venerdì 13 aprile 2012

C&B ANTEPRIMA • BATTLESHIP

Battleship
Trama: Colpito e affondato!

Lo ammetto, ero già partito da ieri con l'intenzione di sfoderare uno dei meglio titoli che C&B ricordi: BATTLESHIT! Sai tipo "la corrazzata Battleship è una..."! E invece pensa un po': NO!
Questo omino qui (che era attore e poi diventato regista ma siccome come attore non era famoso allora nessuno ha mai scritto "l'esordio alla regia di". Invece pensa lui ha fatto Hancock che non era nulla male), americano fino al buco del midollo, con quella faccia da amerigano, il corpo da amerigano, il cervello da amerigano, la mano messa a GimmeFaiv da amerigano...
mi ha stupito! Anzi mi ha stupido! Battleship è proprio un'assurda ficata. Andiamo per ordine.
Battleship è un film tratto da Battaglia Navale, il giochino che alcuni ristoratori simpatia hanno anche messo sui salviettini per farsi scusare del ritardo del servizio:
Ma soprattutto il gioco che ci ha fatto svoltare i 13 anni (salvo bocciature) della scuola dell'obbligo. La cosa più bella era giocarlo non con Arsini, il compagno di banco, ma con Capinera, quello dall'altra parte dell'aula, comunicandosi lettere e numeri che altro che Marina Militare e Alfabeto Morse. Morse tua Vita mea.
A convincere i produttori a fare Battleship c'è stato che i film dei Transformer sono andati benissimo. Ma uno dice: "Be' almeno i Transformer c'era il cartoon, un minimo di storia c'era. Mentre battaglia navale che storia c'è? Navi de quà, navi dellà. Lettere/Numeri, navi da uno non le puoi mette!".
E quindi ecco Alieni, che troppe carriere hanno svoltato gli alieni (ogni riferimento a Spilbi è puramente causale. non è un refuso.). Quindi già cambia un pochino dire "Navi umane di quà - Navi aliene molto grosse che fanno rumore di cingoli meccanici dillà".
Per i primi 10/11 minuti del film ti viene in mente quella cosa che avevo scritto l'altro ieri, cioè di spengere il cervello prima di vedere Battleship, e ti chiedi "ma l'avranno spento anche loro quando hanno scritto la sceneggiatura? No perché io una tale quantità e qualità di stupidate messe in fila non l'ho mai vista. E le navi dove sono? Io voglio navi grosse di lanciare razzi. Non ci sono? Ci sono solo personaggi idioti che fanno e dicono cose ancora più idiote?" Poi, a minuto 12, l'illuminazione, o meglio, la totale oscurità: ZERO concetti, ZERO pensieri, ZERO ricordi (brutti o belli), non ti ricordi neanche come ti chiami: pensi solo SPARARE CANNONE NAVE GROSSA NAVIGARE TUTTA BIRRA TETTONE BIONDE GRANDI MARINAI ANCHE IO VOGLIO ENTRARE IN MARINA. LA TETTONA SI CHIAMA MARINA? CI VOGLIO ENTRARE. DARE PUGNI AD ALIENI. SPARARE CANNONATE ORA. NON TIRARE I REMI IN BARCA, TIRARI AGLI ALIENI! SBENG KLANG SDONG!
E capisci che i primi 10/11 minuti erano tipo la summa del cinema americano scacciapensieri, quello a cui ti ha abituato Michael Bay (infatti c'è molto Armageddon, molto Pearl Harbor e molto Transformers in Battleship) Tony Scott (infatti c'è molto Top Gun in Battleship), Emmerich (infatti c'è molto Indipendence Day in Battleship) e tutti gli altri che non se li cagano proprio quei fighetti del cinema che fa finta di essere d'azione ma vuole essere anche denso di significati tipo Michael Mann o quel danese ciccione lì, dai quello, Refn.
Battleship è onesto al 101%: prevalica il significato di "cazzata" e va dritto al punto: non farti pensare più a nulla! Farti solo DI.VER.TI.RE.
