domenica 4 dicembre 2011

L'orrore dalla O alla Z

Nel fantastico mondo di Oz
Trama: Si torna a OZ, e questa volta urlerete di paura.

Io non so se l'avete mai visto questo film. Questo film è un cazzo di film dell'orrore dall'inizio alla fine. Non parlo solo dell'orrore che può provocare l'idea di fare un seguito di OZ, che comunque Baum ci ha fatto decine di libri a OZ, tanto che era diventato una specie di franchise. Detto questo il primo Oz è, SU TUTTE LE ALTRE, la fiaba preferita di C&B. E voglio dire TUTTE, TUTTE, TUTTE, TUTTISSIME.
E il film, il primo, be' quello è IL film di fiabe in live action. Mi chiedo perché la Disney non fece mai il cartoon di OZ, al suo posto i giapponesi
Non che il primo film non faccia paura eh:
ma il seguito di Oz (che per l'appunto è una produzione Disney) è uno dei più grandi fail che io ricordi a livello di "ehy gente, portate i bambini al cinema, vedrete come si divertiranno!" Ritorno a Oz è una roba alla Shining, cazzo.
Già i titoli di testa sono praticamente Ai confini della Realtà:
Si parte da Dorothy tornata nel Kansas con la zia che la porta da un dottore che le VUOLE FARE L'ELETTROSHOCK (vallo a spiegare l'ellettroshock ad un ragazzino)...
...con un macchinario ©Verne...
...per poi venir chiusa in una stanzetta che manco penitenziagite...
Dorothy non si sa come (nessun tornado) si risveglia ad Oz, con un gallina (!) parlante in braccio per essere gentilmente accolta dai wheelers (che non sono loro... la gente non stanno bene.) ma sono un aggiornamento delle scimmie volanti versione artisti da strada cirque du freak con le maschere etrusche e i capelli rasta, insomma un casino:
Cristo a me i wheelers rimasero nell'immaginario incubesco per MESI. Paura i wheelers. Ma fosse solo i wheelers... Infatti questi sono gli scagnozzi di una strega che SI CAMBIA LA TESTA A PIACIMENTO (a parte che poi è tutto un gran scopiazzamento, le fiabe). La tipa abita in una Versailles scala 1:100, suona il mandolino (!) e si veste con delle bellissime armature tipo cavaliere dello zodiaco d'oro:
E la scena delle teste che urlano:
Paura Assoluta.
Poi arrivano i compagni di viaggio: un roboto steam punk con dentro Danny DeVito, Jack Lantern (!) malato di mammite (per TUTTO il film chiama Dorothy mamma. Dorothy. Dieci anni massimo. Mamma.) e poi un letto alce volante (e manici di scopa?) e sempre la gallina (!).
A fare la parte di Dorothy ecco un'altra grande scelta della Disney: Fairuza Balk, una che già a nove anni c'aveva la faccia da strafattona - infatti poi è diventata darkettona o peggio:
Occhio lungo la direttrice del cast. Certo, avessero voluto farlo apposta l'OZhorror, ok. Ma così...
A proposito di occhio. Il cattivone di turno è il Re degli Gnomi, che però è fatto di Roccia (secondo me anche il doppiaggio itagliano certi casini) che spia il viaggio di Dorothy con delle stupende guardie in stop motion, Pongo, Didò e Das:
(Labyrinth? La storia infinita? Hello.) E poi c'ha anche l'occhio di Sauron. Massì, calderone, tanto so' ragazzini che cazzo capiscono...
insomma il film è un guazzabuglio di roba senza senso, ma no senza senzo tipo ok, vai con l'assurdità fiabesca, fico, no proprio che stranezza senza senso la fa da padrona, con un notevole buco di sceneggiatura (il famoso Buco dell'OZ) su tutta la storia di OZma (che è la sorella di quell'altra? tutte fissate co sti diademi) e massimo sbigottimento quando, sul finale, il cattivone, che ci hanno presentato come questo Re cattivone che ha DISTRUTTO la Città di Smeraldo solo per qualche pietruzza verde ecco che si presenta con.. con...le RUBY SLIPPERS! Cioè un barbuto vecchio di pietra
cattivo, rosicone, coll'occhio che abbiamo detto, gli scagnOZzi alla mercè, uno che si mangia la gente come fosse Tronky:
porta queste scarpe?!?!
Se questo non è straniante per la mente di un bambino, non so io cosa... Poi per caritàddiddio ognuno si mette le scarpe paillettate che vuole, figurati non è perché uno è un re di roccia degli gnomi che deve mettersi le Dr. Martens, però a 6/7 anni, vallo a spiega'... distraiamoci alzando la gonna a Dorothy va:
E insomma alla fine tutto a tarallucci e vino. Gli buttano un uovo in bocca e quello muore.
Quella l'acqua, questo l'uovo... a OZ incidenti domestici e morti sul lavoro come piovessero.
Return to OZ terrorizza. E mette un'inquietudine impura, perché ti sembra che loro (regista, desingner, tutti) non lo abbiano fatto di proposito. Non è tipo Labyrinth con David Bowie strano, questo sembra proprio che volevano fare un film per bambini e gli siano sfuggiti di mano gli incubi. 
Certo fa meno paura di The Wiz:
o meno paura delle stronzate o cazzate che ci stanno propinando ultimamente; e James Franco mago di OZ giovane prima di diventare mago nel prequel come lo vedete? Che è contento di lavorare con Mila Kunis, non di fare OZ, chiamalo strOnZo il rischio Alice è dietro l'angolo. 
Se Nel fantastico mondo di OZ è un film per bambini allora io mi chiamo con uno di quei nomi assurdi che si trovano solo nelle fiabe come la Storia Infinita tipo Sebastian.
Drew Struzan ha fatto la locandina originale, cogliendo quel certo sguardo doroteo...
OZ. Certo OZ vince su il Paese delle Meraviglie secondo me. I personaggi sono più fichi. Chi vince tra la Strega dell'Ovest e La Regina di cuori? Chi vince tra la violenza di "tagliatele la testa" e quella dell'omino di Latta che si mozza da solo un arto via l'altro?
Favorisco anche roba fatta da me tanto tempo fa, dedicata al mio preferito, appunto TinMan:
Evviva le coglionate web:
Dorothy, la scafatella contadinotta del Kansas, mangia in testa ad Alice, signorinella annoiata del Sussex, quando le pare! Dorothy rules. Chi vince secondo voi tra OZ e Paese delle Meraviglie? Intendo doveste scegliere dove andare a vivere... io OZ, perché... 
OZ è il padre dei Wiz.
[e dopo questa potrei chiudere C&B perché ho raggiunto lo zenith d'idiozia, l'idiozienith. ok. basta.]

