martedì 20 dicembre 2011

Gira la Mods

Brighton Rock
Trama: Modsera i termini!

Brighton Rock è un remake - questo me l'ha detto internet, mica penserete che io sappia le cose per scienza infusa! - di un vecchio noir anni 40 tratto da Graham Greene, trasportato in un'ambientazione costiera inglese Anni60 (diciamo le bianche scogliosi di Dover, per intenderci).
Roba di gangster e ragazzina innocente che si innamora del più cattivo e ci ricava solo fregature e la pensione da vedova. Davvero nulla di che, televisivo quanto basta per farsi guardare ma anche per essere dimenticato al volo. L'ho visto più che altro per fare numero per i prossimi C&B Award [save the date: 31 dicembre], vi dico due nomi: Helen Mirren e Andy Serkis.
Certo mi dirai che andare a ripescare i vecchi noir, sei proprio un cretino. Prima di tutto perché decidi di "ammodernizzare" i gangster cattivoni e li vesti MODS (ora non se voi avete presente i mods. Questi erano i mods:

[In Itaglia li chiamavano Capelloni - roba che noi ci lamentiamo tanto della musica e della danza tipo Lady Gaga e la musica tunztunz di oggi, ma quelli che ballano lì sono in nostri genitori... per dire...]. Nel film i mods fanno un po' la figura di hooligans, ma vestiti a modsino e con la lambretta:
Come se adesso gli hypster fossero i più cattivi del bigonzo che fanno a botte e vanno in giro col coltello invece che con la LOMO. Ma più che altro ti confronti con un tipo di "immaginifico", quello noir, che non ha... confronti! A parte l'originale e le sue foto di scena (o ma lo sapete chi era il protagonista del primo? Vi do degli indizi:
Sì! Sir Richard - unparcodeidinosauri - Attenburug (ci deve essere qualche H e qualche O).
Ma è proprio la "calligrafia" di quei vecchi film che è impagabile, incommensurabile, irripetibile. Beccatevene 50 minuti secchi montati dal me medesimo poi dite che non vi voglio bene:
Il "brighton rock" del titolo non è un genere musicale ma un silurone di zucchero spaccadenti e colorante magenta che l'ha inventato mi sa lo stesso del Calippo. 
Nel film ci soffocano un uomo...

3 commenti:

  1. Il Brighton rock me lo devo ricordare alla prossima occasione... ci scrivo su un racconto.
    A presto!
    A.

    RispondiElimina
  2. potrei dargli un'occhiata non tanto per i mods o i vecchi noir, ma perché brighton è una delle mie città preferite.. anche se il film non sembra poi 'sta pietra miliare

    RispondiElimina
  3. andre@: poi VOGLIO leggerlo!
    c@nnibal: risparmiatelo te lo dico...

    RispondiElimina