato alla fiera del fumetto vestito da Spiderman per non farsi menare riconoscere. Che matto.
La scelta di Redcliffe da parte di Aja mi pare più che altro concettuale, d'altronde è lui che ha scritto quel Maniac dello scorso anno che ci faceva vedere Frodo ammazzare tutta la gente; come dire "adesso scelgo gli attori dei fantasy per ragazzini nerd e gli faccio fare dei personaggi cattivi per il solo gusto di farlo, tiè!" che magari con Frodo ha pure funzionato (Elija è nettamente più bravo di Daniel).
Ma Horns è sicuramente un film da vedere, diavolo se lo è! Se poi Harry Potter vi sta antipatico anche in veste demoniaca, almeno ascoltatevi la colonna sonora che è celestiale.
Il film esce il 31 ottobre per halloween, immagino sia per questo che internet non è ancora pieno di meme col bromance tra il protagonista e il suo migliore amico.
Comunque le corna possono crescere veramente eh, non solo quelle che vi mette il vostro partner, intendo queste (quanto mi piace farvi rivoltare lo stomaco quando metto i post all'ora di pranzo quanto mi piace).
Di solito a questo punto metto sempre una bella selezione di gif appartenenti alla macro-categoria del protagonista del film - ci sono stati pagliacci, streghe, invasori mascherati e chi più ne ha - quindi a rigor di logica qui di seguito ci sarebbero dovuti venire tutti i diavoli del cinema. Ma questa volta faccio di meglio (per me e per voi), questa volta vi beccate ben DUE PAGINE in anteprima del CHICKEN BROCCOLI MAGAZINE. Le abbiamo fatte Rita Petruccioli e io, e, come si evince dal titolo, sono un'infografica luciferina dei Diavoli (possessioni comprese) al cinema! Certo, adesso manca Harry Diavolo, ma gli altri mi sembra ci siano proprio tutti. 
Come? HELLBOY È NASCOSTO DIETO OK?! Maledetti precisetti... La volete vedere a grandezza giusta e soprattutto di carta, supporto per il quale è stata pensata? Bene, ordinate i magazine QUI. E fate conto che nel magazine dedicato ai Buoni ci sono, savanssanzdir, gli Angeli!
Evvabbene, non posso proprio fare a meno di gif selettive, è il mio Peccato Originale. Un po' di abiti cornuti:

[Se sapete chi è questo siete dei satanassi...]

1 commento:

  1. piaciuto zero. l'idea era molto carina, avevo grandi aspettative ma la sceneggiatura è pessima. capisco l'assurdo ma la bassezza di certe battute m'ha fatto sospirare

    RispondiElimina