20 commenti:

  1. Conosco meglio Alice nel paese delle meraviglie al Mago di Oz... ma entrambe le storie non sono tra le mie preferite.
    Mi hanno sempre annoiato entrambre!

    RispondiElimina
  2. e qual è la tua preferita?!

    RispondiElimina
  3. escludendo HARRY POTTER chiaro :DDDD

    RispondiElimina
  4. nooooooooooooooooooooo!!!!! C&B mi hai tirato fuori una scatolata di mostri dall'inconscio con questo post! manco Freud! io l'ho visto un sacco di volte questo film, e l'avevo totalmente rimosso dalla memoria. e la cosa bella che invece vedendo le foto mi rendo conto che anche i minimi particolari di questo film mi sono rimasti impressi (ma nel senso di 'impressionati')....le teste che parlano...lei che fa l'elettroshock, i tipi sulle rotelle...la faccia della regina col mandolino.... aiutoooooo

    RispondiElimina
  5. Per me il mago di Oz è solo questo:

    http://www.youtube.com/watch?v=gMSNhCkj_H0&feature=related

    L'intera mia iconografia infantile è declinata in giapponese, un destino segnato.

    RispondiElimina
  6. io sono più per alice, però anche oz è tra le mie favorites..
    il seguito però mi manca, colpevolmente
    potrebbe essere un buon recupero bello horror per il natale..

    RispondiElimina
  7. ah, bella la nuova grafica
    ruffiana il giusto :)

    RispondiElimina
  8. giuli@: vero? entra nei meandri orrorifici...con quelle scarpette..
    alab@: ma non hai spinto TUTTI i link, uno è proprio lo STESSO video...;) e poi la versione a cartoni era un sacco rispettosa del libro...c'èera anche la scena delle statue da riconoscere... VIVA OZ (ti è piaciuto il finale? :)
    c@nnibal: VEDILO! ASSOLUTAMENTE! è astruso... visto che addobbi natalissi?! OH OH OH! (visto che non credo farà la X-MAS week come lo scorso anno ho voluto "pimpare" il sito...tanto per..in attesa di decidere se passare davvero ad una cosa più seria o no...)

    RispondiElimina
  9. sto leggendo alice nel paese delle meraviglie, il mago di oz credo di averlo visto più di 20 anni fa, dovrei fare un ripasso..
    LazyDog

    RispondiElimina
  10. return to oz degli scissor sisters è una bella canzone ispirata a questo film (ma che tra le righe pare parli di droga a seattle, che strana associazione eh?).
    io mi ricordo che da bambina avevo beccato per caso in tv il pezzo delle teste di ricambio e non l'ho più dimenticato. di certo è un film che segna. poi se è in bene o in male, pazienza :D

    Sil

    RispondiElimina
  11. Ah. In effetti tendo a non aprire nessun link, quelli che rimandano a youtube poi MAI.

    Il finale sì, chissà in quanti l'abbiamo capito (e non è che sia un vanto...)

    RispondiElimina
  12. l@zy: OZerei dirti di vedre anche questo film :)
    al@: e come fai a sapere che vanno su youtube?! poi in questo post molti link sono importanti (non sono solo link a vecchi articoli:)...sono tipo easter eggs...:)
    evviva il finale.

    RispondiElimina
  13. Sai, io ho un potere speciale per cui mi basta fissare intensamente un link azzurrino e mi compare in mente il sito di destinazione.
    ...

    Eddai su, ci vai sopra col mouse e leggi l'URL che compare in basso a sinistra nel browser.
    I trucchi basilari (trucchi da URL) per i pigri di internet.
    Alabama maga dell'OZ e madre dei WIZ.

    RispondiElimina
  14. Preferisco Alice al Mago di Oz ma come immaginario non mi piacciono, sono due bimbette isteriche e mi sono sempre state sulle palle!
    Queste storie di femminucce non mi sono mai pioaciute, preferivo Ken il guerriero... violeeenza!!!

    RispondiElimina
  15. vabbè ma che c'entra ken ..:)
    dorothy vince perché è povera comunque e poi non fa tanto la signorinella come alice con il tè gli inchini... a dorothy la strega la tratta come una schiava, ad alice nessuno le torce un capello...dorothy ne ammazza due, alice mi sembra di ricordare zero...molto meglio dorothy!

    RispondiElimina
  16. vabbè quello si sa da mo...

    RispondiElimina
  17. I miei mi fecero vedere questo film in tv quando avevo 5 anni o giù di lì (suppongo che Canale 5 lo trasmettesse sull'onda del successo dell'anime) e la scena delle teste urlanti mi fece avere gli incubi per settimane!!

    RispondiElimina