giovedì 10 luglio 2014

RIODEGRADABILE

Rio 2 - Missione Amazzonia
Trama: Ammazzonia

7 motivi per cui Rio 2 fa schifo.
1. È ambientato in Brasile nell'anno in cui davvero il Brasile è meglio che non lo nomini neanche.
2. Non ha uno straccio di storia che sia una. Il primo già non ci era piaciuto, ma almeno aveva una linea narrativa (pappagallo addomesticato scopre la sua natura "selvaggia" grazie a pappagalla). Questo è totalmente allo sbando (pappagallo, pappagalla e pappagallini vanno in amazzonia per... boh.). Una sequela di scene inframezzate da coreografie pennute e canterine, peraltro brutte.
3. Dà esattamente l'idea del perché si sia guadagnato un sequel, non un effettivo guadagno del primo o una qualità oggettiva, ma solo risparmio sulla creazione di nuovi personaggi per un nuovo film, quindi di modelli 3D, quindi di animazioni... hai tutto già pronto. E la sensazione è davvero fastidiosa.
4. Il doppiaggio è ai minimi storici sia nell'originale (Jesse Eisenberg e Hanne Hattaway) sia in italiano (Fabio De Luigi e una che non conosco che ha sostituito, per fortuna direi, Victoria Cabello). Da sangue alle orecchie.
5. Spreca malamente l'unica cosa decente di tutto il baraccone: il cattivo. Quel pappagallone bianco (un villain del genere "altezzosità e malvagità". E cosa peggiore mette in campo l'unico personaggio nuovo carino (una raganella viola velenosa) e spreca pure lei per eccesso di buonismo.
6. Fa venire lo sconforto sulla situazione generale dell'animazione digitale. Frozen è stato il migliore dell'anno, per il resto la totale inutilità. Ci aspetta a breve Dragon Trainer 2, ma già sento critiche pesanti... ti prende la saudade.
7. Effifa philm tetesko ti cemmania fatto kon komputer teutoniko ImpyE zu kvesto philm non avere nient'attro ta tire.

UPDATE.

Nessun commento:

Posta un commento