Per capirci dove falliva miseramente Cowboys & Aliens, trionfa Battleship: navi grosse che saltano sull'acqua, militari nerboruti ma romantici, bionde tettute ma impegnate socialmente e anche alla mano (ehm), grossi uomini di colore coraggiosi, piccoli nerd occhialuti ma coraggiosi pure loro, gente buona che muore, gente buona che sopravvive, giapponesi all'inizio stronzi poi migliori amici perché uniti da "nemico comune alieno", riprese aeree di missili che colpiscono il bersaglio, altri uomini di colore che prendono a pugni alieni molto meglio di Will Smith, alieni cattivi che vogliono la Terra perché hanno distrutto il loro pianeta (qui ci sarebbe del tentativo di messaggio sociale del tipo "attenti umani che facciamo la stessa fine", ma per fortuna non la cogli visto che nel frattempo hai spento il cervello).
Battleship è una ficata. E poi c'è una scena - che non vorrei spoilerarvi ma quando la vedrete,  capirete quale intendo - ricordate questa frase: "vecchi che spuntano come cani della prateria dalle buche". Be' quella scena ce la ritroveremo diretti diretti nei C&B Awards di dicembre, perché è fa-vo-lo-sa. Chiaramente fa-vo-lo-sa se vista sapendo come sono fatti i cervelli degli amerigani. Nel senso, vuoti intendo...
Quindi Battleship sì? Battleship no? Io dico sì. C&B ha detto sì- L'uomo demente ha detto sì.
Perché alla fine è inutile che fate tanto "i film franscesi quelli sì che sono le sinemà": il cinema è anche questo: INTRATTENIMENTO puro. Nudo e sincero. Film di NON PENSARE. (E comunque non era proprio Méliès che faceva lo stesso? E mo tutti co' 'sto Méliès). Perché non è facile fare un film NON PENSARE, ma farlo bene! E quando gli riesce, agli americani, lo fanno meglio di tutti. (sarà che sono abituati, con quei cervelli vuoti...) Oppure che ne so, andatevi a vedere Ciliegine e state bene così, io preferisco Navi gigantesche che lanciano cannoni di navarone!
Avevamo fatto una carrellata di attori nell'anteprima dell'anteprima. Come sono andati? Liam Naason molto bene, faccia imperturbabile e incredibilmente non prende nessuno a botte! Vampire Eric - parole della cospettatrice - "niente, ha perso il fascino. Perché se a uno così tutto bellino, algidino, biondino mi fai fare il buono, perde tutto il fascino. Invece tipo se lo vesti da Nazista..." (Qualcuno mi salvi. Entro in Marina.). Rhianna.ànna.ànna, voto 5 (il primo VOTO su C&B. C&B odia i voti. Soprattutto quando glieli danno che prende fisso 4 visto che mentre spiegavano lui giocava a Battaglia Navale con Capinera). E il protagonista - che poi ho capito essere John Marter da Carte - fa il suo lavoro: lo stesso che fa Sam Warghintignton quando lo vestono da Perseo: il cretinone americano che salva il mondo, la terra e tuttiggiùperterra.
Battleship andare a vedere questo weekend? Sì! 
Vestiti da marinai però:
Che i marinai sono gente bella:
Comunque non è per dire, ma a proposito di trends, sarà che Schettino docet e vabbuò, ma avete notato che dall'inizio dell'anno quante navi in mezzo al mare? Anche in cielo in effetti. Rispuntano pure i relitti.
Ribadisco: BATTLESHIP SÌ! BATTLESHÌ!
PS. Ho chiesto poi eh... mi assicurano che il prossimo film lo traggono da 1,2,3 Stella. Effetti speciali frozen pazzeschi, altro che Matrics.

3 commenti:

  1. bah, sarà, ma io sono pronto a sfoderare come titolo battleshit! :D

    RispondiElimina
  2. ti ricrederai quando vedrai vecchietti.

    RispondiElimina
  3. Intrattenimento puro man! Questo film non è chicken o broccolo è chicken burrito!

    RispondiElimina