martedì 1 luglio 2014

IL CHICKEN BROCCOLI MAGAZINE

GENTILI LETTRICI E NERBORUTI LETTORI, QUESTO È IL POST PIÙ IMPORTANTE DI TUTTA LA STORIA DI CHICKEN BROCCOLI. QUINDI STARÀ QUI PER UNA SETTIMANA INTERA, FINCHÉ NON LO IMPARATE A MEMORIA! (Ho scritto tutto alto e in bold per farvi capire l'importanza e/o farvi calare il deficit dell'attenzione che ci attanaglia un po' tutti da quando esiste Internet). Ma prima di continuare a leggere, SIGLA DA VEDERE!

Ebbene sì. Capito? A settembre esce il CHICKEN BROCCOLI MAGAZINE! Vero. Di Carta. Da sfogliare con le mani e non con i click del mouse. 
Verrà così, in tutta la magia del render 3D e dell'illusione ottica che fa sembrare quello sopra più grande invece no:
Prima di parlare di quanto sono belle le cover e di quanti nomi altisonanti ci sono, vale la pena raccontare brevemente com'è andata questa cosa. 
Allora, per prima cosa ho deciso di passare su carta. O meglio, tornarci. Perché forse non tutti sanno che CB, in una vita parallela, fa le cose di carta, e qualcuno dice che non gli riescono poi tanto male (la mamma è sempre la mamma).
Per seconda cosa, insieme ad Alabama, fida compagna di 1000 recensioni (990 mie, 10 sue) abbiamo deciso il tema:
GOOD vs EVIL
Ok, l'ha inventato lei, ma io ho detto subito BELLISSIMO ALLORA FACCIAMO DUE MAGAZINE DIVERSI E QUELLO DEI CATTIVI COSTA DI PIÙ PERCHÉ SONO CATTIVI!
L'eterna lotta tra il Bene e il Male farà da "tredunion" al magazine; cosa c'è di meglio dei Cattivi nei film? Disney c'ha fatto la sua fortuna perché non posso farcela io. E degli Eroi, Spilbi chi era senza Eroi? Neanche l'eterna lotta tra il pop corn e quei fastidiosi chicchi che non sono scoppiati e rimangono sul fondo ma li mangi lo stesso spaccandoti i denti perché ricchi di burro e sale è così emozionate.
Poi, siccome un magazine doppio non era abbastanza, ho deciso di fare anche i poster, perché di illustraposter c'è sempre bisogno, e vista l'esperienza delle magliette, su parte della tiratura dei poster ci metterò anche una vernice serigrafica, ovviamente verde. E poi adesivi per un po' di Broccoliglia Marketing, tatuaggi removibili, cartoline e un trono di ossicini di pollo.
A quel punto era l'ora di metter su un Cast. Illustratori e artisti, più o meno amici, più o meno italiani, di cui ammiro l'opera e che, con somma gioia, ho scoperto essere anche lettori di Chicken Broccoli. Gli ho detto "Ehy tu, vorrei smetterla di rubare le tue opere per metterle sul mio sito senza dirtelo e vorrei invece che facessi un'illustrazione originale per il mio nuovo magazine di carta. Ti va? Mi hanno risposto loro:
ZAELIA BISHOP
LP
E tutti dicendo la stessa cosa: "Dai, non fare così, rialzati, non c'è bisogno di inginocchiarti. Dai che te lo faccio il disegnetto, magari al telefono ma te lo faccio."
Da qualche settimana - gli amici di FB se ne saranno accorti - ho iniziato a mettere in rete delle illustrazioni, che sono le versioni dei voti di CB, veramente bellissime, veramente meglio di quelli originali, veramente grazie per avermi fatto venire il senso di inadeguatezza.
Sono servite ad aumentare l'hype (direttore marketing, CB), ci sono riuscite? Se siete arrivati fino a qui forse sì.
Mentre l'hype saliva veramente alle stelle un like via l'altro, arrivava la prima illustrazione (l'unica che vi metto, ecchellallero, che se ve le metto tutte poi voi vi accontentate e non lo comprate più!); l'ha fatta Ashi (che è svizzero quindi è il più puntuale di tutti), un'opera la sua che non tarderei a definire "guarda quelle gambette che delizia":
È valida come anteprima per farvi capire la qualità sotto cui non sono sceso. Solo il meglio del meglio del meglio per CB! Il film indovinatelo o scopritelo a Settembre.
MASSIMA ATTENZIONE DA QUI IN POI che sta per arrivare la parte dove vi chiedo dei soldi. 
Il progetto si finanzierà tramite crowdfunding, quella cosa in cui prima voi date i soldi a me e poi io scappo col malloppo scrivo, impagino, stampo, serigrafo e spedisco i magazine a voi... e che per imparare come si scriveva l'ho dovuto googhelare venti volte (Cercatore di corone? Collezionista di corvi?).
Per spiegarvi per bene come sarà il CHICKEN BROCCOLI MAGAZINE dovete andare sulla pagina progetto sul sito Ulule (ho scelto questo perché mi faceva ridere il nome. Il lupo ululà, CB Ulule.). La pagina spiega tutto, ma proprio tutto, quello che c'è da sapere. Ci andate spingendo con la mano libera dai soldi...
> QUI <
Io per tutto luglio vi aspetto lì. E se non ce la si fa, amici come prima vi aspetto fuori; fuori da qualsiasi cinema della penisola, voi uscirete e lì ci sarò io con il tipico sguardo di chi vi fissa, vi giudica e dice:
"Mi bastavano proprio i tuoi 5 euro per stampare tutto e diventare ricco e famoso. Proprio. I. Tuoi."

Nessun commento:

Posta un commento