venerdì 30 dicembre 2011

Heidi, ti sorridono i morti

A Lonely Place to Die
Trama: Altissimo Purissimo Mortissimo

Ah! La montagna! L'aria fresca! I ruscelli gelidi! L'odore di pini! Ah! Incontrare gli animali. Gli stambecchi, i falchi, i castori:
Eccolo qui, un altro film della serie: "siamo giovani e belli e ci vestiamo come l'equipaggio dell'Enterprise:
andiamo a fare una scampagnata in un luogo sperduto del mondo ma guarda caso troviamo un tubo per terra con dentro una voce. La voce di una ragazzina rapita. Noi la liberiamo e da lì ci iniziano a fare fuori come i moscerini nei modi più efferrati" (ebbene sì, forse non lo sapete ma esiste il filone "siamo giovani e belli e ci vestiamo come l'equipaggio dell'Enterprise:
andiamo a fare una scampagnata in un luogo sperduto del mondo ma guarda caso troviamo un tubo per terra con dentro una voce. La voce di una ragazzina rapita. Noi la liberiamo e da lì ci iniziano a fare fuori come i moscerini nei modi più efferrati" CHE ATTENZIONE NON VA CONFUSO CON IL GENERE "siamo giovani e belli andiamo a fare una scampagnata in un luogo sperduto ma guarda caso ci troviamo uno o più redneck che uno dopo l'altro ci massacrano nei modi più efferrati e alla fine non si salva nessuno anche se credevate che almeno la moretta con la storia problematica alle spalle si meritava di vivere non come quello che ad un certo punto scappa e quindi quando poi finisce in trappola e viene scuoiato vivo siamo tutti contenti".
Oh. Fatta questa dovuta distinzione, mi preme dire che la prima mezz'ora del film è ottima davvero, con morti che non ti aspetti, natura incontaminata pazzesca lordata di sangue e materia grigia: ottimo proprio! Poi ha la pessima pensata di riportare tutti (attori, storia, troupe, tutto) in città, inquinando tutto il film, eliminando in un botto le location, la lettura "uomo-natura", ritorno allo stato selvaggio, la sopravvivenza, la caccia all'uomo e via dicendo le prime cose che mi vengono in mente. Ma guarda peccato, perché a me comunque in film "siamo giovani e belli e ci vestiamo come l'equipaggio dell'Enterprise:
andiamo a fare una scampagnata in un luogo sperduto del mondo ma guarda caso troviamo un tubo per terra con dentro una voce. La voce di una ragazzina rapita. Noi la liberiamo e da lì ci iniziano a fare fuori come i moscerini nei modi più efferrati" mi piacciono tanto se sono fatti bene come (la metà iniziale) di questo!
Ad ogni modo inizio ad aver grossa crisi per le vacanze: e il mare no, ci sta lo squalo. E la montagna no, ci trovo la ragazzina rapita poi il pazzo mi uccide. E oh, vorrà dire che rimarrò chiuso a casa mia!

2 commenti: